PROBLEMA Problema Aio, "coil whine" SOLO in game.

Pubblicità

MadMxNu

Utente Attivo
Reazioni
111
Punteggio
46
Salve a tutti, ho da poco configurato il mio pc nuovo, dopo 2 settimane l'aio ( Corsair h100i ) ha iniziato a darmi questo problema (
)
Ho provato uno stress test, non fa nessun minimissimo rumore. Me lo fa SOLO ed unicamente in game e... la cosa assurda, é che in base a dove muovo la visuale questo "sibilo" cambia diventando più "acuto" o meno acuto. Ho provato a cambiare GPU, lo fa lo stesso.
Ho provato a montare la pompa su "Sys_Pump" anziché "Cpu_Fan", lo fa lo stesso.
Con il dissipatore stock del processore non si sente questo rumore, quindi presumo sia la pompa.
Devo premettere un piccolo aneddoto:
Ho cambiato mobo ( su quella vecchia c'era la pasta termica stock, e non me lo faceva ) e questa che ho messo io é la PRIMISSIMA pasta termica che metto nella mia vita, quindi potrei anche aver sbagliato, forse ne ho messa troppo poca?
Ecco la mia config:
x570 Asus Tuf Gaming Plus
AMD Ryzen 3700x
GSkill Tridentz 16GB ( 2x8GB ) 3600mhz
2070 Super Gigabyte Gaming OC
Corsair H100i
Seasonic Prime 650w Gold 80 plus
Grazie a chi mi risponderà e mi aiuterà, sono davvero abbattuto, era veramente la parte più bella del pc... ( Esteticamente )

La pompa non va collegata al cpu_fan ma al pump_fan, dove si prende tutti i 12V quindi gira a pieni regimi sempre (e così dovrebbe essere).

Al 4 pin del cpu_fan ci si collegano le ventole che sono collegate al radiatore.

Al sys_fan solitamente ci si collegano la ventole che prendono o buttano fuori aria...

La pompa non va collegata al cpu_fan ma al pump_fan, dove si prende tutti i 12V quindi gira a pieni regimi sempre (e così dovrebbe essere).

Al 4 pin del cpu_fan ci si collegano le ventole che sono collegate al radiatore.

Al sys_fan solitamente ci si collegano la ventole che prendono o buttano fuori aria...
Sì, le ho provate tutte, non cambia nulla purtroppo. Quello che mi fa impazzire é che lo fa solo in game, boh... Ho contattato Amazon ed ho ordinato un bel dissipatore ad aria.

Se lo fa SOLO in game potrebbe essere la scheda video che va in coil whine.
Prova attivare il vsync nel gioco per bloccare gli fps a 60 e vedi se lo fa di nuovo

No. È irrilevante dove viene messo il 3pin della pompa in questo caso, in quanto la velocità della stessa viene comandata tramite iCue, dal bios ti fa vedere solo la velocità. Tramite iCue quindi la pompa VA MESSA su extreme, cioè a piena velocità!

ragazzi leggete il primo messaggio ha detto che se toglie il dissipatore e ne mette quello stock il problema sparice è probabile che sia un coil whine proveniente dalle bobine di avvolgimento presenti all'interno

ragazzi leggete il primo messaggio ha detto che se toglie il dissipatore e ne mette quello stock il problema sparice è probabile che sia un coil whine proveniente dalle bobine di avvolgimento presenti all'interno
Ma non è coil whine, è semplicemente il rumore della pompa! Se aumenta i giri della pompa il rumore si affievolisce molto quasi da sparire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro