Problema airflow pessimo

Skhyyy

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,ho notato solo in questi giorni giocando a overwatch con l’impostazione per mostrare le temperature della gpu attive,che essa arriva a un massimo 78 gradi in full load,65 circa o anche meno durante le varie schermate di lobby ecc,mentre in idle le temperature da hwmonitor e msi afterburner non superano i 30 gradi. Ora,io non so come sia possibile che la temperatura aumenti così tanto giocando,e non so neanche se queste temperature si verificano soltanto giocando a Overwatch,però ho fatto delle considerazioni. La mia gpu è la zotac 1060 6b mini,montata in un masterbox 5. Il case è dotato delle due ventole stock ed è il modello col pannello frontale in plastica con i bucherelli ai lati. Vedendo un po’ in giro,mi è parso di capire che il pannello frontale così è PESSIMO per far entrare l’aria,ma che anche le due ventole non è che lavorino così tanto,anche al massimo degli rpm (1200). Ho pensato quindi di migliorare innanzitutto l’airflow nel case che è pessimo per quanto mi pare di percepire,e poi magari fare anche test con altri giochi o spolverare la gpu che comunque non uso da molto. Ho quindi messo in conto di acquistare il pannello frontale meshato per il case,e due nuove ventole. Quella che butta aria dentro credo sarà la Scythe Grand Flex da 120mm da 1600 o più RPM,sono ancora indeciso. Mentre per quella in estrazione,non saprei davvero,ma mi serve assolutamente qualcosa che funzioni bene perché la ventola stock non butta fuori assolutamente nulla. Chiedo quindi con questo post,consiglio su quali ventole scegliere su quel prezzo (no led ne particolari interessi estetici,solo funzione ottima per ventole che mettano dentro tanta aria fredda e ventole che tirino fuori tanta aria calda,il rumore mi interessa relativamente) anche se credo che almeno per l’immissione quelle siano ottime,come mettere le ventole sul case (ho tre slot davanti e uno dietro che tira fuori aria,non voglio buttare le ventole stock che possono essermi utili,mi consigliate di mettere la nuova futura ventola sotto,in mezzo o sopra in quei tre slot?) ma sopratutto se mettere queste ventole e il pannelo meshato può portare qualche guadagno effettivo.
Il Pc in caso vi servissero altre informazioni,è per ora poggiato direttamente sul pavimento,ma è una sistemazione momentanea in quanto devo spostarlo sopra una scrivania. Inoltre a meno di un metro c’è purtroppo per ora il termosifone,che comunque non può essere l’unica causa di queste temperature. Casa mia è anche abbastanza calda anche d’inverno,ma purtroppo non so la reale temperatura effettiva nell’appartamento,sicuro è che questa estate sarà ancora più caldo e ho paura per i pezzi se non riesco a migliorare le temperature (a Roma fa sempre molto caldo). Aggiungo anche che sempre su hwmonitor l’hard disk ha una temperatura media di 30 gradi,e il processore in idle di 35 con dissipatore stock,mentre in full load dovrei andare a ricontrollare.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
La zotac mini intendi la monoventola che generalmente sono da evitare per questi motivi
Non sei il primo fidati

La 2400 a livello acustico di grandflex è da pazzi in airflow la 1600 va benissimo

Prova con la stock a prescindere e vedi com' è la situazione

La grandflex mettila più in basso possibile nel front

Le ventole prendono aria all' 80% ai lati quindi hai un guadagno a prendere il front mesh ma prima di sprecare soldi proverei senza

La temperatura dell'ambiente è un problema più importante di quello che pensi soprattutto davanti ad un termosifone





Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skhyyy

Nuovo Utente
10
0
La zotac mini intendi la monoventola che generalmente sono da evitare per questi motivi
Non sei il primo fidati

La 2400 a livello acustico di grandflex è da pazzi in airflow la 1600 va benissimo

Prova con la stock a prescindere e vedi com' è la situazione

La grandflex mettila più in basso possibile nel front

Le ventole prendono aria all' 80% ai lati quindi hai un guadagno a prendere il front mesh ma prima di sprecare soldi proverei senza

La temperatura dell'ambiente è un problema più importante di quello che pensi soprattutto davanti ad un termosifone





Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Più tardi proverò altro giochi e vedrò com’è la situazione.
Per le ventole,ero infatti diretto alle grand flex da 1600,per quel prezzo ci sono ventole che spostano più aria o queste sono le migliori? Sono regolabili tramiti msi afterburner e programmi simili o solamente dal bios?
Per quanto riguarda la ventola che tira fuori aria calda,mi consigli anche lì la medesima grand flex?
Comunque ora provvederò a fare prima i dovuti test spostando magari il pc in un altra posizione e testando altri giochi,poi provvederò all’acquisto di ventole se serve,e infine a quello del pannello frontale,grazie mille per il tuo aiuto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ci sono ventole molto simili ma la grandflex ha un motore seared bearing punterei quella

Esiste la versione pwm il bios le vede sicuramente ma con i programmi esterni non si è mai sicuri anche se prendi una ventola di cui certo che a qualcuno va

Per una questione di pressioni im uscita andrei con una noctua redux sq2



s12b_data.jpg grnad-flex-1600-data.jpg

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skhyyy

Nuovo Utente
10
0
Ci sono ventole molto simili ma la grandflex ha un motore seared bearing punterei quella

Esiste la versione pwm il bios le vede sicuramente ma con i programmi esterni non si è mai sicuri anche se prendi una ventola di cui certo che a qualcuno va

Per una questione di pressioni im uscita andrei con una noctua redux sq2



Visualizza allegato 287537 Visualizza allegato 287538

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scusami per le mie domande un po’ stupide ma sto cercando di capirne di più solo ora sull’aerazione. Da quello che ho capito,le ventole pwm sono in grado di andare ad un determinato rpm in base alla temperatura,e ciò può essere modificato dall’utente sugli appositi programmi. Una ventola senza invece,come funziona? Andrebbe sempre a un determinato numero di RPM pre settato a prescindere dalla temperatura e per questo dovrei sempre aprire il
programma della scheda madre e cambiarlo a mano?
Per quanto riguardo la Scythe,comprandole da amazon,come posso capire se quelle che acquisto hanno il pwm? Grazie mille


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Funziona con i voltaggi ossia la ventola al massimo va a 12v ma se vai a modificare quello da bios o altri programmi tipo speedfan sempre se le rileva ( anche pwm non si sa se le beccano i programmi il bios sicuramente) la ventola girerà piu piano

Attento che esistono pwm e non dello stesso modello ma pultroppo dubito che trovi le pwm dato che sono fuori produzione da non poco io non le trovo ma se le vuoi pwm troviamo un alternativa validissima a prestazioni simili





Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skhyyy

Nuovo Utente
10
0
Funziona con i voltaggi ossia la ventola al massimo va a 12v ma se vai a modificare quello da bios o altri programmi tipo speedfan sempre se le rileva ( anche pwm non si sa se le beccano i programmi il bios sicuramente) la ventola girerà piu piano

Attento che esistono pwm e non dello stesso modello ma pultroppo dubito che trovi le pwm dato che sono fuori produzione da non poco io non le trovo ma se le vuoi pwm troviamo un alternativa validissima a prestazioni simili





Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quindi mi confermi che per modificare la velocità dovrei andare a modificarla manualmente giusto? Sarebbe consigliabile tenerle sempre al massimo degli rpm,oppure modificarle in base alle proprie esigenze e perdere un po’ di tempo?

Guarda,se trovi delle ventole pwm che vanno come queste scythe a me va benissimo,l’importante è che raffreddino bene il pc perché le ventole stock non fanno davvero nulla. Altrimenti prendo le scythe e va bene uguale,tanto questa estate non credo modificherò spesso gli rpm visto il caldo che farà perennemente


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Skhyyy

Nuovo Utente
10
0
Sicuramente variarle dopo un po che le tieni al massimo te me rendi conto fa solo la prima cosa che guardo sempre io è il rumore

Visualizza allegato 287540

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

C’è molta differenza tra queste noctua e le scythe? Conosco il marchio e so che è buono ma ovviamente modello per modello ne so 0 Grazie mille per il tuo aiuto,molto gentile


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili