privacy e altro su Vivaz

airfly

Utente Attivo
4
0
CPU
AMD
Scheda Madre
HP
HDD
250GB
RAM
1GB
GPU
??
Audio
??
Monitor
??
PSU
??
Case
PORT
OS
XP
Salve a tutti, vorrei approfittare dell'offerta di un provider per prendere un SonyEricsson Vivaz, mi sembra che sia interessante per le prestazioni.
Leggendo il libretto di istruzioni, mi è venuta un sospetto sulla privacy assicurabile dall'uso del cellulare: ho letto che è possibile, per un fornitore di informazioni o comunque dall'esterno, chiedere la posizione del telefono mediante i dati del GPS interno.
Questa possibilità, è scritto, è bloccabile mediante apposita funzione.
Vorrei sapere però se questo blocco è assoluto o se qualcuno (per esempio un servizio di Stato) può forzare detto blocco ed in ogni caso conoscere la posizione del telefono,
La mia non è paranoia, quando uscirono i GSM negli anni '80 esisteva la possibilità, per chi era "autorizzato", di farli diventare dei radiomicrofoni ed ascoltare tutto quello che succedeva intorno, anche a telefono spento, e la cosa era sicuramente implementata perlomeno sui telefoni venduti in USA, su specifica richiesta dell'NSA.
Infatti l'unico modo per essere sicuri di non essere indebitamente ascoltati era di togliere la batteria.

A parte questa "curiosità" ho letto sul
manuale che viene utilizzato il segnale delle celle della rete per .definire la posizione. Allora il Vivaz ha o no un vero GPS a bordo? E cosa è la navigazione assistita (A-GPS)?

E per orientarsi con il Vivaz, si può installare un TomTom o altri navigatori che,non siano dipendenti dai collegamenti ad internet, come avevo sull'N73 (purtroppo defunto che ovviamente usava un GPS esterno) ?

Esiste la possibilità (interna al cellulare o mediante software esterno) di gestire i dati che sono stati memorizzati (cartelle, rubriche foto, filmati ecc) proteggendoli con password, per evitare che in caso di furto o smarrimento del telefono i dati sensibili possano andare in giro.?

Grazie a tutti e un saluto

Giovanni


 

Emakio

Nuovo Utente
26
3
CPU
AMD Phenom 9750
Scheda Madre
Asus
HDD
Sempre poca!
RAM
4 Gb
GPU
ATI Radeon HD 3800
Audio
2.1 purtroppo della Trust
Monitor
19" Acer
PSU
Non vale un tubo
Case
Classico Acer Aspire
OS
Ubuntu e Win7
Ciao, l'unica cosa che posso dirti è che non possono farlo diventare un radiomicrofono, per quanto riguarda la tracciabilità ormai quasi tutti i telefoni di ultima generazione possono essere rintracciati, a meno che non usi il GPS! Se cè o no la funzione per sbloccarlo non posso aiutarti!

Il GPS lo ha, per quanto riguarda l' A-GPS o navigazione assistita è una tecnologia che riduce sensibilmente il tempo che un terminale con GPS integrato richiede per collegarsi al satellite per trovare la posizione corrente. In poche parole riduce il tempo di connessione al satellite -> + veloce.

Riguardo al proteggere i dati, il Vivaz ha come O.S. Symbian e ci sono vari programmini da scaricare che fanno da "cassaforte" tu scegli cosa proteggere con password e loro lo fanno, un esempio banale è "Best Crypto 4.0".

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: airfly

airfly

Utente Attivo
4
0
CPU
AMD
Scheda Madre
HP
HDD
250GB
RAM
1GB
GPU
??
Audio
??
Monitor
??
PSU
??
Case
PORT
OS
XP
Ciao, l'unica cosa che posso dirti è che non possono farlo diventare un radiomicrofono, per quanto riguarda la tracciabilità ormai quasi tutti i telefoni di ultima generazione possono essere rintracciati, a meno che non usi il GPS! Se cè o no la funzione per sbloccarlo non posso aiutarti!

Quindi, vorrei capire, chi ha il software adatto, e/o l'autorizzazione a farlo, potrebbe sapere (con la precisione del GPS) dove si trova un cellulare? Finchè questo avviene per documentati ed autorizzati (da un giudice) motivi e da parte di organi di polizia, potrebbe essere anche accettabile, il problema nasce nel momento in cui una qualsiasi altra entità, senza la suddetta espressa autorizzazione, acquisisca informazioni che non gli ho affatto permesso di conoscere.
La cosa credo che sia molto delicata e importante, perchè il poter sapere dove si trova il cellulare di una persona, (non necessariamente la persona), potrebbe essere usato per fini illeciti e compromettere la privacy e la sicurezza, faccio solo un esempio, pianificare un rapimento...

Il GPS lo ha, per quanto riguarda l' A-GPS o navigazione assistita è una tecnologia che riduce sensibilmente il tempo che un terminale con GPS integrato richiede per collegarsi al satellite per trovare la posizione corrente. In poche parole riduce il tempo di connessione al satellite -> + veloce.
Ho spesso usato il GPS (quello non integrato nei cellulari) e di solito ci mette poco per agganciare gli almeno 4 satelliti che servono per calcolare una posizione precisa. Vorrei sapere se questa navigazione assistita utilizza il collegamento internet in qualche maniera, il che, ovviamente, ha un costo.

Visto che mi sembri piuttosto esperto della cosa, mi potresti consigliare un semplice navigatore da installare sul Vivaz, che possibilmente non sia soggetto ad abbonamenti vari?

Riguardo al proteggere i dati, il Vivaz ha come O.S. Symbian e ci sono vari programmini da scaricare che fanno da "cassaforte" tu scegli cosa proteggere con password e loro lo fanno, un esempio banale è "Best Crypto 4.0".
L'ideale sarebbe un qualcosa che non faccia proprio capire, ad una persona non autorizzata a vedere quelle informazioni, che quelle informazioni sono presenti sul telefono, in modo tale da non dare indicazioni di alcun tipo.

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
Ciao.
Si, mi sei stato davvero d'aiuto, e ti ringrazio

Giovanni
 

Emakio

Nuovo Utente
26
3
CPU
AMD Phenom 9750
Scheda Madre
Asus
HDD
Sempre poca!
RAM
4 Gb
GPU
ATI Radeon HD 3800
Audio
2.1 purtroppo della Trust
Monitor
19" Acer
PSU
Non vale un tubo
Case
Classico Acer Aspire
OS
Ubuntu e Win7
Guarda, purtroppo per quanto riguarda la tracciabilità bisogna lasciar perdere. La cosa è complicata, bisognerebbe indagare bene, io non mi pongo il problema dal momento che il telefono non lo uso tanto.
In poche parole non cè modo per impedire a terzi di sapere dove sei, dal momento che ti connetti con il wifi, o usi il GPS, ci sarà sempre il modo di localizzarti.

L' A-GPS costa solamente se il programma (navigatore) prevede costi di rinnovo, altrimenti come per esempio i nuovi navigatori nokia A-GPS non costano nulla se carichi le mappe.

Per quanto riguarda un buon navigatore per symbian che sia preciso, rapido e fulmineo è Navigon Mobile 7.4. Unico problema è che dopo il trial bisogna pagare, ma il modo di prolungare il trial penso ci sarebbe.

Per quanto riguarda il "proteggere" i dati del telefono... programmi ce ne sono parecchi, basta che cerchi.

Sono contento di esserti stato d'aiuto.. se hai altre domande chiedi pure.

Emanuele.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili