PROBLEMA Problema accensione pc in base alle RAM

Pubblicità

Alebeats

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

apro questo thread per una problematica sul mio pc (lista dei componenti sotto):

CPU: AMD Ryzen 9 5900X
MOBO: MPG X570S CARBON MAX WIFI
RAM: 4x8 Corsair Vengeance DDR4 CMW16GX4M2C3200C16
GPU: AMD Sapphire PULSE RX 7900 XT 20GB
ALI: Corsair RM750X
M.2 SSD: Corsair Force MP510 1TB
SSD: Kingstone 240 GB
WIN 10 PRO

In pratica se provo ad accendere il pc non c'è boot , tutti i componenti si accendono anche le periferiche tipo mouse e tastiera ma lo schermo rimane nero senza segnale e quindi non arrivo neanche alla schermata del bios.
Facendo un pò di prove mi sono accorto che la problematica è data dalle RAM , infatti provando a toglierle nel primo e terzo banco il pc boota correttamente , in seguito spengo il pc e collego le due mancanti e il pc si accende senza problemi (non da alcun segno di errori o problematiche anche sotto sforzo). A volte questo processo non basta in quanto non parte neanche con due ram , sono quindi costretto a toglierne una per farlo avviare , per poi spegnere ,collegare la RAM appena tolta, riaccendere, e poi di nuovo spegnere per ricollegare le ultime due mancanti.

Preciso che ho fatto tutti gli aggiornamenti di driver, windows, bios e provato con o senza xmp ma purtroppo la problematica rimane la stessa.
Ogni giorno devo fare questo processo altrimenti il pc non si accende (se provo a riavviare non ho problemi ma se spengo e riaccendo dopo qualche minuto si)

Avete idea di cosa potrebbe causare questo? Sto escludendo problemi hardware dato che il pc alla fine riesco ad accenderlo con tutte le ram collegate e correttamente riconosciute.

Grazie

lo sbaglio sta quasi sempre nel riempire 4 slot di VRAM che rendono praticamente più difficoltoso poi il POST per via del fatto che il controller presente all'interno del processore "soffre"

Se poi i kit li hai presi in momenti diversi è anche possibile che montino chip diversi e questo potrebbe aggravare ancora di più le cose

Quando togli le RAM provochi quasi certamente un RESET del bios (per questo si avvia) ma potrebbe non accadere sempre ed ecco che si spiega anche il fatto che se togli un altro banco poi si "riprende"

Quando hai comprato le RAM e come?

Ma il led di debug sulla destra della scheda madre resta acceso per le ram?

Allegati

• MSI_MPG_X570S_CARBON_MAX_WIFI_.webp
    MSI_MPG_X570S_CARBON_MAX_WIFI_.webp
    66.5 KB · Visualizzazioni: 1
lo sbaglio sta quasi sempre nel riempire 4 slot di VRAM che rendono praticamente più difficoltoso poi il POST per via del fatto che il controller presente all'interno del processore "soffre"

Se poi i kit li hai presi in momenti diversi è anche possibile che montino chip diversi e questo potrebbe aggravare ancora di più le cose

Quando togli le RAM provochi quasi certamente un RESET del bios (per questo si avvia) ma potrebbe non accadere sempre ed ecco che si spiega anche il fatto che se togli un altro banco poi si "riprende"

Quando hai comprato le RAM e come?
Le ram sono state comprate in date diverse ma sono state prese dallo stesso sito replicando l'ordine, quello che non capisco è perche per 2 anni circa è andato tutto bene

Ma il led di debug sulla destra della scheda madre resta acceso per le ram?
No i led sono spenti
motivo per cui consiglio sempre 2x16 al posto di 4x8

4 banchi ram aumentano molto il rischio di errori rispetto a due
ok grazie, sto pensando di prendere nel caso 2 * 16 , anche se a volte ho lo stesso problema con 2 e devo passare ad 1 .
Intanto ho fatto una "modifica" aggiungendo il cavo di alimentazione della cpu sulla scheda madre da 4+4 pin ho aggiunto un 2+2 (da come so era necessario solo per OC estremi) , al momento sono riuscito ad accendere il pc con 4 ram al primo colpo. Domani riproverò per vedere se effettivamente era questo il problema e aggiorno il thread.

Le ram sono state comprate in date diverse ma sono state prese dallo stesso sito replicando l'ordine, quello che non capisco è perche per 2 anni circa è andato tutto bene
secondo me dovresti avviare il PC con tutte le combinazioni di banchi ram perché evidentemente uno dei 4 contiene errori...

è raro ma può darsi che la ram dia errori dopo anni

Intanto ho fatto una "modifica" aggiungendo il cavo di alimentazione della cpu sulla scheda madre da 4+4 pin ho aggiunto un 2+2 (da come so era necessario solo per OC estremi) , al momento sono riuscito ad accendere il pc con 4 ram al primo colpo. Domani riproverò per vedere se effettivamente era questo il problema e aggiorno il thread
ah... beh strano
ma tutto può essere

può essere che montino chip differenti anche se hanno lo stesso codice

Questo può causare quel tipo di problema anche, a volte... i produttori a seconda del periodo si approvvigionano da differenti produttori, a seconda dei prezzi e delle disponibilità, quindi potrebbero essere chip interni differenti anche se hanno lo stesso identico "codice"

Ovviamente quando succede fanno di tutto affinchè la compatibilità con le revisioni precedenti siano "buone" ma non è sempre detto

Ciao a tutti aggiorno il thread in quanto sono riuscito (forse) a risolvere. Come avete scritto anche voi le ram sono le stesse ma potrebbero differire in chip ecc , infatti facendo attenzione ho notato che hanno una dicitura sull'etichetta differente "Ver" seguita da un numero che immagio sia Version . Avendole comprate 2 e 2 in tempi differenti hanno infatti 2 codici ver diversi , questo fa si che debbano essere montate negli slot 1/3 e 2/4 quelle con le stesse ver. Se invece vado a mischiarle allora ecco che il pc deve resettarsi prima di ripartire e ha bisogno di quella procedura.
Al momento sono 2 giorni che ho i 4 slot pieni senza toccare nulla e il pc parte normalmente. Inserisco una foto di quello a cui faccio riferimento (non si tratta delle stesse ram di cui parlavo nel thread ma il discorso è lo stesso)

Attendo ancora un paio di giorni per sicurezza e poi chiuderò il thread come RISOLTO in caso , grazie ancora a tutti per il supporto.1000107270.webp

Ciao a tutti aggiorno il thread in quanto sono riuscito (forse) a risolvere. Come avete scritto anche voi le ram sono le stesse ma potrebbero differire in chip ecc , infatti facendo attenzione ho notato che hanno una dicitura sull'etichetta differente "Ver" seguita da un numero che immagio sia Version . Avendole comprate 2 e 2 in tempi differenti hanno infatti 2 codici ver diversi , questo fa si che debbano essere montate negli slot 1/3 e 2/4 quelle con le stesse ver. Se invece vado a mischiarle allora ecco che il pc deve resettarsi prima di ripartire e ha bisogno di quella procedura.
Al momento sono 2 giorni che ho i 4 slot pieni senza toccare nulla e il pc parte normalmente. Inserisco una foto di quello a cui faccio riferimento (non si tratta delle stesse ram di cui parlavo nel thread ma il discorso è lo stesso)

Attendo ancora un paio di giorni per sicurezza e poi chiuderò il thread come RISOLTO in caso , grazie ancora a tutti per il supporto.Visualizza allegato 486836
si ovviamente non vanno mischiate e le ram con la stessa versione vanno accoppiate sullo stesso canale
Se poi hanno anche dei timing differenti i timing più alti (quindi le RAM più lente) vanno messe negli slot A2 B2

Nel tuo caso non dovrebbe esserci differenza, perchè almeno per quello che riguarda i timing principali sono identiche, ma potrebbe comunque succedere che qualche timing secondario poi dia fastidio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro