Probl elettrico e Broadcom -- Compaq 6715s

lele78c

Utente Attivo
18
0
Ciao a tutti,
ho uno strano problema col mio notebook HP. Solo ruotando il connettore d’alimentazione fino ad una data posizione il notebook passa in batteria (ovvero, il cavo alimentaz è collegato ma il NB nn vede “la rete elettrica”).
Contemporaneamente a questo il sistema visualizza lo stesso messaggio che mostrerebbe per una chiavetta USB ora non più collegata alla porta USB, ma lo da per la periferica Broadcom 590x 10/100 Ethernet (“disinstalla” la scheda di rete).

Se ruoto nuovam il connettore alimentaz fino a che ritorna la corrente esterna al notebook la Broadcom ritorna “ad esser vista” dal sistema. Faccio presente che quando questa “scompare” non è più nell’elenco delle periferiche HW di “Gestione periferiche”.

Se invece stacco il cavo (lo mando in batt) questo non succede.

Altri sintomi del malato: giorni fa non mi partiva premendo il tasto di accensione, ne con batte ne con cavo elettrico soltanto. Quando questo succede ho visto lo devo lasciare un po’ di secondi senza rete elettrica e batt, poi ruotare fino al punto “fortunato”il cavo elettrico e da li riparte e funziona normalmente (sempre di non toccare il cavo elettrico).
Quando non parte il led arancione dell’alimentazione lampeggia un po’ e poi si spegne.

Cosa può essere? Prob alla Motherboard? Un corto?
Oggi che ho lasciato l’intera notte il pc con batt in carica e la rete collegata questo non succede. Ovvero, se ruoto il cavo aliment il sistema rimane sempre in rete elettrica. Sembra un mistero …

Ecco l’HW/SW del sistema.


Compaq 6715s , part number GR895ES#ABz (AMD Turion 64 X2 1,90GHz, sch. Video ATI Radeon X1200 Series, 1,87GB Ram)
SO: Win XP Pro SP3

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!