Problema ad ogni riavvio del pc

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Salve a tutti volevo chiedere un aiuto da parte vostra riguardo al mio problema che non capisco come si possa risolvere..ho cmq attivo il secure boot per Windows 11!ma il mio problema sta che ho un hard disk esterno collegato tramite usb ad ogni riavvio del pc mi vede questo hard disk esterno e mi si avvia il memtest! Invece se lo stacco Windows si avvia normalmente! preciso che se vado nel bios nella sezione bott mi compare solo questo hard disk ma in modo UEFI sarà per questo che Windows non si avvia?premetto che l’hard disk esterno lo uso per salvare dati e altro! Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema! Grazie per chi mi risponde.?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Salve a tutti volevo chiedere un aiuto da parte vostra riguardo al mio problema che non capisco come si possa risolvere..ho cmq attivo il secure boot per Windows 11!ma il mio problema sta che ho un hard disk esterno collegato tramite usb ad ogni riavvio del pc mi vede questo hard disk esterno e mi si avvia il memtest! Invece se lo stacco Windows si avvia normalmente! preciso che se vado nel bios nella sezione bott mi compare solo questo hard disk ma in modo UEFI sarà per questo che Windows non si avvia?premetto che l’hard disk esterno lo uso per salvare dati e altro! Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema! Grazie per chi mi risponde.
Buongiorno. Devi cercare nel bios la sezione boot e disabilitare l'avvio da dispositivi USB, salva con F10 e riavvia. Per ottenere ulteriori aiuti, posta la configurazione / modello del pc. In ogni caso non è una buona idea lasciare sempre collegato il disco di backup, meglio inserirlo solo quando devi salvare i dati.
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Buongiorno. Devi cercare nel bios la sezione boot e disabilitare l'avvio da dispositivi USB, salva con F10 e riavvia. Per ottenere ulteriori aiuti, posta la configurazione / modello del pc. In ogni caso non è una buona idea lasciare sempre collegato il disco di backup, meglio inserirlo solo quando devi salvare i dati.
buongiorno ma Questo problema si verifica da quando ho il sucure boot in teoria se in domani dovessi formattare si può con il secure boot ovvero devo poi sempre convertire il disco?o basta solo disattivare il secure boot per selezionare le periferiche esterne?perche ho notato che nel bios non ci sono più boot ma solo questo hard disk che mi vede esterno! In ogni caso questa periferica esterna ə 2tb la uso per tutto
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
? ho sbaglito discussione ? ???
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
buongiorno ma Questo problema si verifica da quando ho il sucure boot in teoria se in domani dovessi formattare si può con il secure boot ovvero devo poi sempre convertire il disco?o basta solo disattivare il secure boot per selezionare le periferiche esterne?perche ho notato che nel bios non ci sono più boot ma solo questo hard disk che mi vede esterno! In ogni caso questa periferica esterna ə 2tb la uso per tutto
Cambiando i parametri del bios cambiano anche le impostazioni correlate, il secure boot è ovviamente più restrittivo rispetto alle opzioni legacy. Non è detto che sia necessario convertire i dischi per ottenerne il boot se il secure boot è attivo.. dipende dal bios e dalla scheda madre. Prova le opzioni visibili con il secure boot disattivato, nella sezione boot. Ho capito che il disco esterno lo usi per tutto, tieni presente che se si rompe e non hai un altro backup perdi tutto. Questo discorso era già implicito in quanto ho scritto in precedenza..
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
Cambiando i parametri del bios cambiano anche le impostazioni correlate, il secure boot è ovviamente più restrittivo rispetto alle opzioni legacy. Non è detto che sia necessario convertire i dischi per ottenerne il boot se il secure boot è attivo.. dipende dal bios e dalla scheda madre. Prova le opzioni visibili con il secure boot disattivato, nella sezione boot. Ho capito che il disco esterno lo usi per tutto, tieni presente che se si rompe e non hai un altro backup perdi tutto. Questo discorso era già implicito in quanto ho scritto in precedenza..
ciao grazie per la risposta purtroppo per Windows 11 ho dovuto seguire la procedura guidata!quindi ho attivo il secure boot e il disco primario dove ə installato Windows 10 ho dovuto convertirlo e Attivare delle impostazioni dal bios! Giustamente sempre come descritto da procedura per Windows 11! infine il mio problema sta solo su questa unità esterna che se collegata al riavvio del pc mi vede questo disco è mi parte il fastidioso memtest! quindi lo scolleggo per far partire Windows normalmente e poi lo riattivo! anche se da tuo consiglio mi hai consigliato di averlo staccato! Ma in ogni caso volevo comunque capire come risolvere questa questione dell’ riavvio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili