Primo smontaggio portatile andato male

LoSbirro90

Nuovo Utente
1
0
Innanzitutto bungiorno a tutto quanti, sono un novello sia del forum che ahimè delle operazioni chirurgiche sui computer.

Da un po' di tempo ho riscontrato un problema con il connettore dell'alimentazione femmina il quale evidentemente non faceva bene contatto. Mi sono munito di attrezzi e tanta pazienza ed ho preso a smontare il mio portatile ACER 5930G il tutto ovviamente seguendo i passaggi che ho trovato sulla Service Guide.

In ordino ho proceduto a scollegare alimentatore, togliere batteria, togliere il coperchio anteriore, estrarre HDD, le due RAM, la scheda di rete, il modem, la ventola, il dissipatore (staccando quindi anche la pasta termica ma dubito sia qui il problema) e la scheda video. Girato dall'altra parte ho proceduto a rimuovere la mascherina superiore,la Power Board (mi pare si chiami così, insomma quella sotto la suddetta mascherina) la tastiera, e le varie viti che tenevano insieme il case oltre che lo schermo senza staccarlo del tutto, ma giusto per poter separare i due pezzi del caso. Infine, ho...come dire...staccato quelle specie di collegamenti trasparenti e sottolissimi (anche qui non ho idea di come si chiamino :() ma deduco fossero i vari componenti che si legano alla MoBo. Liberato quello superiore, lo alzo, e sotto i mie occhi ho la MoBo con tutti gli altri pezzi non citati.

Dopo aver appurato che uno dei due cavetti rossi si erano dissaldato dal connettore, e dopo avermi fatto aiutare da mio padre nel risaldarlo, procedo al rimontaggio.

Specifico che ho controllato sia prima che dopo il connettore col tester così da accertare che fosse quello il problema.

Procedo quindi a rimontare con altrettanta pazienza il computer partendo appunto dal connettore e andando a ritroso. Fino alla fine. Contento e piuttosto soddisfatto del lavoro compiuto, dopo ben 4-5 ore di lavoro, collego l'alimentatore e tutto procede come si deve. Il collegamento è stabile e c'è corrente, non come prima che dovevo posizionarlo in un certo modo affinchè si caricasse. Accendo....e senza che nemmeno parta la schermata dei BIOS sento i fatidici beep.... 1 lungo e 2 brevi, BIOS Phoenix. Cerco di capire cosa sia e leggendo un po' su internet (con non poche difficoltà dato che spesso le guide presentano i beep Poenix con una sequenza di 4 numeri mentre i miei beep sono 3) mi pare d'aver capito che sia un problema alla scheda video, in quanto tutto sembra andare per il giusto verso, mentre sullo schermo non appare niente.


Piuttosto deluso, riapro il laptop, questa volta togliendo solo ventola e dissipatore in quanto l'unico componente che limita la sxcheda video, togliendo quest'ultima ed inserendola nuovamente.

Rimonto, provo a far ripartire, ma succede di peggio, nessun Beep...il che ho sentito che spesso equivale a MoBo morta... Il notebook si accende, non vedo niente sullo schermo, sento la ventola partire, la spia del HDD indica che sta lavorando per due secondi, poi dopo un totale di 5-6 secondi si riavvia, e così via finchè non tolgo la corrente.


Io non so più cosa pensare, sono disperato in quanto mi serve perchè da studente ci lavoro sopra inoltre proprio perchè sono uno studente non posso permettermi di spendere così tanto da mandarlo in riparazione :cry:


Per quelli che sono arrivati in fondo al poema, un grazie immenso e spero riusciate ad aiutarmi magari senza sentirmi dire la fatidica frase " La MoBo è da sostituire :()

PS: ho scoperto dopo che bisognava indossare guanti in lattice per evitare scariche elettrostatiche inoltre non ho rimesso la pasta termica
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
Innanzitutto bungiorno a tutto quanti, sono un novello sia del forum che ahimè delle operazioni chirurgiche sui computer.

Da un po' di tempo ho riscontrato un problema con il connettore dell'alimentazione femmina il quale evidentemente non faceva bene contatto. Mi sono munito di attrezzi e tanta pazienza ed ho preso a smontare il mio portatile ACER 5930G il tutto ovviamente seguendo i passaggi che ho trovato sulla Service Guide.

In ordino ho proceduto a scollegare alimentatore, togliere batteria, togliere il coperchio anteriore, estrarre HDD, le due RAM, la scheda di rete, il modem, la ventola, il dissipatore (staccando quindi anche la pasta termica ma dubito sia qui il problema) e la scheda video. Girato dall'altra parte ho proceduto a rimuovere la mascherina superiore,la Power Board (mi pare si chiami così, insomma quella sotto la suddetta mascherina) la tastiera, e le varie viti che tenevano insieme il case oltre che lo schermo senza staccarlo del tutto, ma giusto per poter separare i due pezzi del caso. Infine, ho...come dire...staccato quelle specie di collegamenti trasparenti e sottolissimi (anche qui non ho idea di come si chiamino :() ma deduco fossero i vari componenti che si legano alla MoBo. Liberato quello superiore, lo alzo, e sotto i mie occhi ho la MoBo con tutti gli altri pezzi non citati.

Dopo aver appurato che uno dei due cavetti rossi si erano dissaldato dal connettore, e dopo avermi fatto aiutare da mio padre nel risaldarlo, procedo al rimontaggio.

Specifico che ho controllato sia prima che dopo il connettore col tester così da accertare che fosse quello il problema.

Procedo quindi a rimontare con altrettanta pazienza il computer partendo appunto dal connettore e andando a ritroso. Fino alla fine. Contento e piuttosto soddisfatto del lavoro compiuto, dopo ben 4-5 ore di lavoro, collego l'alimentatore e tutto procede come si deve. Il collegamento è stabile e c'è corrente, non come prima che dovevo posizionarlo in un certo modo affinchè si caricasse. Accendo....e senza che nemmeno parta la schermata dei BIOS sento i fatidici beep.... 1 lungo e 2 brevi.... ecc ecc

Aprilo, guarda se la mobo riceve bene l'alimentazione e/o se tutti i connettori sono al posto giusto. Poi compra la pasta termica (sui 10 euro), e guarda in rete come pulire sk video e procio e riapplicare la pasta... :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili