PROBLEMA Problema 7950

Pandone

Nuovo Utente
9
0
salve a tutti, mi chiamo Carlo, piacere di conoscervi!

ho acquistato circa un mese fa questa scheda video

SAPPHIRE HD 7950 3GB GDDR5 (11196-00)

usata, ad un prezzo molto conveniente dalla Germania
tuttavia in alcuni frangenti mi da il seguente problema: appaiono dei quadratini colorati sullo schermo, dopo alcuni secondi lo schermo diventa nero e poi riappare il desktop, con la notifica :
"il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato".
Ho letto che molti hanno avuto questo problema, ma a me si presenta in frangenti diversi perciò ho deciso di aprire questa domanda. Il problema avviene:

-ogni volta che faccio partire un video con windows media player (lo stesso video con vlc media player non dà problemi)
-a volte guardando video su youtube (ho provato solo con mozilla firefox come browser)
-raramente nella normale navigazione internet e desktop (diciamo una volta ogni 3 ore di utilizzo)

Molta gente presenta questo problema all' avvio di giochi 3d, mentre io gioco per ore filate a battlefield 3 senza il minimo problema. Ho provato anche Dirt 3 e stracraft 2 e non ho riscontrato problemi.

Dopo aver cambiato scheda (prima avevo una sapphire hd6870 che non dava problemi) ho disinstallato i driver e installato i catalyst 13.4. Per risolvere il problema ho provato a disinstallare i driver a fondo (driver sweeper in modalità provvisoria) e a installare di nuovo i 13.4 (il prob persisteva) e poi i beta 13.8 (persiste).

Ho pensato a 3 possibili soluzioni, da voi ne vorrei delle altre magari!

-provare a installare dei catalyst vecchi (12.x , potreste indicarmi una versione voi?)
-usare un metodo simile a quello usato sui portatili, cioè usare il chip grafico del processore per le applicazioni leggere (che sono le uniche che mi danno problemi) e usare la 7950 per i giochi (che non mi danno problemi); tuttavia non so se è fattibile una cosa del genere
-rivendere la scheda video come non funzionante, perchè non sono molto propenso a rispedirla in germania per farla mandare in garanzia dal venditore, senza la minima protezione.

Vi ringrazio per l' attenzione e per le risposte che darete!
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
per caso hai provato a formattare? :look:
 

Pandone

Nuovo Utente
9
0
a dire la verità vorrei lasciare la formattazione come ultima spiaggia!

ah aggiungo una cosa che magari non è importante:
i giochi che ho provato sono tutti installati su hdd, mentre il browser e i mediaq player sono installati sull' ssd di sistema
 
Ultima modifica:

Sfrakkia

Nuovo Utente
89
11
CPU
intel core i5 3450
Scheda Madre
Asrock Z77 PRO 3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Asint 6GB 1600Mhz
GPU
error 404 not found
Monitor
Samsung T22B300 22"
PSU
Corsair HX650
Case
Thermaltake Overseer RX-I
a dire la verità vorrei lasciare la formattazione come ultima spiaggia!

ah aggiungo una cosa che magari non è importante:
i giochi che ho provato sono tutti installati su hdd, mentre il browser e i mediaq player sono installati sull' ssd di sistema

Formatta e istalla gli ultimi driver, se non vuoi formattare fai una istallazione pulita.§
Ecco a te la guida su come fare una disistallazione pulita dei driver della scheda video: http://www.tomshw.it/forum/schede-v...re-driver-ati-amd-per-le-schede-grafiche.html
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
a dire la verità vorrei lasciare la formattazione come ultima spiaggia!

ah aggiungo una cosa che magari non è importante:
i giochi che ho provato sono tutti installati su hdd, mentre il browser e i mediaq player sono installati sull' ssd di sistema
mmmm con i bench tipo heaven la vga ha problemi? potresti provare una distro live ubuntu e vedere se su browser etc ti crea la stessa cosa :boh:


io cmq formatterei :asd:
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Potrebbe essere un problema di voltaggi in idle. Controlla se esiste un aggiornamento BIOS per la tua scheda o installa TriXX e fatti un profilo 2D e uno 3D.
Smanetta un po' con i voltaggi e vedi se il problema persiste.
 

Pandone

Nuovo Utente
9
0
un' installazione pulita dei driver l'ho fatta, usando driver sweeper e cancellando tutte le cartelle e controllando il registro con ccleaner

xfire intendi dire che devo creare due profili diversi per gioco e browsing? se cambio il voltaggio su trixx cambia sia in idle che sotto carico?
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Esatto.
Il voltaggio lo assegni ad ogni profilo.
 

Pandone

Nuovo Utente
9
0
xfire penso tu abbia colto nel segno...
è bastato installare trixx e tutto è tornato a posto, anche senza cambiare i voltaggi
forse (azzardo un' ipotesi da non tecnico) c'era qualche problema di voltaggi in idle, magari qualche sbalzo, che è sparito perchè trixx "sorveglia" il voltaggio affinchè sia sempre vicino al valore impostato. Infatti se esco dal programma il problema ricompare!
grazie a tutti delle risposte! sono 2 giorni che il problema non si presenta, perciò spero di non aver cantato vittoria troppo presto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili