Probabile surriscaldamento: qual è la temperatura massima del procio?

Pubblicità

.:Shark08:.

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...:blush:

Il mio problema è su un processore Intel più precisamente il 3.4 Ghz...vecchio tipo(tanto per intenderci prima del Dual Core)...

Dopo una pulizia con smontaggio del procio il pc ha inziato a surriscaldarsi e il programma per misurare la temp (uGuru..programma della scheda madre)..mi segnala temp sopra la soglia impostata da lui (75°) e arriviamo fino agli 82/85 di picco in momenti alto utilizzo di cpu...

La pasta termoconduttiva è stata sostituita con un artic silver e spalmata nei vari metodi consigliati...e nonostante tutto le temp continuano a restare i questi range

Ora la mia domanda è:
A che temp di massima lavora questo procio?

Sono temp accettabili e quindi devo cambiare i valori preimpostati del programma?

Nel caso le temp non siano adeguate è bene sost il dissi...se si quale?

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno!! :sisi:

Ciao ;)
Da quello che ho capito dovresti avere un P4 3,4 Ghz :boh: queste CPU effettivamente riscaldano parecchio, specie se hanno core Prescott, ma 85 C° cmq è un valore esagerato...la temp. max. indicata dal produttore è intorno 70 C° (dipende dal modello...); tanto per fare un confronto, il mio P4 3 Ghz overcloccato a 3,3 Ghz (config. in firma) anche in full load nn supera i 55-58 C° ed è cmq raffreddato dal dissi standard Intel;anche con altri programmi rilevi queste temperature???? Prova a toccare il dissi con la mano....se questo non è bollente, probabilmente potrebbe essere fissato male al socket della mobo, ostacolando così il trasferimento di calore :sisi:
Facci sapere :ok:

i vecchi Pentium 4 è vero che hanno temp alte ma non devono superare i 40° in idle e i 60° in full; oltre queste significa che qualcosa non va....

Potrebbe però anche trattarsi di un Pentium D dual core, sempre con architettura Prescott, in questo caso le temperature sono un po' più alte rispetto al P4, ma ciò non toglie che le temperature rilevate sono alte: sicuro che siano effettive? I P4 e i Pentium D hanno un sensore che provvede a spegnere il processore superata una temperatura di soglia, non ricordo ora bene quale sia ma sicuramente è inferiore agli 80°C, forse anche meno di 75°C, per cui se il sistema non si blocca alle temperature da te rilevate mi chiedo se queste temperature non siano un po' "gonfiate"...

Allora il processore è un Intel P4 extreme edition HT 3,4 ghz Prescott montato su Abit AW8...ho controllato le temp con altri programmi tipo everest, hmonitor e simili...risultato le temp sono molto più basse e magicamente anche il programma che utilizzavo in precedenza ( abit uGuru) misura temp decisamente più normali...

Ho controllato anche con un termometro laser la parte posteriore della scheda madre dove risiede il processore e le temp si aggirano sui 48/50° mentre i programmi indicano sui 55/58° parliamo sempre sotto un carico di 60/80 % di cpu...

Da quanto avete postato prima ho capito che le temp sono ancora alte posso considerarle normali per questo tipo di proc oppure devo passare alla sost del dissi?
E' possibile che soltanto con un distacco del dissi senza aggiunta di pasta o altro abbia diminuito le temp di 30° oppure c'era qlcs di software che non andava nel vecchio prog?

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...:blush:

Il mio problema è su un processore Intel più precisamente il 3.4 Ghz...vecchio tipo(tanto per intenderci prima del Dual Core)...

Dopo una pulizia con smontaggio del procio il pc ha inziato a surriscaldarsi e il programma per misurare la temp (uGuru..programma della scheda madre)..mi segnala temp sopra la soglia impostata da lui (75°) e arriviamo fino agli 82/85 di picco in momenti alto utilizzo di cpu...

La pasta termoconduttiva è stata sostituita con un artic silver e spalmata nei vari metodi consigliati...e nonostante tutto le temp continuano a restare i questi range

Ora la mia domanda è:
A che temp di massima lavora questo procio?

Sono temp accettabili e quindi devo cambiare i valori preimpostati del programma?

Nel caso le temp non siano adeguate è bene sost il dissi...se si quale?

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno!! :sisi:

guarda ti dico ke la mia ragazza ha un p4 prescott 3ghz e quando ogni tanto controllo le temp stanno sempre intorno ai 70/75° solo andando in internet(dissi intel pulito,cambiato pasta)!
però pensa ke questo pc ce l'ha già da ben 5 anni e non ha mai dato segni instabilità,penso riesca a supportare alte temperature senza subire danni altrimenti già sarebbe fritto da un bel po...discorso penso ke camia se lo tieni acceso 24/24h 7/7gg :sisi:
ciao :ok:

Allora il processore è un Intel P4 extreme edition HT 3,4 ghz Prescott montato su Abit AW8...ho controllato le temp con altri programmi tipo everest, hmonitor e simili...risultato le temp sono molto più basse e magicamente anche il programma che utilizzavo in precedenza ( abit uGuru) misura temp decisamente più normali...

Ho controllato anche con un termometro laser la parte posteriore della scheda madre dove risiede il processore e le temp si aggirano sui 48/50° mentre i programmi indicano sui 55/58° parliamo sempre sotto un carico di 60/80 % di cpu...

Da quanto avete postato prima ho capito che le temp sono ancora alte posso considerarle normali per questo tipo di proc oppure devo passare alla sost del dissi?
E' possibile che soltanto con un distacco del dissi senza aggiunta di pasta o altro abbia diminuito le temp di 30° oppure c'era qlcs di software che non andava nel vecchio prog?

Beh, probabilmente c'era qualcosa che nn andava nel software oppure i sensori sono sballati :boh: i valori che rilevi adesso (55-58 C°) sono invece normali per quel tipo di procio ;)

guarda ti dico ke la mia ragazza ha un p4 prescott 3ghz e quando ogni tanto controllo le temp stanno sempre intorno ai 70/75° solo andando in internet(dissi intel pulito,cambiato pasta)!
però pensa ke questo pc ce l'ha già da ben 5 anni e non ha mai dato segni instabilità,penso riesca a supportare alte temperature senza subire danni altrimenti già sarebbe fritto da un bel po...discorso penso ke camia se lo tieni acceso 24/24h 7/7gg :sisi:
ciao :ok:

Anche qui imho c'è qualcosa che nn va.....i consigli sono sempre quelli:
1) Confronta queste temperature con quelle rilevate da altri software di monitoraggio
2) Prova a toccare il dissi con la mano per vedere se effettivamente è bollente....in caso contrario significa che questo è fissato male al socket e quindi ostacola la dissipazione termica;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro