Primo smartphone da 55 euro... fino a ieri :-(

Rott

Bannato a Vita
78
22
Uso il cellulare dal 1992, purtroppo!

Lo ho sempre mal sopportato, mi serve per ricevere telefonate, farne qualcuna raramente perché uso sempre il fisso, inviare e ricevere qualche SMS. Niente altro.
In 27 anni ho cambiato cinque telefonini e solo quando il precedente smetteva di funzionare.

Trascorro le mie giornata davanti al pc e collegato costantemente a internet, per cui non ho mai sentito la mancanza di uno smartphone.
Ammetto però che dopo tanti anni di utilizzo dello smartphone da parte di tutti, o quasi, il non sapere praticamente nulla di questi aggeggi a volte mi crea qualche piccolo disagio.

Ieri ho visto questo questo DOOGEE X70 a 55 €, oggi è già aumentato del 20%, chissà cosa gli è successo durante la notte!? :skept:

Cosa ne pensate, è una schifezza immane o è più che sufficiente per capire cos'è e coma funziona uno smartphone e il SO Android?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
é immondo questo smartphone,ce ne sono alcuni migliori con un centinaio di euro e te ne esci pure...:lol:


tanto da quello che ho capito non lo userai per le app,ma al massimo per le chiamate/sms...


nota bene che magari la sim vecchia che hai potrebbe non essere compatibile con i nuovi telefoni perchè spesso usano solo le nano/microsim
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,547
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao è il classico cinaphone che costa poco e vale quanto costa...
Secondo me se vuoi un android economico prendi un bel android stock tipo: nokia android one costa 88€ ma almeno è un nokia e monta android nativo aggiornato direttamente da google
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott e TonyPg22

Rott

Bannato a Vita
78
22
Che strano... ho letto qualche recensione nella quale lo paragonavano ad un iPhone da 1000 euro.
Ma si sa che a volte le recensioni...
 
  • Haha
Reazioni: TonyPg22

Rott

Bannato a Vita
78
22
ciao è il classico cinaphone che costa poco e vale quanto costa...
Secondo me se vuoi un android economico prendi un bel android stock tipo: nokia android one costa 88€ ma almeno è un nokia e monta android nativo aggiornato direttamente da google
Da quel poco che ne so, sono tutti "cinaphone, prodotti negli stessi stabilimenti, ma questo non significa che siano tutti uguali.
Però sappiamo bene che i band pesano sempre molto sul prezzo, e non solo nella moda. ;)
Comunque grazie per il suggerimento del Nokia, gli darò un'occhiata.

Cosa significa esattamente "monta Android nativo"?
Significa che altri montano quel SO personalizzato/taroccato e pertanto non è più facilmente aggiornabile in seguito?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,547
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora nokia con alcuni smartphone ha aderito alla campagna android one(ovvero sono smartphone prodotti da nokia, ma che montano android stock aggiornato direttamente da google). Quindi in soldoni non montano app proprietarie ma solo le GApps fornite da google e quindi sono più soggetti ad aggiornamento.

Mentre un telefono non android stock ha delle personalizzazioni proprietarie ad esempio samsung con la sua UI e le sua App, Xiaomi con la MIUI, Huawei con la EMIUI e compagnia bella.

Quelli android one sono cellulari che hanno il necessario senza avere bisogno di altro.

Ovviamente uno dei migliori android one del momento è lo xiaomi mi a3
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott e TonyPg22

Rott

Bannato a Vita
78
22
Skills07, ti ringrazio delle delucidazioni e della disponibilità. :inchino:

Se ho capito bene, Android è paragonabile Windows, mentre le App ai vari programmi, che possono essere sempre di Microsoft ma anche di terzi.
Se così fosse, non ci sarebbe nessun problema per le App, uno elimina tutte quelle che non gli servono e si installa quelle che preferisce.

Da ciò che mi hai scritto, mi sembra che questo mondo Android per gli smartphone si divida in due macro gruppi: Android One e Android Stock, il primo costantemente aggiornabile da Google, mentre il secondo... aggiornato forse dal produttore dello smartphone o da nessuno?

Nel caso di Xiaomi vedo che ha prodotti che rientrano sia nel primo che nel secondo gruppo.

Ho capito che per togliermi questo sfizio dovvrò spendere dai 90 ai 200 euro. :boh:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,547
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no android one sarebbe la versione android stock(ovvero quella fornita direttamente da google) installata sui device che hanno aderito ad android one come ad esempio

quelli che vedi in questo sito, più i devices prodotti da google stessa (i classici pixel) si chiamano cosi i telefoni prodotti da google.

Poi Samsung, Lg, Xiaomi, Huawei usano sempre Android ma personalizzato con le loro apps, la loro interfaccia grafica etc.

Android è come Linux sostanzialmente, quante versioni esistono di Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu Mate... sono lo stesso sistema operativo ma si presenta a te in maniera differente.
Ecco android è uguale.

un buon smartphone non costa mai meno di 100€
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!