Problema accensione pc molto lenta e lampeggiamento led accensione

• Autore discussione Autore discussione ago90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ago90

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Buongiorno,
sto riscontrando da un paio di giorni un problema col mio pc con il seguente hardware:
CPU: Intel Core i5-12600k
Motherboard: ASUS prime z690-p d4 wifi
RAM: 16 GiB (kit 4x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz + 32GB (kit 2x16 GiB) Kingston Fury Renegade cl16 3600MHZ
GPU: GeForce RTX 3070 Ti
ecc.
negli ultimi giorni all'accensione del pc noto che lo stesso ha un'accensione molto lunga, almeno 10 minuti se non di più alle volte, dando come unico avviso mediante led di accensione dapprima un lampeggiamento rapido per poi trasformarsi in un lampeggiamento breve e prolungato fino a che nn mi appare a schermo il logo ASUS e lo stesso parta.
Ho provveduto alla pulizia, a rimuovere la scheda video e pulirla bene, pulire e reinserire le ram, ma mi da sempre lo stesso problema, una volta avvisato il pc funziona come sempre. Ho fatto anche un analisi dei dischi ssd e risultano tutti ok, soprattutto quello di avvio. Non riesco a spiegarmi quale possa essere il problema. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare una soluzione per renderlo performante in avvio come lo era prima, impiegandoci si e no max 2 min, e soprattutto a risolvere l'errore che non vorrei mi comporti qualche danno alle componenti. Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
Buongiorno,
sto riscontrando da un paio di giorni un problema col mio pc con il seguente hardware:
CPU: Intel Core i5-12400
Motherboard: ASUS prime B660-Plus d4 wifi
RAM: 32 GiB (kit 4x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
GPU: GeForce RTX 3070 Ti
ecc.
negli ultimi giorni all'accensione del pc noto che lo stesso ha un'accensione molto lunga, almeno 10 minuti se non di più alle volte, dando come unico avviso mediante led di accensione dapprima un lampeggiamento rapido per poi trasformarsi in un lampeggiamento breve e prolungato fino a che nn mi appare a schermo il logo ASUS e lo stesso parta.
Ho provveduto alla pulizia, a rimuovere la scheda video e pulirla bene, pulire e reinserire le ram, ma mi da sempre lo stesso problema, una volta avvisato il pc funziona come sempre. Ho fatto anche un analisi dei dischi ssd e risultano tutti ok, soprattutto quello di avvio. Non riesco a spiegarmi quale possa essere il problema. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare una soluzione per renderlo performante in avvio come lo era prima, impiegandoci si e no max 2 min, e soprattutto a risolvere l'errore che non vorrei mi comporti qualche danno alle componenti. Grazie anticipatamente.
Ciao. Serve sapere anche ssd/hdd, dissipatore cpu e case. XMP è attivo nel bios? Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile?

Ciao. Serve sapere anche ssd/hdd, dissipatore cpu e case. XMP è attivo nel bios? Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile?
SSD di avvio: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB
CPU: Intel Core i5-12600k
CPU-Cooler: Arctic Liquid Freezer II 240
XMP è attivo
Bios mai aggiornato

Ultima modifica:
Ecco, comincia a fare questo. Scaricati l'ultimo bios ed installalo. Al termine verranno resettate tutte le impostazioni, quindi ciò che hai modificato dovrai rimetterci mano, quindi dovrai riattivare xmp
se può essere utile durante un avvio molto lento mi si è palesata questa schermata:
Immagine WhatsApp 2024-07-05 ore 10.32.00_f4a8a9d4.jpg

Ultima modifica:
se può essere utile durante un avvio molto lento mi si è palesata questa schermata:
Visualizza allegato 479473
Già è un quadro più chiaro. Questo messaggio compare solitamente quando si tenta di fare un overclock ma si imposta una tensione troppo bassa. Tu di overclock non ne puoi fare, ma solo attivare XMP che di fatto overclocka il memory controller della cpu. Ora aggiorna il bios e prova a riattivare xmp. Vediamo che succede

Ha una configurazione RAM "particolare". Strano che quella non abbia mai creato problemi... e dubito possa funziona l'XMP.

Io consiglierei ad OP di rimuovere i banchi da 8 e tenere solo quelli da 16 della Kingstone.

Ha una configurazione RAM "particolare". Strano che quella non abbia mai creato problemi... e dubito possa funziona l'XMP.

Io consiglierei ad OP di rimuovere i banchi da 8 e tenere solo quelli da 16 della Kingstone.
Oddio mi era sfuggita questa cosa!

Già è un quadro più chiaro. Questo messaggio compare solitamente quando si tenta di fare un overclock ma si imposta una tensione troppo bassa. Tu di overclock non ne puoi fare, ma solo attivare XMP che di fatto overclocka il memory controller della cpu. Ora aggiorna il bios e prova a riattivare xmp. Vediamo che succede
Hai mischiato la ram, non va bene! Togli i banchi da 8GB e tieni solo quelli da 16GB negli slot 2 e 4! Grazie al c... che il pc ha problemi 😂

E mi raccomando i banchi vanno negli slot A2 e B2. Nel dubbio controlla il manuale della scheda madre alla voce "DIMM SLOTS". In genere ASUS mette sempre l'immagine. E' un passaggio essenziale.

Da sistemare PRIMA di aggiornare il bios. Se dovesse tornare a funzionare correttamente io non aggiornerei.

No, il bios va SEMPRE aggiornato. Gli aggiornamenti bios portano correzioni di bug dello stesso, va fatto proprio in ogni caso!
Qui come consiglio lo leggo spesso ma obiettivamente chi scrive e chiede aiuto in questo forum non è propriamente un esperto. Un bad flash può essere un grosso problema per questo genere di utenti. Può anche solo essere la sfiga che salti la luce durante il flash. Obiettivamente non è qualcosa che mi sento di consigliare a cuor leggero. La prima legge dell'informatica d'altronde è "se funziona non toccarlo".

Aggiornare il bios non lo trovo sbagliato sia chiaro ma se non è strettamente necessario sono più portato ad evitare la procedura.

Qui come consiglio lo leggo spesso ma obiettivamente chi scrive e chiede aiuto in questo forum non è propriamente un esperto. Un bad flash può essere un grosso problema per questo genere di utenti. Può anche solo essere la sfiga che salti la luce durante il flash. Obiettivamente non è qualcosa che mi sento di consigliare a cuor leggero. La prima legge dell'informatica d'altronde è "se funziona non toccarlo".

Aggiornare il bios non lo trovo sbagliato sia chiaro ma se non è strettamente necessario sono più portato ad evitare la procedura.
Il bad flash in 25 anni di computer non è mai capitato. L'unico contesto in cui si bricka la eeprom del bios è se salta la corrente. Non facciamo terrorismo insensato, il bios va aggiornato! Vengono rilasciati gli update bios perchè vengono sistemati dei bug e le instabilità. Dicendo così evidentemente non sai che gli update bios sistemano spesso e volentieri la compatibilità tra scheda madre e kit di ram anche se non è questo il caso perchè qui sono stati mischiati kit di ram diversi.

Il bad flash in 25 anni di computer non è mai capitato. L'unico contesto in cui si bricka la eeprom del bios è se salta la corrente. Non facciamo terrorismo insensato, il bios va aggiornato! Vengono rilasciati gli update bios perchè vengono sistemati dei bug e le instabilità. Dicendo così evidentemente non sai che gli update bios sistemano spesso e volentieri la compatibilità tra scheda madre e kit di ram anche se non è questo il caso perchè qui sono stati mischiati kit di ram diversi.
provvederò all'aggiornamento, male che vada salta la luce comunque ho un ups che può salvarmi il pc. A parte tutto mi dice che deve essere effettuato da uefi mediante usb. La usb deve essere formattata in fat32 e collegata al pc all'avvio? non avendo mai aggiornato non saprei come operare.

anche se non è questo il caso perchè qui sono stati mischiati kit di ram diversi.

E' proprio questo il punto. Io aggiornerei solo se dovesse avere problemi con i banchi installati correttamente. Poi è una questione di approccio. Io sono prudente di natura e non mi piace andare a prendere rischi (per quanto minimi) quando non necessario. Poi ognuno con il suo hardware è libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe. Come detto, aggiornare il bios non è mai un errore... al massimo un rischio. Basta che chi lo fa sia cosciente di quello che sta facendo e siam tutti contenti.

Per aggiornare il bios puoi usare EZ flash direttamente dal bios o il tasto flashback. A te la scelta.

La procedura è descritta nel dettaglio sul manuale della scheda madre. Non mancano anche i video tutorial su Youtube, tipo questo:

inoltre, se fosse possibile, preferirei mantenere tutti i banchi di ram, anche perchè convivono da un bel po' di mesi senza problemi alcuni se non negli ultimi giorni. Comunque farò una prova dapprima rimuovendo i banchi da 8 Gib e ponendo i banchi da 16 nelle corrette allocazioni, per vedere se risolvo già così prima di flashare il bios, che sicuramente poi effetturerò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro