Problema al monitor/computer all accensione

MmonkeyDX

Nuovo Utente
75
1
Da quello che ho letto in qualche topic su questo forum o su altri, il problema del computer acceso che non manda segnali al monitor, è uno dei più frequenti, ma non ne ho trovato uno simile al mio.
Ho un computer molto vecchio, ma che fino a poco fa andava senza problemi.
Qualche mese fa però dopo averlo acceso dopo 3 settimane di inutilizzo, esce una schermata che lascia ricordare i vecchi windows( ma il mio è il 7) e che dopo l'avvio con la classica barra di caricamento dei vecchi windos, mi chiede di ripristinare e recuperare i dati tramite una finestra aperta prima ancora che si avvii del tutto il S.O.
Fatto questo utilizzo il pc normalmente.
Dopo quella volta è capitato che accendessi il pc ( led regolare, nessun bip, suono dell avvio di windows) ma il monitor rimaneva in standby con la scritta "nessun segnale".
Nei giorni a seguire questo problema è diventato sempre più frequente, tuttavia solitamente al 3°-4° rinvio si accendeva ma senza nessuna schermata di ripristino.
Oggi finalmente il computer ha deciso di riaccendersi dopo 3 giorni di tentativi, e mi sono ritrovato a dover ripristinare i dati da quella schermata windows in vecchio stile.
Ora: sono molto ignorante in materia, ma credo che sia un problema di hw, in quanto se fosse stato di sf almeno la schermata bios sarebbe dovuta apparire.
E poi il fatto che mi si accende una volta si e 4 no è abbastanza disorientante. Sto pc funziona o no?
Quale potrebbe essere il problema? Giusto per farmi un idea prima di chiamare il tecnico. Non vorrei spendere soldi per una cosa che posso fare io...
Grazie a tutti dell aiuto in anticipo!
 

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
Metti tutte le caratteristiche del computer: Scheda madre, processore, RAM, scheda video, alimentatore.... e chi ne a più ne metta.
 

MmonkeyDX

Nuovo Utente
75
1
Scheda video: asus EAH4350 SILENT
scheda madre: ConRoe1333-D667
cpu: intel pentium E530 dual core
ram: Kingston KVR800D2N6/2G DDR2 (questo codice l'ho trovato sulle confezioni delle ram, non so se il modello sia effettivamente questo)
HD: Seagate ST3320310CS ATA Device (SATA)
Il computer monta anche scheda di rete e scheda per la tv, ma non sono riuscito a reperire i rispettivi nomi.

PS: ho dimenticato di dire nella descrizione del problema che è capitato 2 volte che il monitor smettesse di ricevere il segnale e andare in modalità "risparmio energetico" dopo circa 5 minuti di utilizzo normale.

Nel frattempo ho aperto il case e ho fatto un po di pulizia e ho mosso i connettori nella speranza di sistemare qualcosa, e ho fatto delle foto alle schermate di ripristino che mi escono, casomai potessero servirvi.
Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
Prima cosa proverei con l'alimentatore. Il fattore ripristino potrebbe essere dovuto al continuo stress che hard disk deve sostenere tutte le vote che provi ad accendere per poi spegnersi di colpo se poi l'accensione non va a buon fine, corrompendo quindi alcuni files
 

MmonkeyDX

Nuovo Utente
75
1
ok, ma i pezzi sono questi da molti anni. quello che dici potrebbe essere causato anche dal deterioramento di alcuni componenti o dallo spazio libero? perchè sono quasi 6 anni e questo problema non si era mai verificato. Potrebbero essersi rovinati ed effettivamente ho solo un hd da 300GB con solo 40GB liberi fra partizione dati e sistema.
Dato che procurarmi un altro ali non sarebbe facile, potrei fare la prova ad alleggerire un po l' hard disk ( almeno per ora) se potesse servire a qualcosa...
 

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
se il computer non parte, cioè non si accende proprio, non è questione di hard disk pieno o vuoto.
Prova a disconnettere l'hard disk, e vedi se il sistema parte (ti dirà ovviamente che non c'è il sistema operativo)
 

MmonkeyDX

Nuovo Utente
75
1
di accendere si accende, e si avvia pure windows in quanto a casse accese posso sentire il classico suono. solamente che il monitor non riceve niente...
 

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
Allora forse ho capito male.
In questo caso, prova a togliere la scheda video, ovviamente computer spento e scollegato dalla rete elettrica, pulisci il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro, ripulisci i contatti con alcool per eliminare l'eventuale gomma e prova a rimontarla
 

MmonkeyDX

Nuovo Utente
75
1
Sto tenendo il pc sotto controllo da qualche giorno, e devo dire che il problema è sicuramente ( o quasi) dei contatti. infatti in seguito a degli spostamenti ( anche minimi) del case, si verifica il problema, che scompare una volta aver cercato di sistemare la scheda video semplicemente facendo un po di pressione.
Farò quello che mi hai detto per assicurarmi di sistemare al meglio questa situazione.
Grazie dell aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili