Problema Adept

markokr83

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Sono nuovo con Linux (poco + di 1 settimana), ho deciso di utilizzare la Kubuntu 7.

Da un paio di giorni ho un fastidioso problema che non mi consente di utilizzare Adept (sia per installare/rimuovere software che per gli aggiornamenti). Quando lo apro mi appare il seguente messaggio:

Un'altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti (probabilmente qualche altra applicazione Adept o Apt-Get o Aptitude). Perfavore chiudi l'altra applicazione prima di usare questa.

Il problema è che non c'è nessun'altra applicazione aperta che potrebbe utilizzare la banca dati (non so in background). Anche riavviando il sistema ecc. il problema non si risolve.

Ho letto un'altro post su questo forum con un problema simile a questo, ma non ho risolto niente.

Probabilmente bisogna killare un processo nascosto (ctl-alt-canc in windows). Ma in Kubuntu come si fa? :help:

Grazie a tutti....
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Se vai in menu->Sistema->KsysGuard puoi usare questo task manager e vedere se c'è qualche altro programma che usa apt.
 

Axel07

Utente Attivo
168
1
OS
Slackware Linux e Mac OS X Leopard
C'è anche un altro modo.Prova ad installare dal terminale un programma qualunque con il comando
Codice:
sudo apt-get install nomeprogramma
Se l'installazione non riesce,l'output ti indicherà che cosa la blocca e potrai così risolvere il problema.
 

cippo1987

Nuovo Utente
2
0
ho avuto anchio lostesso inconveniente, dopo aver girato un po' per la rete, essendo assai n00b, ho trovato 2 righe di codice da aggiungere
:
sudo apt-get update e
sudo lsof /var/lib/dpkg/lock

purtroppo in entrambi i casi mi si restituiva un mex di errore:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem

sinceramente non ho la più pallida idea di cosa significhi, ho provato ad eseguire il comando indicato ma non è accaduto nulla. Non so come a un certo punto mi si è chiesto di eseguire il comando da SuperUser ma non so come si possa fare.
Ho poi seguito i consiglio di questo 3D ma una volta che prova a installare qualcosa mi ridà lo stesso mex di errore.
Grazie anticipate.
 

cippo1987

Nuovo Utente
2
0
ce l ho fatta

allaf ine ce l ho fatta
purtroppo nn riuscendo ad accedere come root
ho dovuto creare un altro utente con prvilegi da admin e da li ho esguito i comandi sopra indicati e tutot ora va a meraviglia

tra l altro nn ricordavo appieno il concetto di
"su root" = accedi da root:d
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili