Print server in dominio Windows

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
90
Vorrei implementare un server di stampa per gestire le stampanti di rete (dominio windows) e non impazzire sui client a cercare drivers e a perdere tempo con l'installazione "canonica".

Vorrei però dedicare un Pc in dominio a far solo quello. L'OS può essere un Windows10 o deve essere un OS Server? Per gestire le code serve hardware di che livello? Posso "agganciare" al server di stampa tutte le stampanti presenti sulla rete? A livello di drivers come le gestisco? Grazie.

Ho trovato il modo... Su Windows server si aggiunge il ruolo di print server. Poi si caricano porta, drivers e si installano le stampanti.
Infine sul client si accede al \\server e si vedono tutte le stampanti precedentemente installate. Con un click la stampante è bella che installata anche sul client. Questo in teoria.... Devo provare in pratica :)
Mi chiedo solo se lato utente il processo di stampa è più veloce (perché processato da un server notoriamente più performante dei client). Lato admin decisamente comodo avere le stampanti già pronte per i client...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro