PROBLEMA Print Server tramite NAS o VSR

Pubblicità

maxik

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
39
ciao a tutti,

in negozio dove lavoro stiamo allestendo un "piccolo" ufficio secondario.
li abbiamo già una stampante hp deskjet 1010 (solo usb) funzionante e ci basta per quei pochi documenti che stampiamo.

siccome ci saranno 2/3 pc in rete volevo mettere anche questa in rete.

Cosa abbiamo:
NAS d-link dns 320 con porta usb printserver. ci attacco la stampante, installo il driver come da manuale ma non parte niente se provo a stampare

percui volevo provare con la vodafone station revolution (condivisione stampante attiva e driver sul pc installato). l'unica pecca è che non ho la più pallida idea di come proseguire per "installare" la stampante di rete siccome non compare da nessuna parte. leggendo in rete, sempre nel menu condivisione dovrebbe apparire la stampante con tanto di ip o nome per poter configurare tutto sul pc ma niente...

qualcuna mi sa dare una dritta?

grazie

Ultima modifica:
Dalla gestione del NAS devi vedere che indirizzo è stato assegnato alla stampante e installare su ciascun PC tramite l'opzione installa stampante di rete cercandola con l'utility oppure mettendo l'indirizzo assegnato dal NAS. Probabilmente chiederà l'installazione dei driver da fare per ogni PC.

Si, per il NAS ho fatto questa operazione ma comunque non mi parte la stampa. windows mi dice anche che non ci sono documenti nella coda di stampa.
per quello poi volevo provare con la vsr ma in condivisione la stampante non risulta proprio...

Ma la vede? Probabilmente sarà stata generata una porta virtuale USB da selezionare nella gestione porte dell'installazione stampante guardaci...

Il nas vede la stampante.
nella VSR invece non mi fa vedere proprio nulla e non ci sono neanche porte virtuale. può darsi che la stampante non è compatibile?

No è l'individuazione della stampante sulla rete che non va... La stampante risulta condivisa?

Come ti connetti al NAS? Ha un IP assegnato sulla rete?

Ha un ip statico.
la stampante/driver viene installata cliccando sul icone della stampante condivisa

stamp4mkgq.jpg

Ultima modifica:
Allora la stampante la trovi digitando l'indirizzo IP del NAS e fai cercare dalla procedura di installazione della stampante di rete devi digitare
indirizzoNAS/ e cliccare su avanti

la stampante condivisa tramite nas è installata correttamente.
ho persino provato entrambi i driver e anche cercando il file inf di quelli stampati dal sito hp

Ma se non la trova sulla rete un problema c'è. La deve trovare sulla rete altrimenti non la raggiungerai mai dai pc perchè c'è il NAS di mezzo...

piú di installare il driver corretto non posso fare niente. e comunque il pc vede la stampante in forma della porta virtuale lp. anche guardando in rete per questo nas non appare mai la stampante ma solo la porta lp

Allora la porta virtuale c'è... mi pareva strano che non ci fosse. Per il tuo pc la stampante coincide con la porta virtuale. Va selezionata come porta di stampa nelle proprietà di impostazione della stampante, scheda Porte... Quando la selezioni dovrebbe individuare la stampante se non lo fa c'è qualche altro problema.

ma io la stmapante non la posso vedere non essendo connessa fisicamente al pc. la mia stampante è la porta virtuale "lp" e per quella ho installato il driver corretto ma comunque non stampa come dovrebbe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro