Problema Accensione Pc e...Bip

Pubblicità

MickeySem

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao a tutti
ho un pc assemblato cosi composto scheda madre Asrock B450M PRO4, con CPU Ryzen 5 3600X, Scheda Grafica Radeon RX 5700XT e 2 Ram Vengeance 16 Gb (CMK32GX4M2E3200C16)
il problema è questo ho utilizzato il pc tranquillamente come sempre sabato scorso temperature sempre sui 35/38° mai avuto nessun problema alla sera spengo regolarmente il pc come sempre. Giorno dopo mi siedo alla mia scrivania avvio il pc e....... partono i Bip il monitor non da nessun segno ho contato i Bip sono 5 uno dietro l'altro più 1 che sarebbe quello che fa sempre quando si accende.
Ho già provato a staccare le Ram spostarle e niente, ho staccato la scheda grafica collegandolo alla vga della scheda e niente anche li lo schermo sempre nero e i Bip uguali smontato e rimontato la Cpu e niente ho provato a testare anche l'alimentatore e i voltaggi mi sembrano tutti giusti ah Ho un Alimentatore Cooler Master MWE700.
Non so più come girarmi se potete aiutarmi la scheda madre non so come testarla.

Grazie in anticipo.

se potete aiutarmi la scheda madre non so come testarla
non si può, devi fare il contrario, ossia testare una per una le altre componenti del PC su un PC che sia sicuramente funzionante

prova a resettare il BIOS togliendo la batteria (da fare a corrente staccata) per un paio di minuti e poi a reinserirla;
se il PC si riaccende, aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile
dopo aver aggiornato il BIOS prova ad attivare i profile XMP delle RAM

Mi sembra di aver provato anche quello forse meno di un paio di minuti comunque riprovo non mi costa niente, mentre XMP dovrei già averlo attivato.

Hai provato i singoli banchi di RAM su ogni slot ?
Ciao si già fatto provate una per volta sia sul primo banco che sul secondo (avendo 4 banchi).

Ho tolto la batteria per 10 minuti rimessa subito fa sembrare che va ma penso che sia il bios che si ripiglia 😄 e poi riparte con i soliti Bip schermo sempre nero.

Bho non so più che fare non avendo un pc sotto mano da poter provare i componenti. ☹️

Quella CPU non ha la scheda grafica integrata, quindi provarla senza la VGA discreta è del tutto inutile.
I 5 beep farebbero pensare a un problema della CPU, ma potrebbe anche trattarsi della scheda madre.
Cerca di procurarti una CPU per testare il tutto. Puoi eventualmente prenderne una di basso costo (tipo la 4500 o 5500) su Amazon e poi, qualora il problema non si risolvesse, restituirla.
Saluti.

Ultima modifica:
Grazie. Ho trovato nel frattempo un mio amico a cui avevo fatto il pc simile con la stessa scheda madre e cpu.
Aggiornerò del risultato.

Allora ahimè purtroppo è la scheda video che bippa oggi sono partito dal alimentatore utilizzando i componenti del mio amico,,, passato alla cpu ... e poi come ho messo la sua scheda grafica .... ecco l'avvio e riapparso il mio sistema sullo schermo.

Ora cosa potrebbe essere successo? potrebbe essere recuperabile? o devo per forza sostituirla.... ☹️.

Ho notato di avere il bios da aggiornare ho provato scaricando e scompattando il file sulla chiavetta formattata in Fat32 ma quando utilizzo instant flash non trova nessun file... soluzioni?
Grazie!!!

per Asus e MSI i BIOS in genere sono cumulativi, si mette l'ultima versione e via
per AsRock e Gigabyte spesso si deve passare per versioni intermedie però è strano che l'utility non lo veda
gli errori più probabili sono:
  • pendrive formattata con file-system diverso da FAT32, ma a quanto dici non è questo il tuo caso (perché potrebbe non essere riconosciuto un altro file-system);
  • pendrive con partizioni: le pendrive non hanno una tabella di partizionamento (né MBR, né GPT), per impostazione predefinita il file-system viene creato direttamente all'inizio del dispositivo (quindi non esistono partizioni e chi aggiorna con BIOS-Flashback non deve crearne sulla pendrive);
  • pendrive difettosa (usare un'altra pendrive);
  • versione BIOS errata (scaricare la versione corretta);
  • file del BIOS danneggiato (ripetere il download);
  • file del BIOS non estratto dal file (compresso) di download;
  • porta USB danneggiata (preferibilmente usarne una sul retro della scheda madre) o connessa ad un controller USB secondario sulla motherboard.
https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/

Buongiorno a tutti! allora aggiornamento... questa mattina visto e scoperto che il problema era la Scheda Video l'ho pacioccata un pò 😄 nel senso che l'ho ripulita più profondamente poi ho visto un interruttore switch che ho letto dopo che era per il silence delle ventole comunque io l'ho spostato avviato e poi rimesso come era e bhò ma proprio bhò perchè non so cosa ho fatto il pc è ripartito con scheda funzionante 🤔 vabbè il risultato alla fine c'è stato non mi faccio troppe domande.

Adesso sono preso dall'aggiornamento bios già al secondo tentativo che non trova il file avendo cambiato anche pendrive, tra l'altro mi chiede di disattivare fTMP della cpu per non incorrere in errori e quello l'ho fatto.

Nel frattempo BAT ho provato ad attivare XMP come mi avevi suggerito che io avevo tutto in "Auto" però da DDR4-2133 mi inserisce DDR4-3200 e sui voltaggi da 1.200V passa a 1.350 ma in rosso io non essendo espertissimo sul bios e su queste cose prima di combinare pasticci l'ho rimesso com'era e chiedo a voi se in rosso influisce su qualcosa o poi posso confermarlo ugualmente.

Intanto torno a litigare con aggiornamento Bios.

Niente non riesco a fare aggiornamento Bios continua a non vedermi il file nonostante l'avessi già fatto in passato su un'altra macchina la procedura è quella e niente guardato anche video ma non cambia da quello che faccio io. accetto suggerimenti. Grazie!
Ho la versione 8.02 e dovrei passare alla 10.43.
Il file che mi scarica è B450M Pro4(10.43)ROM.zip una volta scompattato è cosi B45MP4_10.43 e inserito da solo nella radice della pendrive ho provato come visto in altri video a scompattarlo nella stessa cartella del nome.... provato a rinominare il file con .rom niente di tutto questo e andato non ho più idee.

Aggiornamento CPU scusate mi sono sbagliato è il Ryzen 5600X no 3600.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho la versione 8.02 e dovrei passare alla 10.43.
Il file che mi scarica è B450M Pro4(10.43)ROM.zip una volta scompattato è cosi B45MP4_10.43 e inserito da solo nella radice della pendrive ho provato come visto in altri video a scompattarlo nella stessa cartella del nome.... provato a rinominare il file con .rom niente di tutto questo e andato non ho più idee.
Vedi sul sito o manuale se devi rinominare il file perché così (B45MP4_10.43.rom) è più lungo di 8 caratteri.

Nel frattempo BAT ho provato ad attivare XMP come mi avevi suggerito che io avevo tutto in "Auto" però da DDR4-2133 mi inserisce DDR4-3200 e sui voltaggi da 1.200V passa a 1.350 ma in rosso io non essendo espertissimo sul bios e su queste cose prima di combinare pasticci l'ho rimesso com'era e chiedo a voi
rimetti XMP, l'aumento di tensione a 1,35V è normalissimo, vai tranquillo che le RAM non si rovinano, invece 1,2V è la tensione standard dei moduli senza XMP
Niente non riesco a fare aggiornamento Bios [...]accetto suggerimenti.
io non vedo nessuna versione 8.02 qui: https://www.asrock.com/mb/AMD/B450M Pro4/index.it.asp#BIOS
sei sicuro che stai nella pagina giusta?

rimetti XMP, l'aumento di tensione a 1,35V è normalissimo, vai tranquillo che le RAM non si rovinano, invece 1,2V è la tensione standard dei moduli senza XMP

io non vedo nessuna versione 8.02 qui: https://www.asrock.com/mb/AMD/B450M Pro4/index.it.asp#BIOS
sei sicuro che stai nella pagina giusta?
Si in basso del 29/06/2023 azz... mi sono sconfuso 😁 perdon 8.01 quindi è un pò che non aggiorno, comunque non ci sono ancora riuscito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro