Problema ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto Reppy Repetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Da una decina di giorni ho uno strano problema con l'ADSL Alice 7 Mega che fino ad oggi mi è sempre funzionata benissimo (avrò alice ormai da 8 anni). Premetto di abitare molto vicino alla centrale telefonica e che i miei valore di segnale sono SNR 12.5 medio, Attenuazione 17 e Portante 8128.
Il problema è il seguente, la mia connessione a Internet è lentissima, quasi sempre non riesco a navigare e poche volte viaggio molto lentamente con punte al massimo di 50-60 Kb/s in download, mentre in Upload non ho alcun problema. Ho chiamato il 187 Cinque volte e ricevuto la visita di un tecnico che ha detto che era colpa del mio router vecchio (che aveva un SNR basso), l'ho cambiato, ma il problema persiste. Ad oggi ho provato con 4 Router/Modem, 3 PC diversi e anche console di videogiochi e il cellulare ma tutti hanno lo stesso problema di navigazione lenta. Ho collegato il router a entrambe le mie prese telefoniche, con e senza filtri collegati, ma ho sempre questo problema.
L'unica cosa che ho notato è che se Pingo alcuni siti dal prompt di MS-DOS molti pacchetti vengono persi.
Il 187 dice che ho tutto a posto nella linea e non sembra voler fare nulla per sistemarmi la connessione, ma se va avanti così sono costretto a cambiare provider.... Tra l'altro ai miei vicini funziona perfettamente....

Solitamente in caso di uscita, il tecnico Telecom verifica la presenza del segnale alla prima presa del telefono e la certifica
Ha solo detto a parole oppure ha fatto il test?
Nel mio caso era un problema dell' antifurto
Io mi farei fare un test dalla prima presa, se va bene il problema non è più di telecom
Hai controllato i DNS?

Solitamente in caso di uscita, il tecnico Telecom verifica la presenza del segnale alla prima presa del telefono e la certifica
Ha solo detto a parole oppure ha fatto il test?
Nel mio caso era un problema dell' antifurto
Io mi farei fare un test dalla prima presa, se va bene il problema non è più di telecom
Hai controllato i DNS?

Ha controllato la presa facendo il test e ha detto che il mio vecchio router aveva un SNR di 8 mentre il suo tester dava un valore di 12. Per questo gli ho dato fiducia, visto che 4 db sono parecchi e ho comprato un router nuovo, che mi indica per l'appunto SNR 12.5 di media e a volte anche di più, ma ho gli stessi problemi.
Non ho antifurti collegati alla linea telefonica fissa e ho cambiato DNS più e più volte, è veramente un problema misterioso. Comunque il problema l'ho solo in Download, uploado alla mia normale velocità (40 Kb/s).

Se la portante è 8128 prendi 7 mega piena, il segnale c'è ed è buono, è un problema di banda satura o qualcosa in centrale

allora ho chiamato di nuovo il 187 e l'operatrice mi ha fatto fare altri test. Dice che se tengo collegate le mie apparecchiature (in quel momento solo un telefono con filtro alla prima presa e il modem collegato alla prolunga telefonica) la linea mi va in basso isolamento. Il problema è che ho provato a collegare solo il modem/router (ne ho 4 diversi che funzionano in atre case), alla prima presa telefonica, da soli, il problema persiste.

- - - Updated - - -

allora ho chiamato di nuovo il 187 e l'operatrice mi ha fatto fare altri test. Dice che se tengo collegate le mie apparecchiature (in quel momento solo un telefono con filtro alla prima presa e il modem collegato alla prolunga telefonica) la linea mi va in basso isolamento. Il problema è che ho provato a collegare solo il modem/router (ne ho 4 diversi che funzionano in atre case), alla prima presa telefonica, da soli, il problema persiste.

Beh e glielo hai detto che hai già provato a staccare tutto e collegare solo il router?...

Beh e glielo hai detto che hai già provato a staccare tutto e collegare solo il router?...

Si ho richiamato e ho parlato con il tecnico infromatico a pagamento, visto che il tipo al call center non voleva capire niente, se me lo risolvono sono ben disposto a pagare... Il tizio mi ha detto che non dovrei avere alcun problema di tipo elettrico, ma che dovrebbe essere logico e che mandava una segnalazione ad un ufficio apposito che controlla il traffico o che ne so... Dovrebbero ricontattarmi lunedì o martedì.... Speriamo...
Ci sono stati dei lavori in paese ultimamente da parte di telecom, non vorrei che avessero fatto qualche stupidata. Mio fratello, che è un ingegnere delle telecomunicazioni che lavora da anni nel settore, ha ipotizzato che il mio traffico internet possa viaggiare con una priorità sbagliata più bassa di quella normale.

Una cosa stranissima è che se pathpingo vari siti noto che perdo i pacchetti tutti ai nodi finali, dopo la parte telecom, forse è anche per quello che loro mi dicono che è tutto ok...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro