Problema ali

Pubblicità

Evil_or_Divine

Utente Attivo
Messaggi
62
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, ho assemblato da circa 3 mesi un pc con questa configurazione:
- AMD Athlon II X4 da 3.0Ghz
- Mobo Asus con chipset 790GX
- 4Gb di Ram 1333mhz (corsair XMS3)
- Hard disk 500gb WesternDigital Caviar Blue
- Scheda video Sapphire HD5770 1GB Gddr5
- case con alimentatore integrato LC-Power LC600H-12 V2.31 da 600W
Fino a oggi ha funzionato tutto alla grande, ma stamattina il pc ha cominciato a spegnersi improvvisamente intanto che lo usavo. Ho controllato le temperature della cpu e non vanno oltre i 40. Ho pensato a un problema dell'alimentatore: infatti ho notato che la 12V andava fino a 12.50V (e forse anche oltre!). Togliendo la scheda video ho poi notato che il pc funzionava perfettamente! Adesso sto facendo un po' di test sulla temperatura della scheda video, ma temo che sia colpa dell'alimentatore (che però è un 600W con PFC attivo e dovrebbe funzionare egregiamente:boh:). Cosa mi consigliate di fare? Cambiare ali? cosa mi conviene mettere?:help: Grazie in anticipo!!:P
 
Grazie della risposta. In questo momento no, ma ho trovato questo (è il primo risultato, un pdf). Ci dovrebbero essere tutti i dati. Comunque ho finito di testare la sk video su un altro pc (un core 2 duo con ali 450w!!:evil:) e funziona perfettamente. Vorrei rispedire l'alimentatore al venditore finchè è in garanzia, ma non saprei come dimostrare che è la causa del difetto.:shock:
 
Già..ma come faccio a dimostrare che è lui e a rispedirlo indietro? Inoltre passerà parecchio tempo prima che lo riparino. Mi conviene forse prenderne uno di qualità migliore da 400-500w?
P.S. il chipset non è 790gx ma 760gx.
 
Ho fatto i dovuti test con prime95..lavora perfettamente. Penso che il problema sia la lina 3.3v, che dà corrente alla cpu, ed è solo da 24A mentre il design power dell'athlon e 95w. Quello che non capisco è perchè si spegne anche quando non è sotto carico..e perchè per 2 mesi ha funzionato senza problemi!
 
Ok grazie per la "dritta" :) Quindi la 12V dovrebbe essere più che sufficiente per processore e scheda grafica..è possibile che abbia sbagliato qualche collegamento? Anche se mi sembra strano che in questo caso il problema si verifichi due mesi dopo l'assemblaggio..
 
Già fatto.. Adesso ho preso un nuovo ali (500w) e funziona perfettamente. Vedrò di far valere la garanzia o di farmi rimborsare. Grazie per l'aiuto :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top