Problema abbastanza grave su Sony Xperia sole

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao , ho acquistato questo cell circa 4 mesi fa ... appena preso diciamo che non era male , non laggava , andava fluido....

ma dopo 2 mesi ha incominciato a dare dei problemi , ovvero la memoria ram risultava sempre piena di processi , ciò andava ad influire sulla fluidità del telefono stesso ...ma ad oggi e peggiorato di brutto , il problema è che non riesco nemmeno ad usarlo per ciò che è stato progettato, ovvero chiamare e messaggiare ... :(

ho disinstallato tutti i programmi possibili , ma quelli che rompono sono quelli del cell .... tutto ciò incomincia a turbarmi , perché alla fin fine ho speso 200 € per un cell che non fa il suo dovere ( non immaginate per aprire facebook quanto ci mette ) :cry: .. il software non è aggiornato perché si dice che è peggio di quello vecchio , non è roottato e la memoria del cell è 800mb su 1.7 gb , la micro sd è da 8 gb quasi piena ( con o senza il cell va uguale) ... cosa faccio ? :)
 
D

Debern9093

Ospite
cosa fai? gli aggiornamenti di sony secondo il mio punto di vista, sono mal ottimizzati e non sfruttano appieno il telefono... quindi installa una rom alternativa, tipo cyanogenmod e vedrai che avrai un cellulare rinato! l'ho fatto io stesso sul mio xperia u
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Fai una prova, vai in impostazioni, gestione applicazione, cerca facebook e cliccalo. All'interno della finestra che si apre clicca su cancella dati e cancella cache. Ora torna nella home page e riapri facebook, rimetti la password e dimmi se è migliorato.
 

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
Fai una prova, vai in impostazioni, gestione applicazione, cerca facebook e cliccalo. All'interno della finestra che si apre clicca su cancella dati e cancella cache. Ora torna nella home page e riapri facebook, rimetti la password e dimmi se è migliorato.
va di pochissimo meglio , ma poco poco , il problema è che mi rimane solo 90mb di ram liberi e facebook la piena tutta incasinando il cell.... l'unico modo per far andare il cell è andare in processi attivi e chiudere tutte le applicazioni inutili ( apre cose inutili ) e così il cell diventa veloce e sarebbe perfetto se fosse sempre così , il problema è che dopo 1 minuto si sono riavviate tutte e risiamo punto a capo. ... ps. ho tolto tutti gli effetti grafici e anche il flooating tuch e l'immagine del cell, ma niente

- - - Updated - - -

prova con un ripristino alle impostazioni di fabbrica (perdi tutti i dati, però)
questa credo che sarà la mia ultima chanche , spero di risolvere senza di essa :)

- - - Updated - - -

cosa fai? gli aggiornamenti di sony secondo il mio punto di vista, sono mal ottimizzati e non sfruttano appieno il telefono... quindi installa una rom alternativa, tipo cyanogenmod e vedrai che avrai un cellulare rinato! l'ho fatto io stesso sul mio xperia u
è difficile come procedura ?
 
D

Debern9093

Ospite
no non è difficile :) si fa tutto tramite flashtool! e avrai a seconda della rom ovviamente, quasi sempre 150 mb di ram libera... credimi, il xperia u che ho io era proprio inutilizzabile per il software penoso che gli ha montato la sony.. ma con una rom alternativa è rinato questo cell
 
  • Mi piace
Reazioni: TheAlfa

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Se dopo la procedura di pulizia di facebook migliora di poco e per poco allora la situazione è un po' più impegnativa. Flashare una rom non è difficile ma informati molto bene sui vari forum prima di fare qualunque cosa o richi di trovarti con un bel fermacarte. Anche dovesse andar male, la situazione è sempre rimediabile ma solo se sai cosa fare.

Un'altro punto da considerare è che tu vorresti evitare il ripristino alle condizioni di fabbrica ma tieni presente che per flashare una rom nel modo corretto è obbligatorio pulire tutto (wipe di tutte le partizioni) ed è consigliabile anche la formattazione della SD dopo il flash per eliminare tutte ma proprio tutte le tracce della precedente versione di Android quindi la perdita di tutti i dati personali è obbligatoria ma facilmente rimediabile con un buon backup.

Se vuoi iniziare questa procedura che sicuramente darà nuova vita al tuo telefono, qui trovi tutto quello che serve:

Sony Xperia P, U, Sola, Go - xda-developers

(il tuo è il sony sola, nome originale, ma come potrai intuire in italiano suonava abbastanza male e l'hanno cambiato!).
 
  • Mi piace
Reazioni: TheAlfa

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
(il tuo è il sony sola, nome originale, ma come potrai intuire in italiano suonava abbastanza male e l'hanno cambiato!).
infatti quando l'ho preso avevo un dubbio , dicevo spero che nn sia na sola come telefono xD... torniamo a noi , ok chiaro e dettagliato , dò un'occhiata in giro almeno mi faccio una piccola cultura su questa storia :) per ora grazie

- - - Updated - - -

no non è difficile :) si fa tutto tramite flashtool! e avrai a seconda della rom ovviamente, quasi sempre 150 mb di ram libera... credimi, il xperia u che ho io era proprio inutilizzabile per il software penoso che gli ha montato la sony.. ma con una rom alternativa è rinato questo cell
grazie anche a te :) allora credo che l'unica via d'uscita è cambiare rom.... almeno so che c'è un modo per risolvere il problema =D
 
D

Debern9093

Ospite
comunque stai tranquillo che i terminali sony sono impossibili da distruggere con un cambio rom... se il flash della nuova rom va male, ne installi un altra con flashtool... oppure ti crei un backup della rom che hai montato ora
 

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
comunque stai tranquillo che i terminali sony sono impossibili da distruggere con un cambio rom... se il flash della nuova rom va male, ne installi un altra con flashtool... oppure ti crei un backup della rom che hai montato ora

ok , così starei più tranquillo .... un qualche consiglio sul sistema da mettere ? :) avevo in mente quello che ho nel tablet , ma non so se ci va : 4.1.2 jellybean ( il mio è un samsung gt n8000 galaxy note 10.1)... me ne serve uno buono che giri alla perfezione , ma che sia aggiornato :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque l' xperia sole è lento anche perchè ha troppa poca ram, 350mb disponibili al os per ics sono una miseria
o disinstalli e/o congeli tutto quello che non serve (comprese app di sistema inutili) o installi una cyanogenmod che con lo zram dovrebbe migliorare molto
 
  • Mi piace
Reazioni: TheAlfa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili