Principi di funzionamento Triple Channel

Pubblicità

◄Jack►

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, mi piacerebbe conoscere come funziona il Triple channel e quali sono le possibili configurazioni per farlo lavorare ottimamente.
Ho capito che per farlo funzionare ho bisogno di tre banchi DDR3 identici distribuiti nei vai canali. Cosa succede se s0inserisce un altro bancolo singolo con i tre identici ?
La RAM continua a lavorare in Triple Channel oppure la disposizione non più asimmetrica si perde quella proprietà ?

Nel migliore dei casi vai in single ed il PC è stabile, nel peggiore continua a funzionare in triple ma in maniera estremamente instabile.

Ho capito, ma in questo caso è peggiorativo o migliorativo, cioé:
meglio 6Gb in triple channel o 8Gb in single channel ?
i controller triple channel utilizzano 3 canali a 64 bit portando così la banda passante a 192 bit, triplicando cioè la velocità con la quale i dati si spostano tra ram/cpu/ram e quindi, indipendentemente da 6 o 8 GB di ram la soluzione ottimale è il triple channel..

i controller triple channel utilizzano 3 canali a 64 bit portando così la banda passante a 192 bit, triplicando cioè la velocità con la quale i dati si spostano tra ram/cpu/ram e quindi, indipendentemente da 6 o 8 GB di ram la soluzione ottimale è il triple channel..

Quoto ma con 3 moduli è un pò difficile arrivare a 8 GB ;)

È possibile installare più di 3 moduli di memoria mantenendo la configurazione in triple channel. Facciamo un esempio: 4 moduli da 2 GB per un totale di 8 GB, i primi 3 inseriti ognuno in un canale differente e il quarto come modulo aggiuntivo nel primo canale. In questo caso avremmo 4 GB nel primo canale, 2 nel secondo e 2 nel terzo; il sistema quindi mapperà 2 GB per ogni canale (per un totale di 6 GB) per il funzionamento in triple channel, e i restanti 2 GB del primo canale verranno mappati per l'utilizzo in single channel. Si tratta di una tecnologia presente da un po' nei chipset Intel, si chiama Flex Memory Technology, e funziona in maniera analoga anche nei chipset con dual channel.
Personalmente però eviterei configurazioni di questo tipo, sono convinto che mantenere una perfetta simmetria nei vari canali contribuisca a una migliore stabilità del sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro