DOMANDA Problema airflow

Soldieeer

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi, ho una richiesta da farvi:
Ho recentemente assemblato il mio primo PC e avrei bisogno di una mano per decidere come e quali ventole montare per il miglior airflow possibile considerando che vorrei fare utilizzo di overclock.
Vorrei chiedervi anche per il mio specifico case quale metodo adottare (piu ventole entrata o in uscita, e in che posizione montarle)
Il case è il Macube 550.
Ho montato un i9-9900k dissipato con AIO 360mm montato a destra del piatto mainboard.
La GPU è una asus rog strix 2080 super oc edition.
La motherboard è una asus z390 E-gaming quindi ho possibilità di montare solo fan con 4 pin, preferirei ventole senza rgb.
Nel case mi rimarrebbero 3 posizioni nel front una nel real e una nel bottom, purtroppo nel top del case non c'è possibilità di montare nulla (si forse ho sbagliato la scelta del case lo ammetto, ma ormai ho quello)

Grazie in anticipo ragazzi!
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Due o tre ventole Nctua da 140 se ci stanno o da 120 sul frontale in aspirazione e una sul retro in espirazione dovrebbero garantirti un buon Airflow.
Ho assemblato da poco la stessa cpu su una Rog Extreme XI Z390 con un dissipatore Cooler Master Hyper 412s,gpu 1080 nel mio vecchio Master Case 5 pro in quel modo e le temperature sono ottime.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, non so che ventole hai nel radiatore, ma se cerchi il top, ci sono le Corsair ML120 PRO che arrivano a ben 4.2mm H2O di pressione statica.

Ovviamente quelle che hai potresti spostare da un altra parte del case in estrazione.

La cosa che mi convince poco è la griglia del case a destra dove se ho ben capito hai messo il radiatore, le aperture non sembrano poter agevolare molto il passaggio di aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Soldieeer

Nuovo Utente
11
0
Ciao, non so che ventole hai nel radiatore, ma se cerchi il top, ci sono le Corsair ML120 PRO che arrivano a ben 4.2mm H2O di pressione statica.

Ovviamente quelle che hai potresti spostare da un altra parte del case in estrazione.

La cosa che mi convince poco è la griglia del case a destra dove se ho ben capito hai messo il radiatore, le aperture non sembrano poter agevolare molto il passaggio di aria.
Si, il radiatore l'ho posizionato lì, infatti sotto sforzo il case in quella posizione e nel top diventa molto caldo. Mi sembrava il miglior posto dove posizionarlo.
Non saprei proprio come ottimizzare l'airflow di questo case...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si, il radiatore l'ho posizionato lì, infatti sotto sforzo il case in quella posizione e nel top diventa molto caldo. Mi sembrava il miglior posto dove posizionarlo.
Non saprei proprio come ottimizzare l'airflow di questo case...
Temo non ci sia molto da fare, se non agire di forza bruta con ventole più potenti.

Altrimenti dovresti cambiarlo. Puoi ancora fare il reso?
 

Soldieeer

Nuovo Utente
11
0
Per il reso temo proprio di no.
Tu suggeriresti di aggiungere 3 ventole nel front in aspirazione e una dietro di espirazione? Potrebbe migliorare secondo te?
Che ne dici delle noctua NF-A14 PWM?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per il reso temo proprio di no.
Tu suggeriresti di aggiungere 3 ventole nel front in aspirazione e una dietro di espirazione? Potrebbe migliorare secondo te?
Che ne dici delle noctua NF-A14 PWM?
Non saprei, dovresti guardare il livello di pressione statica (misurato in mm di h2o).

Ma dovrebbero essere da 140mm, se hai un aio da 360 te ne servono 3 da 120 in teoria
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, quel genere di case sono stati ideati per liquido custom
Se non sbaglio hai la possibilità di montare il rad nella parte superiore del case (top)
Frontalmente non puoi montare ventole?
Solo la griglia a destra della mobo?

Ok sono andato a vedere, l'unica possibilità che hai è mettere ventole prestanti sul front in immissione
E quelle lateralmente alla mobo con il rad in estrazione (magari facendo un push/pull)
Sul rear sempre in estrazione

Alla base... quello non ho trovato...
Puoi mettere ventole??

Meglio di così ormai non puoi fare, almeno che fai una mod
 

Soldieeer

Nuovo Utente
11
0
Ciao, quel genere di case sono stati ideati per liquido custom
Se non sbaglio hai la possibilità di montare il rad nella parte superiore del case (top)
Frontalmente non puoi montare ventole?
Solo la griglia a destra della mobo?

Ok sono andato a vedere, l'unica possibilità che hai è mettere ventole prestanti sul front in immissione
E quelle lateralmente alla mobo con il rad in estrazione (magari facendo un push/pull)
Sul rear sempre in estrazione

Alla base... quello non ho trovato...
Puoi mettere ventole??

Meglio di così ormai non puoi fare, almeno che fai una mod
Esatto, nel top del case non posso montare nulla, alla base una ventola però montata con viti svasate (in case anche questa in immissione?)
Quindi si, proverò nel metodo che hai detto tu tex. Consigli su delle ventole prestanti ad immissione nel front? Devono essere da 120mm. Quella del real da 140mm.

Ps. le ventole montate sul radiatore dovrebbero già essere in estrazione giusto?
Non so cosa sia il push pull, potresti spiegare?

Grazie in anticipo ragazzi!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Allora, nel tuo caso hai un rad da 360mm e 3 ventole
Dovresti montarne altre 3 in estrazione
Per in tot di 6
A te dico questo siccome le ventole montate sul rad perdono pressione statica e flusso d'aria siccome deve passare attraverso le lamelle dello stesso.
Ventole prestanti erreggibì non ne conosco, scusami
Sono vecchia scuola....
Ma ora in tot dentro al case quante ventole hai?
E dove sono montate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Soldieeer

Nuovo Utente
11
0
Ho solo ed esclusivamente le tre montate sul radiatore
Comunque preferirei ventole NON rgb
Ma a questo punto mi viene un dubbio per il montaggio delle ventole del radiatore...
Io ho montato il radiatore nel case e verso l'interno le ventole che buttano aria sul radiatore. Dovrebbe essere giusto così no!?
Tu dici di montarne altre 3 all'esterno del radiatore cosi da buttare fuori aria calda?
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ho solo ed esclusivamente le tre montate sul radiatore
Comunque preferirei ventole NON rgb
Ma a questo punto mi viene un dubbio per il montaggio delle ventole del radiatore...
Io ho montato il radiatore nel case e verso l'interno le ventole che buttano aria sul radiatore. Dovrebbe essere giusto così no!?
Tu dici di montarne altre 3 all'esterno del radiatore cosi da buttare fuori aria calda?
Esattamente, e metterne 3 frontalmente al case
Per le ventole (frontalmente) guarda delle noctua redux oppure delle ap della silverstone che hanno il flusso canalizzato e alta pressione statica.. ma costano quest'ultime
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Esattamente, e metterne 3 frontalmente al case
Per le ventole (frontalmente) guarda delle noctua redux oppure delle ap della silverstone che hanno il flusso canalizzato e alta pressione statica.. ma costano quest'ultime
Per pressione statica massima credo che le corsair che ho citato all'inizio non le batta nessuno (4.2 mm h2o).
Però anche quelle costano.
 

Soldieeer

Nuovo Utente
11
0
Ricapitolando ragazzi in front ad immissione aria dovrei montare 3 ventole a pressione statica. E all esterno del radiatore altre 3 ventole, ma di che tipo? E quella nel rear ad emissione?
Scusate ragazzi ma non vorrei sbagliare :)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ricapitolando ragazzi in front ad immissione aria dovrei montare 3 ventole a pressione statica. E all esterno del radiatore altre 3 ventole, ma di che tipo? E quella nel rear ad emissione?
Scusate ragazzi ma non vorrei sbagliare :)
In uscita dal radiatore puoi mettere anche quelle che ci sono adesso in imissione sul radiatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili