RISOLTO primo PC lavoro/hobby 800e

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sandyman88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao come da titolo necessito di un pc da lavoro (alleluja finalmente) e passatempo. Uso quasi totalmente photoshop, gaming poco e nulla e comunque a livelli di una play3 va bene direi.
La missione impossibile oltre al budget in cui deve rientrare tutto il blocco pc (periferiche e monitor ) è che deve essere piccolo/trasportabile e leggero possibilmente.
Tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00HVKLV0U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
non mi interessa se la build è attuale o un po' "vecchiotta" (intel per intenderci) tanto nel tempo la cambiero' in base alle risorse e non mi interessa se ha una gpu integrata o dedicata, l'importante è l'utilizzo di photoshop.
Non faccio elaborazione 3d e nemmeno renderizzo video.

Qualcuno riusce a fare una build?

Grazie, Sandy

purtroppo nelle configurazioni compatte, buona parte del budget se ne va per i componenti secondari, questo è il massimo che riesci a tirarci su

CPU: AMD Ryzen 3 3200G 3.6 GHz Quad-Core Processor (€90.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-L9a-AM4 chromax.black 33.8 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450I GAMING PLUS AC Mini ITX AM4 Motherboard (€124.74 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€70.97 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: Silverstone RVZ03 Mini ITX Desktop Case (€116.02 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA GM 450 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€89.99 @ Amazon Italia)
Monitor: BenQ BL2480 23.8" 1920x1080 60 Hz Monitor (€168.00)
Total: €789.60

Uhm grazie.
il 3200g della ryzen lavora bene con photoshop? senza scheda grafica dedicata. Va aumentata la RAM? (dicono che 2 gb se li ciuccia la scheda integrata su photoshop). Un 9100f è da escludere?
Praticamente su PS creo loghi, manifesti, poster e grafiche per uno studio. Molti tab di documenti aperti in simultanea e anche parecchie finestre su google nel frattempo.

Sempre della silverstone ho visto questo e questo che mi farebbero risparmiare qualcosa per migliorare il resto laddove si possa. O magari una Gpu entry?
Sul monitor non riesci a raschiare ancora qualche decina di euro? 24 pollici circa va bene.

ps
ho visto che sulla mobo c'è scritto RYZEN 2000 READY vuole dire che non è aggiornata per il 3200g?

Ultima modifica:
Uhm grazie.
il 3200g della ryzen lavora bene con photoshop? senza scheda grafica dedicata. Va aumentata la RAM? (dicono che 2 gb se li ciuccia la scheda integrata su photoshop). Un 9100f è da escludere?
Praticamente su PS creo loghi, manifesti, poster e grafiche per uno studio. Molti tab di documenti aperti in simultanea e anche parecchie finestre su google nel frattempo.

Sempre della silverstone ho visto questo e questo che mi farebbero risparmiare qualcosa per migliorare il resto laddove si possa. O magari una Gpu entry?
Sul monitor non riesci a raschiare ancora qualche decina di euro?

ps
ho visto che sulla mobo c'è scritto RYZEN 2000 READY vuole dire che non è aggiornata per il 3200g?

Salve.
Nel nuovo, l' i3 9100F è la relativa scheda madre vanno esclusi.
Pretendi troppo per il budget che hai indicato.
l' Apu Ryzen 5 3400G è migliore del 3200G. Ha pure una scheda video integrata che è l' equivalente della Nvidia GT 1030.
Ti consiglio o di andare nell' usato oppure aspettare e metterti altri soldi da parte.

Quella scheda madre richiede una versione del bios aggiornata per supportare Le Apu Ryzen/Ryzen serie 3000. Tocca vedere quando è uscita dalla fabbrica.

E ma a me serve ora. Usato non so. Alternativamente dovrei prendere un assemblato, ma leggo di ogni su queste macchine.

Un 9100f è da escludere?
tutte le cpu intel con la F nel nome sono sprovvisti di gpu integrata, andando su AMD solo il 3200G e 3400G la posseggono (è superiore all'integrata intel), purtroppo siamo limitati dal budget e sopratutto dalle dimensioni
quei prezzi sono esclusi di spedizione
se l'acquisti da amazon è già aggiornata

se riesci a prendere questa gpu sotto i 100€, tramite proposta d'acquisto, vediamo di salire come prestazioni
altrimenti dovresti valutare anche un portatile e aggiornarlo poco alla volta, con un altro banco di ram e un monitor esterno

Va bene anche una micro atx e non un mini itx?
Se è mini itx pretendi troppo per il budget
L'importante è che sia trasportabile e relativamente piccolo. Un mini tower dovrebbe essere adeguato penso. Anche un micro ma deve rimanere compatto.
Purtroppo questo ho al momento di liquidità.

altrimenti dovresti valutare anche un portatile e aggiornarlo poco alla volta, con un altro banco di ram e un monitor esterno
Il portatile è fuori discussione. Mi limiterebbe dal lato upgrade futuri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Salve.
Nel nuovo, l' i3 9100F è la relativa scheda madre vanno esclusi.
Posso chiedere il motivo? Potrei aggiornare tra qualche mese, ad un 9700 (esempio) e poi al 10th piu' in la'. Ma ora come ora mi serve una base entry da cui partire ed essere operativo. Stipendio dopo stipendio si pensa in grande.

il 3200g della ryzen lavora bene con photoshop? senza scheda grafica dedicata. Va aumentata la RAM? (dicono che 2 gb se li ciuccia la scheda integrata su photoshop)
Riuscireste a togliermi questo dubbio?

Grazie.

Ultima modifica:
Comunque tengo a precisare che non gioco da pc, vorrei anche farlo se possibile.. anche a 720p.
Ma è photoshop che mi deve funzionare per lavorarci altrimenti non mi serve a nulla questa macchina.