PROBLEMA Probabile morte SSD

Pubblicità

paoletto2009

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Quasi 10 anni fa su questo forum avevo chiesto consigli per aiutarmi a scegliere i componenti del mio nuovo super PC da acquistare e assemblare. Da allora, a parte piccole manutenzioni ordinarie, mai un problema. Era talmente all’avanguardia che nonostante gli anni regge ancora bene.
Pochi giorni fa purtroppo dal nulla il PC si riavvia ma non riesce più a fare il boot di Windows perché non trova il SO. Nel BIOS vede l’hard disk meccanico WD dove salvo i dati, ma non l’SSD dove è installato il SO e i programmi.

Apro il case e inverto l’alimentazione dell’hard disk WD e il cavo SATA ma anche in questo caso l’SSD Corsair non lo vede.
Prima domanda: devo concludere che sia partito l’SSD o posso ancora sperare in qualche altra motivazione? Qualche prova che potete consigliarmi?

Seconda domanda: ammesso e non concesso sia morto l’SSD e debba comprarne uno nuovo. Se non fosse per la fretta farei le classiche ricerche e leggerei approfonditamente le varie prove recensioni e il forum. Visto che ho poco tempo e fretta di rimetterlo in funzione, potreste cortesemente consigliarmi un buon modello per sostituire l’ SSD Corsair sata 3 da 120 Giga che ho attualmente? Sicuramente acquisterei un taglio più grande, non mi serve nulla di estremo perché non sarebbe coerente con il resto dell’hardware che ha quasi 10 anni. Mi serve un buon SSD veloce, ma soprattutto affidabile.

Ringrazio già ora chiunque possa e voglia darmi una mano. Ciao!

Ciao.
Se non viene più visto neanche dal bios... si, puoi considerarlo perso.
Quanti anni l'hai usato l'ssd e che modello?

Samsung 860 evo
Crucial MX500
ora sono gli ssd consumer più consigliati.

Ciao Liupen, grazie per la risposta.

Allora il mio SSD è...era... un Corsair F120. Mi sembrava di aver acquistato il PC nel 2009, però ora che ci penso è più probabile fosse il 2010. Quindi ha funzionato con un’intensità di utilizzo medio alta, per 8 anni.

Grazie per i consigli sui modelli da acquistare.

Ultima domanda: ho purtroppo qualche dato sensibile e importante che perdere sarebbe per me un problema. So che ci sono un paio di aziende molto note che fanno recupero dati, pur con prezzi non proprio economici. Conosci/conoscete un prezzo indicativo di queste “big aziende” che fanno recupero dati e se con gli SSD c’è un tasso di esito positivo paragonabile agli hard disk tradizionali?

Allora è stato un ssd onorevole 1536870351160.webp

Non ne so molto di prezzi per il recupero dati (fortuna mia :hihi:), ma forse @michael chiklis può darti qualche dritta.
Una volta Tom's Hardware Italia aveva una partnership con https://www.ontrack.com/it/recupero-dati/ ma non è stata rinnovata.
Però puoi sempre chiedere info.
Certo è che se vuoi recuperare seriamente NON devi più attaccare all'alimentazione quell'ssd.

Questa SSD ha smesso di essere identificata all'improvviso o ti ha dato qualche avvisaglia prima di 'morire' ?
Esempio blocchi di sistema, BSOD, errori nell'apertura di files cartelle, lentezza generale, riconoscimento saltuario ?

Grazie Liupen per l’ulteriore contributo e grazie anche a Michael.

Allora, si, ha fatto il suo dovere...forse speravano in qualcosina di più sulla durata. Ma evidentemente...
Mi informerò eventualmente con le aziende recupero dati.

Per Michael: negli ultimi mesi il PC era generalmente più lento, e qualche volta in sospensione, si riaccendeva da solo senza motivo. Altre volte il PC da spento non si accendeva, come fosse completamente morto (come fosse partito l’alimentatore). Per risolvere toglievo tensione per una trentina di secondi e poi, ridata corrente e premuto il tasto di avvio, si accendeva. Devo dire che stavo da troppo, per mancanza di tempo, rimandando una formattazione del SO e l’SSD era quasi “a tappo”. Avevo solo 15 GB liberi.

Ma imputavano questi fastidi appena elencati, che capitavano ogni tanto, con il fatto che, appunto, stavo rimandando da tempo una bella formattazione. Già in passato erano capitati eventi analoghi, ma formattando erano spariti.
Questo per dire che non collegavo questi eventi ad una possibile dipartita a breve dell’SSD. E ancora oggi non so dire se le cose abbiano un nesso.

Ultima modifica:
Se togli questa SSD, il pc funziona normalmente se al suo posto utilizzi un altra SSD o un altro hdd?
Sto cercando di capire se la tua ssd ha ormai fatto il suo tempo o se si è danneggiata come conseguenza di un problema di alimentazione.

Per ora non ho ancora fatto nulla, se non invertire l’alimentazione dell’hard disk meccanico e il cavo Sata all’SSD. E purtroppo dal BIOS non lo vede. Quando collegato, vede l’hard disk WD green, ma l’SSD non c’è verso di farglielo vedere.

Quindi per rispondere alla tua domanda, il PC si accende, sia con SSD collegato che scollegato, sia invertendo i collegamenti e alimentazione tra hard disk e SSD, sia lasciando solo uno dei due collegati. Il problema è che mi dice che non può avviare il SO perché non sa dove andarlo a pescare (il SO è ovviamente installato su SSD)
Martedì mi arriva il nuovo SSD, installo Windows 10 e a quel punto dovrebbe partire senza problemi, se il guasto è dell’SSD.

Se hai qualche prova da consigliarmi allo stato attuale, sono tutto orecchie...

Allora quasi certamente il tuo ssd è guasto, ma è possibile che sia successo come conseguenza di un altro problema (alimentatore e/o mobo).

Per Michael: negli ultimi mesi il PC era generalmente più lento, e qualche volta in sospensione, si riaccendeva da solo senza motivo. Altre volte il PC da spento non si accendeva, come fosse completamente morto (come fosse partito l’alimentatore). Per risolvere toglievo tensione per una trentina di secondi e poi, ridata corrente e premuto il tasto di avvio, si accendeva. Devo dire che stavo da troppo, per mancanza di tempo, rimandando una formattazione del SO e l’SSD era quasi “a tappo”. Avevo solo 15 GB liberi.
Dovresti davvero provare con un nuovo ssd/hdd dal quale avviare l'OS, se ci dovessero essere ancora gli stessi problemi che avevi notato prima del guasto definitivo sulla ssd allora vorrebbe dire che c'è davvero un problema dell'alimentatore e/o della mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro