Problema adsl infostrada inutilizzabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

echeclus

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, un mio amico ha attivato una linea voce+adsl con infostrada da un mesetto.
Purtroppo la linea ADSL è in pratica inutilizzabile poiché la velocità è prossima allo zero e le pagine non si caricano quasi mai: uno speed test non va quasi mai alla fine e, quelle poche volte che riesce, restituisce valori intorno ai 0,15 mb/s in download.
Testato con diversi router e pc.
Credo che la linea sia in wholesale poiché andando a richiedere una linea a quell'indirizzo sul sito infostrada propone la 8 mega.
La linea è impostata in fastpath (non è stato richiesto), up-stream 509 kb/s, down-stream 5461 kb/s, snr up 9 db, snr down 28 db, attenuazione up 29 db, attenuazione down 15 db.
Al telefono dicono che secondo loro è tutto a posto.
Un consiglio?
Grazie mille.

Salve, un mio amico ha attivato una linea voce+adsl con infostrada da un mesetto.
Purtroppo la linea ADSL è in pratica inutilizzabile poiché la velocità è prossima allo zero e le pagine non si caricano quasi mai: uno speed test non va quasi mai alla fine e, quelle poche volte che riesce, restituisce valori intorno ai 0,15 mb/s in download.
Testato con diversi router e pc.
Credo che la linea sia in wholesale poiché andando a richiedere una linea a quell'indirizzo sul sito infostrada propone la 8 mega.
La linea è impostata in fastpath (non è stato richiesto), up-stream 509 kb/s, down-stream 5461 kb/s, snr up 9 db, snr down 28 db, attenuazione up 29 db, attenuazione down 15 db.
Al telefono dicono che secondo loro è tutto a posto.
Un consiglio?
Grazie mille.

Ciao,
la buona notizia è che sei in ull.
Questo è confermato sia dal fatto che sul sito ti offrono 8mbit, sia dalla portante in up a 509kbit tipica delle linee in ull, e sia dal fastpath (in whs non è impostato).

Pertanto, se i valori sono realmente quelli, hai sicuramente qualche problema sull'impianto. L'attenuazione in download deve essere sempre circa il doppio rispetto a quella in upload. L'snr invece, deve essere maggiore in upload e minore in download.
Da te è tutto al contrario.
Pertanto, prova a collegare il modem alla prima presa di casa (dove entra il doppino dall'esterno), scollegando tutte i telefoni dalle prese secondarie, e rilevare nuovamente i valori di linea.
Se niente cambia, dovrai aprire la prima presa, scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, collegare il modem e rilevare nuovamente i valori.

E' quasi sicuramente un problema dell'impianto.

Intanto fai anche un test qui: NGI - Line Quality Test, mi raccomando con antivirus e firewall disattivati.

Ciao, grazie della risposta.
Abbiamo provato su tutte le prese ma non cambia nulla inoltre il telefono si sente perfettamente e senza disturbi: potrebbe trattarsi di un problema in centrale?
Grazie ancora.

PS
La casa è nuova.

Ultima modifica:
potrebbe dipendere dai cavi del condominio, o della casa (per controllare questo collegati ai doppini in entrata) o da casa alla chiostrina, o qualche giunto fatto male, o qualsiasi altra cosa. Tu controlla collegandoti ai doppini in entrata, in modo da scollegare tutto l'impianto di casa e controllare lì. Se i valori sono ancora così, ne risponde l'azienda che ha in carico la riparazione dei cavi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro