PROBLEMA Problema a fare il primo boot ed installazione dell'OS

Pubblicità

Bicroma

Utente Attivo
Reazioni
93
Punteggio
63
Buonasera,
Mi sono preso questi componenti per assemblarmi un nuovo computer ma sto riscontrando dei problemi dopo l'assemblaggio:

Monitor LG 38GL950G
dopo diversi tentativi sono arrivato al punto dove la MB non mi da più alcun led colorato nel debug quello del boot con il codice 42 affianco.
Teoricamente, leggendo in rete, dicono che sia causato dal fatto che non viene rilevato alcun usb con l'OS. Ho creato lo strumento di installazione di Win11 su due diverse chiavette e con entrambe non succede nulla, ho provato a collegarla sia alle USB del case che quelle della MB, ma il monitor connesso via display port 1.4 non si accende.
Una cosa che ho notato è che la RTX 5080 ha un LED rosso accesso costante (non credo sia normale). Non vorrei aver usato il cavo sbagliato per collegarla. Ho usato quello da 600W che mi è sembrato dedicato a lei (trovato all'interno del PSU).

Grazie per il vostro tempo

Allegati

• IMG_9462.webp
    IMG_9462.webp
    483.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ho usato quello da 600W che mi è sembrato dedicato a lei (trovato all'interno del PSU)
è corretto, controlla solo che sia ben inserito sia dal lato PSU che su quello della scheda video
ad ogni modo te la faccio smontare perché cerchiamo di isolare il problema
la MB non mi da più alcun led colorato
stacca la corrente ed estrai sia la scheda video che l'SSD;
se non lo hai già fatto, aggiorna il BIOS della mobo con la procedura di BIOS Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
per il momento non reinserire la scheda video
collega il monitor usando il cavo HDMI sulla scheda madre, in questo modo dovresti almeno arrivare alla schermata di boot con la grafica integrata nella CPU; vai nelle impostazioni della RAM e attiva il profilo AMD-EXPO, poi riavvia il PC e controlla che la schermata ci sia.

Se va tutto bene spegni e reinserisci solo l'SSD (non la scheda video), riaccendi, entra nel BIOS e selezionalo come dispositivo di boot;
se hai un altro PC con slot M2 puoi anche provare ad inserire l'SSD in un altro PC e ad inizializzarlo da Windows prima di passarlo sul PC nuovo.
Quando hai fatto prova ad installare Windows (tenendo ancora smontata la scheda video). Se va tutto bene come ultimo passo reinserisci la scheda video e vediamo che succede

è corretto, controlla solo che sia ben inserito sia dal lato PSU che su quello della scheda video

se non lo hai già fatto, aggiorna il BIOS della mobo con la procedura di BIOS Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
collega il monitor usando il cavo HDMI sulla scheda madre, in questo modo dovresti almeno arrivare alla schermata di boot con la grafica integrata nella CPU; vai nelle impostazioni della RAM e attiva il profilo AMD-EXPO, poi riavvia il PC e controlla che la schermata ci sia.

Se va tutto bene spegni e reinserisci solo l'SSD (non la scheda video), riaccendi, entra nel BIOS e selezionalo come dispositivo di boot;
se hai un altro PC con slot M2 puoi anche provare ad inserire l'SSD in un altro PC e ad inizializzarlo da Windows prima di passarlo sul PC nuovo.
Quando hai fatto prova ad installare Windows (tenendo ancora smontata la scheda video). Se va tutto bene come ultimo passo reinserisci la scheda video e vediamo che succede
Ieri sera, come ultima cosa, ho staccato la VGA e ho collegato l'HDMI alla MB e sono arrivato al BIOS. Unica cosa che ho provato a fare nel BIOS è stato di invertire la priorità di boot mettendo la USB KEY come prima sperando che me la legga in riaccensione. Ovviamente non è successo.

Ora provo a fare quello che mi hai scritto tu. grazie mille.

invertire la priorità di boot mettendo la USB KEY come prima sperando che me la legga in riaccensione
non ce n'è bisogno: mentre riaccendi c'è un tasto che ti permette di selezionare al volo il dispositivo di boot, dovrebbe essere <F11>, da premere al posto di <CANC> all'accensione; la tastiera è meglio che non sia wireless in questo caso meglio averla connessa usb

BIOS aggiornato, ora sto installando e aggiornando Windows. Dopo di che spegnerò e collegherò la GPU.
Invio foto per capire se ho collegato i componenti nei posti giusti.

Allegati

• IMG_9465.webp
    IMG_9465.webp
    167.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_9464.webp
    IMG_9464.webp
    137.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_9463.webp
    IMG_9463.webp
    200.2 KB · Visualizzazioni: 2
Dopo di che spegnerò e collegherò la GPU
bene, questo significa che abbiamo isolato il problema, sempre che ce ne sia uno "reale" perché le schermate nere in questi ultimi mesi sono state la norma con la serie RTX 5000;
prima di reinserire la scheda video, metti prima a punto tutto quanto, installando tutti i driver necessari e aggiustando il sistema operativo;
scarica anche l'ultima versione dei driver NVidia (senza installarli) prima di montare la scheda video
spegni il PC e inserisci la scheda video collegandola col cavo HDMI
riaccendi e vedi se Windows si carica
se lo fa installa i driver NVidia, poi spegni il PC
togli il cavo HDMI e collega con DP e si spera che sei a posto
nel pannello driver NVidia vai nelle impostazioni 3D e attiva la compatibilità G-Sync (nell'OSD monitor deve essere attivo VRR e/o AMD Freesync e/o NVidia G-Sync)

Niente, con la RTX 5080 non da segnale con hdmi (ora sto provando su una tv oled, tra poco mi posto a provare anche con il monitor LG 38GL950G).
Ho provato a scollegare il suo cavo da 600W dall'ali prima di riprovare. Magari posso provare con l’adattatore trio che c’era nella scatola, ma non so se ho abbastanza 8 pin da collegare al trio.
Ho una RTX 3080 in casa, è una cattiva idea provare a fare l'accensione con quelle ed installare i driver NVIDIA?

Allegati

• IMG_1836.webp
    IMG_1836.webp
    146 KB · Visualizzazioni: 1

Il BIOS Flashback è un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
in modo che la scheda madre sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
collega il monitor utilizzando il cavo HDMI sulla scheda madre, in questo modo dovresti almeno arrivare alla schermata di boot con la grafica integrata nella CPU; vai nelle impostazioni della RAM e attiva il profilo AMD-EXPO, poi riavvia il PC e controlla che la schermata ci sia.

Per RAM su AMD EXPO intendi questo?
Ho letto in rete di attivare il CSM nel BIOS o di passare la VGA da PCI 5 a PCI 4. Ma devo capire come farlo

Allegati

• IMG_9467.webp
    IMG_9467.webp
    62.8 KB · Visualizzazioni: 1
Altro aggiornamento, fortuna vuole che un amico si sta assemblando il mio stesso pc (abbiamo deciso di farlo insieme)
Dato che a lui non sono arrivati ancora tutti i componenti, mi ha portato la sua rtx 5080 nuova (la mia stessa) e anche collegando la sua, non da segnale tramite hdmi. Ora proverò con il display port 1.4

Allegati

• IMG_1838.webp
    IMG_1838.webp
    239.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ho trovato questo:

1. PCI Express Lane Issues:
  • Motherboard or CPU PCIe Lanes:
    The main PCIe x16 slot (where the RTX 5080 is plugged in) could be faulty or not properly initialized in the BIOS.

• BIOS Settings:
    Ensure that the PCIe version (Gen4 or Gen5) is set correctly in the BIOS. Some users report that forcing it to Gen4 resolves the issue.

• Lane Sharing:
    While less common, it's possible that there's lane sharing between the PCIe slot and another component (like M.2 SSDs), but this is less likely on the X870E Tomahawk.
Selezionare dal Bios il gen4 piuttosto che il 5 potrebbe essere la soluzione? devo come provare a farlo

P.S. sto scrivendo dal nuovo pc ma collegato con l'HDMI alla MB e non alla VGA

Per provare il pci4, sono nella tendina giusta?
sì è quella giusta e puoi farlo da lì;
hai fatto la prova ad inserire solo la scheda video (ovviamente alimentandola con cavo a 16 pin) ma a collegare il amonitor all'HDMI dall'uscita posteriore della scheda madre? in teoria avresti segnale e Windows si carica, fai l'installazione dei driver NVidia e riavvi, ti accerti che tutto funzioni, spegni e poi riprovi collegando il monitor alla scheda video

sì è quella giusta e puoi farlo da lì;
hai fatto la prova ad inserire solo la scheda video (ovviamente alimentandola con cavo a 16 pin) ma a collegare il amonitor all'HDMI dall'uscita posteriore della scheda madre? in teoria avresti segnale e Windows si carica, fai l'installazione dei driver NVidia e riavvi, ti accerti che tutto funzioni, spegni e poi riprovi collegando il monitor alla scheda video
Usando il cavetto multiplo della vga intanto ha preso segnale video ma si blocca su questa schermata blu orrenda. Quindi il cavo semplice da 600w purtroppo era il problema.
Il led rosso della vga è sparito e ora si vede un led verde (come in foto)
Suggerimenti per arrivare al desktop?
Provo ad arrivarci con la gpu integrata ed installare i drivers nvidia

Allegati

• IMG_1840.webp
    IMG_1840.webp
    241.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1841.webp
    IMG_1841.webp
    97.5 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro