Problema AIO Pump

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
È proprio CPU FAN la ventola collegata nell'AIO PUMP, anche perché oltre a questa ho solo un'altra ventola (come puoi vedere dallo screenshot). Comunque posso stare tranquillo così allora, la curvatura secondo te va bene? Nel caso aumenta la temperatura della CPU la lascio così o aumento la percentuale, o lo fa in automatico?
che configurazione hai?
 

Mauro_77

Nuovo Utente
7
0
Aumenta la velocità in base alla temperatura, per me è anche troppo aggressiva la ventola in full già a 60°, ma se ti soddisfa a livello di rumore va bene

Se hai solo 2 ventole in tutto il pc allora potresti anche sistemarli nei connettori giusti, tanto ci vuole due minuti, quella del case la metti sul connettore CHA_FAN e quella della cpu su CPU_FAN, sarebbe tutto più ordinato così (anche se non cambia il risultato finale)
In che senso non cambia il risultato finale? Nel senso che posso fare le stesse cose sia con l'ordine di collegamento attuale che con quello che mi consigli tu, cioè "sistemarli nei connettori giusti"? Se il rumore sparisce allora li metto come dici tu.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
In che senso non cambia il risultato finale? Nel senso che posso fare le stesse cose sia con l'ordine di collegamento attuale che con quello che mi consigli tu, cioè "sistemarli nei connettori giusti"? Se il rumore sparisce allora li metto come dici tu.
Esatto ottieni lo stesso risultato sia tenendo così che spostando i cavi sui connettori, è solo tutto più "ordinato" se li sposti

Nel senso, ora hai presumibilmente:
- CPU_FAN --> la ventola del case
- AIO_PUMP --> la ventola cpu
Capisci che per gestirle ti devi ricordare che il connettore fa riferimento ad una cosa diversa da quello che c'è scritto, mentre se le metti a posto ogni connettore legge/regola la ventola cui fa riferimento il nome
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Esatto ottieni lo stesso risultato sia tenendo così che spostando i cavi sui connettori, è solo tutto più "ordinato" se li sposti

Nel senso, ora hai presumibilmente:
- CPU_FAN --> la ventola del case
- AIO_PUMP --> la ventola cpu
Capisci che per gestirle ti devi ricordare che il connettore fa riferimento ad una cosa diversa da quello che c'è scritto, mentre se le metti a posto ogni connettore legge/regola la ventola cui fa riferimento il nome
È proprio quello che intendevo al post12.
Questo discorso doveva essere fatto sin dall'inizio, specie con utenti neofiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

Mauro_77

Nuovo Utente
7
0
Esatto ottieni lo stesso risultato sia tenendo così che spostando i cavi sui connettori, è solo tutto più "ordinato" se li sposti

Nel senso, ora hai presumibilmente:
- CPU_FAN --> la ventola del case
- AIO_PUMP --> la ventola cpu
Capisci che per gestirle ti devi ricordare che il connettore fa riferimento ad una cosa diversa da quello che c'è scritto, mentre se le metti a posto ogni connettore legge/regola la ventola cui fa riferimento il nome
Ok. Però non mi hai detto se il rumore sparisce (senza intervenire con la curvatura tramite app) se collego lo spinotto del dissipatore su CPU FAN. Dopodiché non disturbo più, vi ringrazio per tutte le informazioni e possiamo chiudere con risolto.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok. Però non mi hai detto se il rumore sparisce (senza intervenire con la curvatura tramite app) se collego lo spinotto del dissipatore su CPU FAN. Dopodiché non disturbo più, vi ringrazio per tutte le informazioni e possiamo chiudere con risolto.
Dipende da come è impostata la curva sul bios, sicuramente non te la manda in full fissa come invece fa AIO_PUMP a stock, ma poi è normale che tu utente debba affinare la curva delle ventole in base alle tue esigenze

Io non posso sapere quanto aggressiva sia la curva stock impostata su CPU_FAN sulla tua mobo, quindi un ritocco magari serve lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Mauro_77

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!