Problema ADSL alice

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabryxzx

Utente Attivo
Messaggi
154
Reazioni
2
Ragazzi buonasera, da tempo ormai mi è quasi impossibile navigare, il modem (W-Gate 2 plus wifi) continuamente perde l'allineamento con intervalli di pochi minuti e invece in altri momenti va una bellezza... I tecnici sono venuti a controllare (si sono limitati a controllare i filtri telefonici) e hanno detto che non ci sono problemi, vi allego un'immagine con i valori mostrati dal modem relativi al segnale etcetc, la linea è una 8 mega (al momento dell'immagine ne prendeva solo 2, ma vabbè.) mi aiutereste ad interpretarla e a dirmi cosa c'è di sbagliato? Cioè quale valore è fuori la norma ed è probabilmente quello che sta causando ciò? Grazie a tutti in anticipo, spero mi dedicherete pochi minuti del vostro tempo :ok:

Questa immagine è relativa a quando il router riesce ad allineare tra una disconnessione e l'altra, quando è altamente instabile.
Adsl.webp


Quest'altra è relativa a quando è stabile, con 8 mega pieni e funziona senza disconnessioni.


adsl2.webp
 
Ultima modifica:
L'attenuazione subisce importanti incrementi tra le due situazioni da te descritte. Se l'attenuazione aumenta, il segnale DSL è per l'appunto più attenuato nel senso che arriva al modem più debole, quindi il tuo modem aggancia una portante più bassa. È da capire perché vi siano differenze così elevate nell'attenuazione.

Dovresti provare, come primo tentativo e se il tecnico a casa già non l'abbia fatto, a collegare il modem alla prima presa telefonica dell'impianto, staccando il telefono ad esso collegato (se presente) e collegandovi il modem senza filtro adsl. Per una prova più precisa, nel caso vi siano ulteriori prese telefoniche, queste andrebbero scollegate a monte dell'impianto telefonico. Ma se non sai dove mettere le mani, in questa prima fase lascia così e vedi se in questa nuova situazione gli allineamente del modem forniscono valori più costanti e se la linea diventa più stabile.
Se noti miglioramenti definitivi, allora potrebbe essere il filtro ADSL che non lavora più bene.

Altra cosa: provare con un altro modem...
 
Segui il consiglio di spinner. Aggiungo solo che mi pare ci sia una diafonia strana, nella prima immagine che posti il SNR è più alto per il downstram quando solitamente (come nella seconda immagine) dovrebbe essere più alto per l'upstream visto che quest'ultimo utilizza frequenze più basse e quindi meno soggette a disturbo.
Se i problemi persistono prova a seguire anche questa guida pe ottimizzere l'impianto domestico
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
quindi chiama il 187 tecnico e fai fare una verifica della linea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top