DOMANDA Primo sito web

Pubblicità

Renato Esposito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti è da un po di tempo che volevo gettarmi nel mondo della programmazione. Oggi è iniziato il mio percorso e ho deciso come prima cosa di provare a creare un sito web e farlo poi diventare la mia base su cui successivamente creare programmi e testarli. Questa è un idea magari ditemelo se ho detto una baggianata.
Attualmente sto provando a creare un sito web di un parrucchiere , curandone per il momento solo l'estetica, e creando in sostanza un sito statico, dove cercare informazioni fisse che non cambiano mai , come il luogo , contatti e magari vedendo le foto dei loro lavori. Ora la domanda è: Uso wix per creare il sito, ma successivamente vorrei provare ad aggiungere io script ecc... come ad esempio far diventare la galleria automatica, cioè con lo sfondo che scorre le foto da solo ecc... e vorrei capire prima di tutto Se
con WIX posso poi andare a lavorare su questi aspetti , come la galleria automatica, aggiungere un login , un lato vendita ecc...
e vorrei capire premesso che l'esito della prima domanda si positivo , cioè che si puo fare , io dove devo andare a mettere le mani, cioè magari creo lo script (non so se si chiama cosi) con penso java o altro , ma una volta completato dove devo inserire lo script?
Non so se mi sono spiegato bene e non so se ho usato termini giusti visto che ora sto iniziando a cimentarmi con entusiasmo in questo mondo, quindi abbiate pietà di me .
Si accettano anche consigli generali per questo mio tentativo .
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Prima dovresti iniziare dalle basi.
Quindi HTML.
Gli script sono in javascript, non in java (che è un'altra cosa).

Dovresti avere una cosa del genere:

HTML:
<html>
<head>
   <title> Nome del sito </title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="foglio-di-stile.css">

spazio per gli script

</head>

<body>
<div> bla bla bla </div>
</body>

</html>

Prima dovresti iniziare dalle basi.
Quindi HTML.
Gli script sono in javascript, non in java (che è un'altra cosa).

Dovresti avere una cosa del genere:

HTML:
<html>
<head>
   <title> Nome del sito </title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="foglio-di-stile.css">

spazio per gli script

</head>

<body>
<div> bla bla bla </div>
</body>

</html>
'
messa cosi come hai scritto tu non ci ho capito una mazza... non conosco linguaggi ecc quindi direi di partire dal magari provare a creare programmi e poi magari tra un po provare con un sito web

Non conosco nel dettagli questo WIX, ma da una breve ricerca mi pare di capire che e' un tool per realizzare siti web senza mettere mano al codice.
Sicuramente in seguito potrai aggiungervi quello che ti pare, manualmente o tramite apposite funzioni pensate da loro.

Se pero' il tuo scopo e' <gettarti nel mondo della programmazione>, quindi imparare a programmare, lascia perdere quegli strumenti e inizia a studiare i linguaggi alla base del web: HTML/CSS e Javascript per iniziare. Per esempio:
https://www.w3schools.com/default.asp

Una volta che hai capito come funzionano inizia a creare il tuo sito a manina e piano piano aggiungi funzionalita'.

'
messa cosi come hai scritto tu non ci ho capito una mazza... non conosco linguaggi ecc quindi direi di partire dal magari provare a creare programmi e poi magari tra un po provare con un sito web
ma che hai scritto... non ho capito nulla...
Nel primo post scrivi "ho deciso come prima cosa di provare a creare un sito web", non sai nulla di html e vuoi creare programmi...?
quoto @icox... inizia a studiare

ho deciso come prima cosa di provare a creare un sito web e farlo poi diventare la mia base su cui successivamente creare programmi e testarli
Hai detto una baggianata ;)

Se vuoi imparare a programmare lascia perdere i siti web e concentrati su un linguaggio.
In questa sezione abbiamo discussioni in evidenza che possono essere d'aiuto.

Un programma che gira sul desktop di Windows è una cosa ed un sito web è un'altra (che poi possano anche comunicare è un altro discorso ma al momento può non interessarti).

Calmi tutti, non potete sapere fare una cosa in piu ad un altra persona che subito attaccate, si capisce che non so niente di programmazione e che magari posso, nella mia ignoranza in materia, confondere cose su cose , come programmare e creare siti web. Oggi ho letto un po di cose e bene o male sto iniziando a capire le differenza basilari dell'informatica.
Si può chiudere visto che sto pensando di creare un sito web da zero senza aiutarmi con questi programmi come wix o altro. Diciamo che il mio obbiettivo è al momento creare un sito web, e per farlo se ho capito bene devo conoscere html e css quindi parto da questi due. Ora provo a studiare qualcosa presa dal web per html e provo ad applicarla , magari dopo un po inizio a cimentarmi in qualche linguaggio e pensavo a javascript, c++ o python , quest'ultimo dicono sia buono per iniziare.

HTML e CSS sono le basi indispensabili per la programmazione web anche se ti permettono di creare solo pagine statiche.
Presto di renderai conto di voler fare di più, potrai dare un occhiata a linguaggi come Javascript e PHP.

Visto che si parla di web sarebbe utile approfondire anche il discorso relativo ai protocolli di rete, i ruoli dei client e server, come si instaurano connessioni fra di essi, ecc.

Sul sito che ti linkato prima trovi diverso materiale utile, non necessariamente il migliore ma è un buon punto di partenza.

Calmi tutti, non potete sapere fare una cosa in piu ad un altra persona che subito attaccate, si capisce che non so niente di programmazione e che magari posso, nella mia ignoranza in materia, confondere cose su cose , come programmare e creare siti web. Oggi ho letto un po di cose e bene o male sto iniziando a capire le differenza basilari dell'informatica.
Si può chiudere visto che sto pensando di creare un sito web da zero senza aiutarmi con questi programmi come wix o altro. Diciamo che il mio obbiettivo è al momento creare un sito web, e per farlo se ho capito bene devo conoscere html e css quindi parto da questi due. Ora provo a studiare qualcosa presa dal web per html e provo ad applicarla , magari dopo un po inizio a cimentarmi in qualche linguaggio e pensavo a javascript, c++ o python , quest'ultimo dicono sia buono per iniziare.

Il testo che ti ho linkato sopra potrebbe fare al caso tuo, dagli un'occhiata :sisi:
A presto ;)

Se il tuo obiettivo è creare un sito web puoi iniziare da qui http://www.html.it/pag/16026/introduzione22/http://www.html.it/pag/16026/introduzione22/
Se hai bisogno di una mano puoi aprire una nuova discussione o continuare questa. Decidi tu.
Comunque C++ e html insieme non ci azzeccano niente. Se vuoi dedicarti allo sviluppo web puoi iniziare con html e continuare con js.
Per incominciare puoi utilizzare editor free come Komodo Edit. E' uno strumento comodo per editare sorgente html, php, css, etc.

ps
evita quelle schifezze come dreamweaver che per una tabella generano millemila righe di codice

Se il tuo obiettivo è creare un sito web puoi iniziare da qui http://www.html.it/pag/16026/introduzione22/http://www.html.it/pag/16026/introduzione22/
Se hai bisogno di una mano puoi aprire una nuova discussione o continuare questa. Decidi tu.
Comunque C++ e html insieme non ci azzeccano niente. Se vuoi dedicarti allo sviluppo web puoi iniziare con html e continuare con js.
Per incominciare puoi utilizzare editor free come Komodo Edit. E' uno strumento comodo per editare sorgente html, php, css, etc.

ps
evita quelle schifezze come dreamweaver che per una tabella generano millemila righe di codice

Ciao, per iniziare ad imparare puoi anche utilizzare una app come quelle di Sololearn, almeno per capire se ti può piacere programmare, e poi obbligatoriamente dovresti approfondire comprando un libro!
Per fare un sito web senza scrivere codice quello che ti consiglio io è Adobe Muse, solo che come tutti i programmi della Adobe costa.
Altrimenti il necessario per fare un sito web statico sono html (più facile di quanto sembra) e css, mentre per farne uno responsive serve anche il javascript e in alcuni casi il jquery.
Ulteriore appunto: l’html e il c++ non hanno quasi nulla in comune, anzi il secondo è pure piuttosto palloso!!
Spero di averti aiutato, ciao

Molta confusione tra " programmare ", "programmi" e "siti web". E' sempre bello all'inizio, si è carichi di entusiasmo e ovviamente poveri di nozioni. Generalmente quando si parte cosi, con pretese (a sentire i linguaggi che hai nominato) si finisce con il chiudere tutto e delegare qualcuno che "programmi" per te.
Il consiglio che posso darti, da uno poco esperto (sottolineo) è di iniziare proprio dalle basi del campo informatico, poi magari iniziare a vedere qualche linguaggio. Molti potrebbero contraddire, ma io ti consiglierei di iniziare dal C, solo per i costrutti base, i tipi di dato e familiarità con cicli e strutture che male non fanno mai. w3school è un ottima piattaforma, in questo modo prendi anche familiarità con l'inglese :P Se vorrai continuare in questo campo sarà fondamentale dato che la maggior parte della documentazione (di qualsiasi linguaggio) è in inglese.

Precisazione, Java e Javascript sono linguaggi diversi, quello che ti potrebbe interessare è il secondo, per la programmazione web (in soldoni siti). Piu che Jscript approfondirei Jquery che semplifica molto la scrittura degli script.

Se devi fare pagine di presentazione ti basta poco:
-html
-css
-javascript (basic)

Se ti serve interazione con un database, come potrebbe essere per login, o contenere dati da mostrare sul tuo sito web e richiamare di volta in volta dovrai almeno aggiungere php ai sopracitati. Ma penso che se studierai bene i primo, non arriverai a questi linguaggi per un bel po (e' un incoraggiamento :patpat:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro