Primo piccolo HIFI: Denon F107 e diffusori....

trikki

Utente Attivo
3
0
Ciao a tutti
sono nuovissimo nel campo dell' Hifi e relativi componenti;
avrei da tempo deciso di comprare un piccolissimo HIFI ( lo so che l'HI-Fi, non è questo); ma vorrei qualcosa da non spendere tantissimo e ascoltare musica decente, rilassandomi.
Facendo una cernita fra i mini HIFi, avrei scelto il DENON F107 ( era in ballottagio con il Pioneer X-Hm50) Sarà collocato nel mio studio di circa 15 mq; e la musica che ascolterei è della più varia: dal rock alla classica dalla leggera al soul etc etc.
Non volendo comprare i diffusori della stessa serie avrei optato per questi in elenco:

- Klipsch RB 51;
- Indiana Line TESI 260 e Tesi 242;
- Mordaunt Short Mezzo 1 e 2 ( mi piacciono tanto ma costano);
- B & W Cm1 e 685 (costano tantissimo);
- KEF IQ30, IQ10,C3 (davvero belle);

non so come suonano, le ho valutate solo esteticamente.
In altro forum mi hanno consigliato unicamente le Klipsch ;
Ma non mi convingono solo per il fatto che hanno il reflex posteriore, ed io addossandole al muro, penso che il reflex posteriore possa dare problemi all'ascolto. Voi che dite?
A questo punto chiedo a Voi esperti cosa ne pensate dell'impiantinoinoinoinoino, e quali diffusori abbinare per avere un buon prodotto; budget? meno spendo è meglio è......avendo il massimo.
Attendo ansioso vostri aiuti
ciao ciao
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
La cosa migliore sarebbe che tu faccia qualche seduta d'ascolto e lasci poi decidere alle tue orecchie.
Hai però stilato una lista piuttosto varia riguardo al costo e prestazioni dei diffusori.

Comunque se l'amplificatore e lettore saranno veramente il piccolo Denon F107 io non spenderei più di 200€ per i diffusori e andrei su IL che ha un ottimo rapporto q/p, non avrebbe senso accoppiarlo alle B&W CM1.

Domanda: la scelta di un mini Hi-Fi è una questione di spazio?
 

trikki

Utente Attivo
3
0
ebbene si , luca; ho scelto il denon per questioni di spazio!! anzi diciamo che mi sono allargato, e inizialmente dovevo scegliere un compattone!! comunque tu fammi sapere le tue idee......perchè dove c'è gusto non c'è perdenza..... ed io lo spazio potrei anche trovarlo
per quanto riguarda i diffusori, mi dici questo, perchè il denon non è un discreto amplificatore? e quindi i diffusori potrebbero essere anch'essi discreti?
oltre alle IL non c'è niete nell'elenco degno di "nota"?
attendo

ciao
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
e inizialmente dovevo scegliere un compattone!!
Meno male che sei rinsavito.

comunque tu fammi sapere le tue idee......perchè dove c'è gusto non c'è perdenza..... ed io lo spazio potrei anche trovarlo
Beh, rimando in casa Denon potresti considerare per esempio l'ampli PMA-510AE ed il CD DCD-510AE, andresti a spendere +/- la stessa cifra del Denon F107 ma cominceresti ad avere componenti Hi-Fi e non mini.
Altri amplificatori ben suonanti a prezzi contenuti: Advance Acoustic MAP101, Cambridge Audio Topaz AM10, Marantz PM5004.

per quanto riguarda i diffusori, mi dici questo, perchè il denon non è un discreto amplificatore?
No, potrebbe anche essere un discreto amplificatore ma alle B&W CM1 io abbinerei un "signor" amplificatore e lettore e non solo "discreti" altrimenti non le valorizzeresti.
In un impianto audio/video la catena deve essere bilanciata e la prestazione audio/video sarà uguale a quella del componente più scarso della catena.

oltre alle IL non c'è niete nell'elenco degno di "nota"?
Imho, per avere una catena equilibrata con il Denon F107: le Klipsch RB 51 (ascoltale attentamente prima, Klipsch è particolare) e le Kef C-3.

Altri diffusori che potresti valutare: Monitor Audio Bronze BX2, Mordaunt-Short Aviano 1, Wharfedale Diamond 10.2.

Fatti una seduta di ascolto e lascia poi decidere alle tue orecchie.
 

trikki

Utente Attivo
3
0
ok hai ragione, ma se opto per amplificatore denon, ce denon, devo aggiungere il ricevitore am/fm, che qui non è integrato. Giusto?
e aumenterei spazio . giusto? ecco perchè avevo optato per quella soluzione; non tanto per i soldi, qunato per lo spazio.
rigiardo alle klipsch, quasi tutti mi hanno detto che bìsogna ascoltarle, perchè sono particolari. il mio problema è che devo farmi diversi Km , per andare in un centro dove possa ascoltare materiale hifi.
ecco perchè scegliere
ò queste solo per l'estetica, e per consigli che mi darete.
esteticamente le Wharfedale Diamond 10.2 , mi piacciono molto; ma anche le kef come ti avevo già detto mi piacciono.
comunque un buon compromesso quali sarebbero?
vedrò come procedere
ciao luca e grazie
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
devo aggiungere il ricevitore am/fm, che qui non è integrato. Giusto?
Se per te la radio è fondamentale, si.

e aumenterei spazio . giusto?
Si, ovvio.

ò queste solo per l'estetica, e per consigli che mi darete.
Se devi scegliere solo per l'estetica, imho, lascia perdere le Klipsch.

comunque un buon compromesso quali sarebbero?
Wharfedale e Indiana Line, entrambe hanno un ottimo rapporto q/p.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!