Ho sbagliato. Ieri con l'iPhone sono riuscito a calcolare più o meno quanti metri sono dall'armadio al tombino Telecom (che si trova immediatamente sopra l'armadietto condominiale Telecom)... all'incirca una trentina di metri.
Comunque ieri mi ha chiamato un tecnico Telecom perché era rimasta aperta la mia segnalazione ed è stata una telefonata sorprendente.
Mi ha colpito l'estrema efficienza e competenza della persona che m'ha risposto (che oltre a fare diagnosi e controlli in diretta, abbiamo disquisito di aspetti tecnici e informazioni utili, come la distanza dalla centrale, la tipologia di fibra e i rapporti -stretti- tra Telecom e Fastweb) con cui ho fatto diversi test per verificare bene la qualità della mia connessione. Secondo lui non è poi così malaccio però i test di connessione a 20 mbps (fatti in diretta assieme a lui) mi davano una connessione appena a 12 mbps quindi la scelta dei 10 è stata più che indovinata. Fatto questo e senza aspettare che gli arrivasse l'ordine dal reparto commerciale, il tecnico mi ha attivato subito super-internet e mi ha fatto fare qualche test (sempre in diretta) per verificare che la linea si comportasse come doveva. Risultato? 1,5 Mbytes/s di download e 38 ms di latenza senza richiedere alcun potenziamento ulteriore (internet play).
Se l'assistenza Telecom è così, sono veramente contento di essere un loro nuovo cliente.