PROBLEMA PROBABILE ALIMENTATORE ROTTO E PC NON SI ACCENDE

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superzanin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi !! Da poco mi è successo che il mio pc non ne vuol sapere di accendersi !!Innanzitutto è un antec skeleton con le seguenti caratteristiche :

- alimentatore kraun atx modul 700 w
- mobo asus p6t se
- cpu intel i7_960 3.2 Ghz LGA 1366
- scheda video sapphire amd radeon hd6870 1gb gddr5 dx11
- hard disk 1 tb wd caviar
- 3x banchi ram corsair ddr3 4gb 1333Mhz
- 2 masterizzatori dvd e bd, lettore schede

Il tutto è iniziato una sera quando improvvisamente durante un normale funzionamento si è spento di colpo !! Ho aspettato un pò che si raffreddasse e poi è ripartito e tutto ok . La sera dopo riprovo ancora e dopo 10 minuti si spegne di colpo (problema prese di corrente non cìè in quanto è collegato ad un ups funzionante !) . Ogni tanto sentivo degli strani rumori che assomigliavano al rumore che fa l'hd ma non uguale e non riuscivo a capire da dove provenisse....

Due giorni dopo ancora provo ad accenderlo e si spegne di colpo quasi subito . Aspetto un pò lo riaccendo e si spegne , fino a che compare una schermata che diceva di proseguire con l'installazione dei driver della scheda madre (asus p6t se) e sono uscito per poi continuare a usare il pc normalmente , lo lascio acceso e la mattina dopo me lo trovo con ventole a palla e schermo nero e tastiera non funzionante !! Naturalmente spengo , provo riaccendere e ventole a manetta e nessun caricamento del bios !! faccio un pò di tentativi , tolgo un banco ram e il pc riparte !! pensavo di aver risolto e invece.... Ora nemmeno il led rosso della mobo si accende !! sembra non arrivargli corrente e quindi non funziona niente!!:look:

Disperato smonto l'alimentatore e lo pulisco dalla miriade di polvere che aveva all'interno , seguendo poi alcune guide di qua e di la ho testato se funzionasse con un tester il connettore a 20+4 pin seguendo un tabella :

tensioni.webp

Ho notato che tutti i pin hanno tensioni corrette tranne quelli di colore rosso che erogano una tensione più alta della tabella , cioè 5,46 V . Secondo voi è il segno che l'alimentatore è andato del tutto e non funziona correttamente ??

Ecco alcune foto :

IMG_2462.webp IMG_2464.webp IMG_2465.webp

oltre a questo ho sostituito la batteria tampone , rispolverato il pc e rimesso la pasta termica sul dissipatore della cpu.

Non so più che fare sono disperato !!!!

grazie a tutti !!

Ultima modifica:
Alimentatore cinese :asd:

Comunque non ho capito se si spegneva per la temperatura del PC o per altro...

Quando hai cambiato la pasta termica hai tolto quellla vecchia?

Comunque la tensione dei 5v mi sembra normale per un PSU cinese, dovrebbe essere 5.5, ma è cinese ed eroga un po' meno...

Provalo con un altro alimentatore. provato ad accendere l'alimentatore facendo contatto con i due cavi del 24 pin? (c'è la guida in rilievo quì nel forum).

Probabilmente il Kraun è partito, postaci delle foto dell'interno dell'alimentatore.

Noti segni di bruciature sulla scheda madre o sulla scheda grafica?

Per spenky : non credo si spegnesse per la temperatura , credo per mancata alimentazione ! Comunque si lo tolta bene è rimesso quella nuova !! Infatti l ' alimentatore di per se si accende facendo il ponte però appunto da questi valori sballati....

Fortunatamente non mi sembra vedere bruciature o rigonfiamenti sulla scheda madre !!ecco alcune foto anche se no si vedono molto bene , lo devo ancora aprire del tutto :

2e578f8670db9a2004e623e8aa984a5b.jpg
bb19ffdbd6047aae80e186b1c0baf565.jpg

Alimentatore cinese :asd:

Comunque non ho capito se si spegneva per la temperatura del PC o per altro...

Quando hai cambiato la pasta termica hai tolto quellla vecchia?

Comunque la tensione dei 5v mi sembra normale per un PSU cinese, dovrebbe essere 5.5, ma è cinese ed eroga un po' meno...

Provalo con un altro alimentatore. provato ad accendere l'alimentatore facendo contatto con i due cavi del 24 pin? (c'è la guida in rilievo quì nel forum).

Quoto, l'alimenatore è uno schifo e va cambiato comunque. Però controlla le temperature anche, possono essere loro le colpevoli dello spegnimento.

Il valore sballato del +5V in un ali del genere a zero load, e' persino abbastanza normale; mi aspettavo qualcosa piu' vicino ai 6V.

Comunque, se fa cosi' - ti si spegne di colpo quando non l'aveva mai fatto - e' cotto (probabilmente qualcosa ha scaldato troppo perche' era impestato di polvere, realmente quell' ali andra' sui 350w max - e piu' scalda e peggio va,oltretutto, SPOLVERARE PIU' SPESSO IN FUTURO...) ed e' ora di cambiarlo,
e aggiungo anche - con buona ragione, vista la pessima qualita'.

Budget? Ti basterebbe un 450w,
magari puoi andare su un 550w per eventuali upgrade futuri, viste le differenze di prezzo che cmq sono abbastanza basse

ma è sufficiente un 500 w ? Perchè quella volta mi è stato messo un 700 w? è un pò esagerato ? credo che andrò allora su un 550 -600 massimo !!

Anche se funzionasse a dovere erogherebbe 16 ampere sulla linea da 12.
è un ali da 200w anche se te lo vendono come un 700w ( per le rail minori)

ma è sufficiente un 500 w ? Perchè quella volta mi è stato messo un 700 w? è un pò esagerato ? credo che andrò allora su un 550 -600 massimo !!

Con la tua configurazione un 450W basta, avanza e stra avanza. Ti hanno messo un 700W perchè sono consapevoli di montare delle cagate cinesi che, anche se da etichetta erogano 700W, esplodono a 400. Se mettessero un 450 (ossia quello che realmente servirebbe) il PC non supererebbe il primo avvio.

Se vuoi esagerare e avere upgrade futuri liberi, come ha già detto Falco, vai su un 550W. Ma non oltre, visto che la direzione è quella di avere componenti che consumano sempre meno.

pensa te ....mi ha un pò fregato allora questa persona.... allora andrò per i 550 w !! Ci sono differenze tra i vari alimentatori in commercio al giorno d'oggi ? Vedo che il mio è atx modulare ma non so cosa significhi .... Non vorrei sbagliare ad acquistarne uno !

Oltre a questo , se per caso non fosse l'alimentatore cosa potrei provare come soluzioni ?

grazie a tutti degli aiuti ragazzi !!:luxhello:

Gli alimentatori per desktop sono tutti ATX, modulare o no dipende da te. Se ti interessa modulare lo prendi così, ma costa di più, altrimenti anche un non modulare va bene.

Ma la differenza quale è?

Dai, non per fare il cattivone, ba basta una ricerca su google per capirlo :P

Comunque, in poche parole, la differenza è questa:

Gli alimentatore NON modulari hanno il fascio di cavi che escono dal box e basta. Questo significa che tu, anche se hai un solo hard disk, avrai 3 o 4 fasci di cavi sata ad occupare spazio nel case.

Gli alimentatori SEMI-MODULARI, ad esempio il Corsair HX1050, hanno il cavo della motherboard, quello della CPU e, solitamente, 2 6-pin per le schede video che escono direttamente dal box. Per il resto hanno dei connettori a cui tu connetti solo i fasci di caso che ti servono per il tuo hardware.

Gli alimentatori MODULARI sono come quelli sopra, solo che anche i cavi della motherboard e della cpu sono sganciabili.

Che idiota .... Scusami e grazie.... Per alimentare e far funzionare la scheda madre e necessario che tutti i connettori siano collegati all'alimentatore?? (Cpu,scheda video, ecc) faccio questa domanda perché mi sono procurato un vecchio alimentatore ma la luce led della scheda madre , collegando solo il connettore 20+4 pin , non si accende ..... Questo alimentatore ha 10 anni...

Che idiota .... Scusami e grazie.... Per alimentare e far funzionare la scheda madre e necessario che tutti i connettori siano collegati all'alimentatore?? (Cpu,scheda video, ecc) faccio questa domanda perché mi sono procurato un vecchio alimentatore ma la luce led della scheda madre , collegando solo il connettore 20+4 pin , non si accende ..... Questo alimentatore ha 10 anni...

Per far accendere il led teoricamente serve solo il cavo 24+4, su certe schede però va connesso anche il 4 (o 8) pin per la CPU. Comunque un alimentatore vecchio di 10 anni non lo userei nemmeno pero provare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro