Principali servizi web in ambiente Linux

Calboni

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un dubbio che mi attanaglia.Sto studiando in vista di un concorso a tema informatico ( la figura è collaboratore informatico b3) ed una delle tracce richieste dalla prova è la conoscenza dei principali servizi di rete ( Active directory, Db server , FTP server, Web server , Proxy server,.Posta elettronica ) in ambiente Windows e in ambiente Linux. Ora, io conosco bene l'ambiente Windows, quello Linux pochissimo e vorrei sapere quali sono le differenze in ambiente Linux.

Grazie mille per l'aiuto!

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Servizi web? Il grosso di quelli citati hanno ben poco a che fare col web.

Comunque:
Db -> Mysql, Postgresql, Oracle
FTP -> bftpd, vsftpd, atftp ( protocollo tftp )
Web -> Apache, Nginx, Lighttpd
Proxy -> Squid, Polipo, Privoxy
Posta -> Sendmail, Postfix, Exim, Qmail, Courier
Active Directory -> siccome AD è un mix di tecnologie LDAP, Kerberos e SMB, non esiste un'alternativa monolitica ad AD su Linux. Esistono pure Apache Directory e Open LDAP per il protocollo LDAP. Tuttavia esistono soluzioni che implementano un certo numero di feature di AD e un certo grado di compatibilità, per esempio FreeIPA ( RedHat ), Zentyal e GoSa. E infine c'è SAMBA, originariamente creato per implementare il protocollo SMB, ma con la versione 4 ha implementato svariate funzionalità, tra cui quella di Domain Controller.

E poi esistono soluzioni basate su protocolli Unix-centrici, chiaramente non compatibili con AD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Calboni
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Per la posta aggiungerei : dovecot, opensmtpd, rspamd, spamassassin etc etc
Lighttpd e' limitato e usato spesso in sistemi embedded
++ per FreeIPA, anche se non e' semplicissimo da far girare.

Tuttavia, non e' tanto questione di "progammi corrispondenti", e' che linux e' un mondo totalmente diverso, si lavora soprattutto da riga di comando, se sei esperto in windows, prima di arrivare a mettere mano corrrettamente in linux, capire com'e' strutturato, come installare correttamente le cose, come lavorare bene da console, ci vuole un po' . Intendo, con poche conoscenze e' facile fare casini, quindi ti consigilo un po di corsi base linux, ce ne sono di corsi onlie gratuiti.

https://training.linuxfoundation.org/training/introduction-to-linux/
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!