Problema adsl 20 mega TIM

Pubblicità

perfectmaniac

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera a tutti,
da circa un mese riscontro seri problemi con la mia linea fissa TIM, ho un abbonamento adsl 20 mega e la velocità di navigazione è sempre stata sui 16-17 Mbps. Improvvisamente c'è stato un notevole calo di prestazioni ed ora spesso sono fermo a 5-6 Mbps, solo raramente riesco a raggiungere 10-11 Mbps. Si presentano anche delle disconnessioni del segnale adsl sopratutto quando effettuo e ricevo telefonate e la fonia risulta molto disturbata con un fruscio continuo che però diminuisce se spengo il modem. Ho notato poi, leggendo i valori che l'SNR è soggetto a forti oscillazioni durante la giornata e anche l'attenuazione che prima era sempre stata sui 18 dB, adesso varia, con valori tra 21-25 dB. Ho fatto varie prove, cambiando la presa telefonica, filtri, altri telefoni e il modem, il problema è rimasto sempre lo stesso. Ho contattato diverse volte il 187, ma non hanno rilevato nessun inconveniente sulla linea, nemmeno da centrale. Mi hanno consigliato di passare alla fibra, poichè secondo loro potrebbe esserci saturazione sulle linee adsl, in quanto la mia zona è coperta dal servizio fibra. Secondo voi è una cosa attendibile? Dove potrebbe stare il problema?

Se sei coperto dalla fibra (FTTC), mettila, non c'è motivo di rimanere in ADSL.
Comunque potrebbe esserci un degrado da qualche parte sulla secondaria, dovrebbe andare un tecnico a verificare.

Se sei coperto dalla fibra (FTTC), mettila, non c'è motivo di rimanere in ADSL.
Comunque potrebbe esserci un degrado da qualche parte sulla secondaria, dovrebbe andare un tecnico a verificare.
Esatto,ci potrebbe anche essere qualche problema nell'impianto di casa che resterà anche passando a fibra..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro