PROBLEMA Problema accesso al BIOS

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi!

Ho un bel problema con un mio vecchio portatile (un Toshiba Satellite 855-24C). Siccome volevo rimetterlo all'opera, avevo pensato dunque di formattarlo ed effettuare un reinstall del S.O. Prima ancora di poter fare tutto ciò, però, proprio in questi giorni ha iniziato a riavviarsi praticamente all'avvio (schermata blu). Quindi, impossibilitato ad accedere a Windows, ho pensato di reinstallare il sistema operativo tramite boot USB. Tuttavia, pur selezionando la "priorità" di avvio nel BIOS a favore dell'USB, una volta inserita nella porta USB del portatile e avviato, essa non veniva riconosciuta (e dunque non potevo avviare il reinstall del sistema operativo). Smanettando un po' e gira e rigira, alla fine mi sono venuto a ritrovare in una situazione di stallo: probabilmente a causa del cambiamento di qualche settaggio (forse la voce "fast boot" del bios?) praticamente ora non posso nemmeno più accedere alla schermata classica del bios (cioè quella con le voci bios, exit, system e così via). Infatti, quando ora avvio il pc, premendo F2 ottengo solo una schermata con voce "windows boot manager", dove praticamente posso selezionare solo il sistema operativo da avviare (e ovviament se seleziono la voce parte l'avvio classico del pc, salvo poi riavviarsi causa blue screen) oppure la voce della diagnostica di memoria Windows (che ho anche provato ad effettuare per vedere se risolvesse qualcosa ma niente da fare).

Premendo invece F8, ottengo varie voci di opzioni di avvio avanzate, ma tuttavia, nessuna di queste(modalità provvisoria, modalità di debug, avvia ultima configurazione valida nota etc etc) mi torna utile.

Il problema, insomma, è che non posso, ora, nemmeno accedere alla schermata BIOS classica, dalla quale almeno potevo magari ottenere qualcosa, mentre con queste schermate non ho alcuna possibilità di "manovra" al fine di risolvere il problema.

Come posso risolvere? Cioè in sostanza a me andrebbe anche benissimo formattare l'hard disk e reinstallare il S.O, ma il problema è, come dicevo, che l'usb dove ho il sistema operativo, non viene letta e dunque non posso avviare alcuna installazione. Al contempo, non ho modo di accedere a qualche opzione che mi permetta di risolvere il problema.

Tuttavia, ho notato che premendo un altro tasto(ora non ricordo quale di preciso) accedevo alla schermata delle opzioni di avvio con possibilità di inserire di comandi (insomma, tipo il prompt dei comandi Da essa posso inserire qualche comando che sblocchi la situazione per caso?

Grazie mille.
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Ciao,
magari te la sparo grossa e, nel caso, mi scuso da adesso.
Potresti provare a scollegare fisicamente l' HDD ed avviarlo con il comando (hai detto F2) per accedere al bios.
Danni non ne fai. Alla peggio ti trovi esattamente come prima.
Certo che avere l' OS su CD/DVD per una macchina datata è molto, molto meglio.
Senza disco dovrebbe avviarsi di default da ODD.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ciao, grazie per la risposta!

Dunque in sostanza mi converrebbe aprire il portatile e scollegare l'hard disk; dopodiché, avviando il BIOS con F2 questa volta dovrebbe ridarmi la schermata "classica" del BIOS? Oppure il fatto di scollegare l'hard disk ha a che fare con altro?
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Beh, "dovrebbe" è un pochino troppo però sarebbe più probabile.
Quasi sicuramente, però, con HDD scollegato ed SO su supporto ottico dovrebbe quantomento partire l' SO.
Potresti tranquillamente provare con una live Linux tipo Mint o altro.
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
Hai provato ad accedere al bios premendo F1, oppure canc, o ancora "invio"?

Inviato dal mio Xiaomi Mi 10 lite utilizzando Tapatalk
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Hai provato ad accedere al bios premendo F1, oppure canc, o ancora "invio"?

Inviato dal mio Xiaomi Mi 10 lite utilizzando Tapatalk
Ciao, sisi, come dicevo ho provato varie possibilità e alla fine quando si apre il BIOS, questa volta non appare più la schermata "classica" bensì quella che dicevo, cioè "windows boot manager" e avente solo quelle due voci, cioè posso solo selezionare il S.O. da avviare (e ovviamente se lo faccio il pc si avvia ma poi crasha con blue screen) oppure avviare la diagnostica di memoria (che, come dicevo, nulla risolve).

In sostanza la schermata classica BIOS è stata ora sostituita da quest'altra, che non mi permette di fare praticamente nulla.

Comunque appena posso, in primis provo a vedere se il S.O. parte da supporto CD anziché pen drive. Se nemmeno va, allora stacco l'HDD come consigliatomi da shoko.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili