DOMANDA Principio di funzionamento SNR Tweak

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao a tutti, non mi è ancora ben chiaro come funzioni in pratica il tweak sul SNR.
Sulla mia linea attualmente ho questi valori:
- margine SNR: 12.3 db
- Attenuazione: 16.5 db

Ho un contratto ADSL 20mbit con Infostrada e da sempre mi hanno settato il profilo 16999/997 mbits.
Con i valori della mia linea, secondo me, potrei tranquillamente puntare alla portante massima (profilo 19999/999), con un margine SNR che si assesterà intorno agli 8db.
Il problema sta proprio qua: il servizio clienti continua a insistere sul fatto che non possono settarmi la portante massima in quanto l'SNR minimo possibile è di 9db. Aggiungono che, anche nel caso mi settino tale portante, il loro sistema di monitoraggio automatico me la riabbasserebbe (in quanto valuterebbe l'SNR inferiore ai 9db come problema sulla linea).

Da qui il mio dubbio riguardo il tweak sul SNR: se io forzo il SNR a valori inferiori sul mio modem, lato Infostrada cosa vedono? Intendo: il vero valore di SNR della mia linea è 12.3db. Se io lo setto a 1db in meno sul mio router, a loro apparirà un valore di 13.3db?
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Hai un profilo bloccato, quindi non si sposterà di una virgola finché non ti impostano il 19999/997. Prima devi farti inserire quel profilo, rigiragliela dicendogli che a 9db avresti 18 mega abbondanti, meglio che adesso. Dopo vai con l'snr tweak. Per agganciarli tutti e 20 avrai un snrm tra i 7-8db.

Devi insistere e trovare quello giusto purtroppo, se no saranno sempre sulla difensiva e tengono a più gente possibile l'snrm abbondantemente sopra la soglia di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Esatto, la parte difficile sarà riuscire ad farsi settare i 19999 mbits. Credevo che con il snr tweak si potesse ingannare Infostrada, ma anche a loro continua ad apparire il vero valore di snr
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!