Print server in dominio Windows

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Vorrei implementare un server di stampa per gestire le stampanti di rete (dominio windows) e non impazzire sui client a cercare drivers e a perdere tempo con l'installazione "canonica".

Vorrei però dedicare un Pc in dominio a far solo quello. L'OS può essere un Windows10 o deve essere un OS Server? Per gestire le code serve hardware di che livello? Posso "agganciare" al server di stampa tutte le stampanti presenti sulla rete? A livello di drivers come le gestisco? Grazie.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho trovato il modo... Su Windows server si aggiunge il ruolo di print server. Poi si caricano porta, drivers e si installano le stampanti.
Infine sul client si accede al \\server e si vedono tutte le stampanti precedentemente installate. Con un click la stampante è bella che installata anche sul client. Questo in teoria.... Devo provare in pratica :)
Mi chiedo solo se lato utente il processo di stampa è più veloce (perché processato da un server notoriamente più performante dei client). Lato admin decisamente comodo avere le stampanti già pronte per i client...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!