[PROBLEMA]ahci mode hp pavilion dv6

beppe93

Nuovo Utente
133
12
nel bios non trovo la modalità ahci, cercando un po' su internet si trova poca roba, da quel poco che ho trovato sembrerebbe una modalità bloccata..
qualcuno sa qualcosa?
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..hai guardato sul sito HP per cercare i driver, upgrades etc. per il tuo modello?
Io ho un "vecchio" portatile il quale, nonostante nel Bios avessi abilitato la modalita' SATA per il disco (forse potresti quindi anche tu avere "SATA" invece di "AHCI"... ), esso funzionava come IDE...
Visitando il supporto del sito HP per questo mio portatile, trovai lo "Intel Matrix Storage Driver" che, spiegavano, era necessario per abilitare il riconscimento "SATA" del disco.
Lo installai e nel "Device Manager" comparve l'intefaccia SATA (che prima mancava)... e il disco era passato da solo su tale interfaccia.
Su IDE era rimasto solo il drive DVD/CD.
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
..hai guardato sul sito HP per cercare i driver, upgrades etc. per il tuo modello?
Io ho un "vecchio" portatile il quale, nonostante nel Bios avessi abilitato la modalita' SATA per il disco (forse potresti quindi anche tu avere "SATA" invece di "AHCI"... ), esso funzionava come IDE...
Visitando il supporto del sito HP per questo mio portatile, trovai lo "Intel Matrix Storage Driver" che, spiegavano, era necessario per abilitare il riconscimento "SATA" del disco.


Lo installai e nel "Device Manager" comparve l'intefaccia SATA (che prima mancava)... e il disco era passato da solo su tale interfaccia.
Su IDE era rimasto solo il drive DVD/CD.

Ho aggiornato i driver del bios ma non è cambiato nulla, in cosa consiste questo intel Matrix storage driver ?
A me serve mettere in modalità ahci perché vorrei installare un ssd al posto del hdd
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..io, per il mio prtatile, installai questo (SP48491)

Drivers & software for HP Compaq 6910p Notebook PC - HP Support Center

Senza, l'SSD che avevo appena installato veniva visto come un disco IDE/ATA e girava in UDMA6.
Dopo invece, girava come SATA (nel device Manager comparve un "SATA/AHCI controller" e su di esso era montato l'SSD.


Piuttosto, in linea generale, per vedere su che interfaccia sta girando un qualsiasi disco (compreso il DVD driver) basta, nel device manager, cliccare su tutte le istanze "ATA Channel" (che sono sotto la voce "IDE/ATA ATAPI Controllers") o e/o anche sotto le eventuali istanze SATA/AHCI.

Andando sul tab "Details" e selezionando la voce "Bus Relation" si avra' il nome del disco (marca/modello) che sta girando sull'istanza scelta.
Fu proprio cosi' che mi accorsi che il mio SSD era su un IDE/ATA Channel e non su un SATA.
Installando quell'Intel Storage Manager indicato dal supporto HP tutto ando' al suo posto.

Sul Bios, pero', anche io non ho nessuna voce "AHCI", ma solo "SATA" (enabled o disabled).
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
io non ho ancora acquistato l'ssd, mi stavo informando per eventualmente procedere all'acquisto
sinceramente io nel bios ho pochissime robe su cui mettere mano.
il mio menù bios è:
main/ security/ diagnostics system/ configuration/ exit

posso praticamente agire solo esclusivamente sul boot order e basta!

quello che vorrei capire è se comprando l'ssd girerebbe in modalità sata oppure no
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
...e nel "configuration" non hai una voce "SATA" da abilitare o disabilitare?
Ci dovrebbero poi essere anche la voci per abilitare/disabilitare blutooth, riconoscitore di impronta digitale (se lo hai), interfacce seriali e paralelle, lettore di smartcard (se lo hai), lettore di schede SD, etc...

Comunque, il fatto di abilitare il SATA nel bios, non e' condizione sufficiente affinche il disco stia veramente funzionando come SATA..
Il disco che hai su ora, come sta girando? SATA o IDE?
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
nel bios non ho nulla, è uno di quei bios bloccati hp...
l'hdd gira in sata credo...
la mia domanda è, se installassi l'ssd girerebbe in sata?
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
a quanto pare il mio hd gira in ide....ti allego la foto per averne certezza
 

Allegati

  • ide.png
    ide.png
    43.4 KB · Visualizzazioni: 619

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili