• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Primo pc gaming

Pubblicità

VinsmokeSanji

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti, volevo acquistare il mio primo pc da gaming. Premetto che sono ignorante in materia e non ho intenzione di assembrarmelo, dovrò quindi comprarlo preassemblato (se esistono siti affidabili, magari aggiungendo qualche modifica) o sentire per il preventivo un negozio vicino casa (altri che ho sentito mi sparavano tipo il 50% in più della somma dei singoli pezzi).
Mi andrebbe bene giocare in fhd, ma se supportare il qhd significa maggiore longevità posso spendere anche 1600-1800 euro. In caso di qhd cercherei un monitor, che immagino bisognerà aggiungere la cifraal budget.
Ho aspettato l'uscita delle nuove schede video, ma per la 5070 leggo critiche, va meglio per le 9070/9070 XT. Dato che non ho grandi pretese esclusa la longevità, ha senso prendere le schede video di nuova generazione o è meglio prenderne una "vecchia" se i prezzi dovessero scendere?
Grazie a chi mi darà una mano

Ultima modifica:
Mi andrebbe bene giocare in fhd
...
Ho aspettato l'uscita delle nuove schede video, ma per la 5070 leggo critiche, va meglio per le 9070/9070 XT
per il FHD devi aspettare le RTX 5060/5060-Ti e Radeon RX 9060 che costeranno meno
le RTX 5070/5070-Ti e Radeon 9070/9070XT sono schede per il QHD

per il FHD devi aspettare le RTX 5060/5060-Ti e Radeon RX 9060 che costeranno meno
le RTX 5070/5070-Ti e Radeon 9070/9070XT sono schede per il QHD
Se avere il QHD mi permette di essere meglio coperto per il futuro, spendo qualcosa in più adesso per avere un buon pc che duri abbastanza senza dovere magari intervenire tra un paio d'anni 🙂

spendo qualcosa in più adesso per avere un buon pc che duri abbastanza senza dovere magari intervenire tra un paio d'anni
ecco qua:
Un paio di alternative per il monito:

ecco qua:
Un paio di alternative per il monito:
Intanto grazie, ma non manca la scheda madre? In aitre build simili c'era la msi b850 gaming plus wi fi atx am5, può andare bene?
Se anche l'ultimo negozio mi sparasse alto potrebbe avere senso scendere un po' a compromessi e prendere, se si qualità discreta, un preassemblato? Lo so che è meglio farlo assemblare ma non smanettando me lo farei andare bene ugualmente. Ovviamente a parità di prezzo darei la priorità all'assemblato

on la 9070 liscia giocherei lo stesso in qhd?
sì certo, però occhio che tra la 9070 liscia e la versione 9070 XT il prezzo non cambia molto, è decisamente meglio la XT
e sì, tutti i modelli sono compatibili di qualsiasi marca; tieni d'occhio gli shop, la XT si trova acnhe a 750 o meno (il minimo è 695), i prezzi su Amz per la XT sono ancora un po alti ma non esiste solo amz

sì certo, però occhio che tra la 9070 liscia e la versione 9070 XT il prezzo non cambia molto, è decisamente meglio la XT
e sì, tutti i modelli sono compatibili di qualsiasi marca; tieni d'occhio gli shop, la XT si trova acnhe a 750 o meno (il minimo è 695), i prezzi su Amz per la XT sono ancora un po alti ma non esiste solo amz
Siti come pcspecalist o megaport sono affidabili? Ho provato a personalizzare un pc con la tua configurazione, mancavano giusto un paio di componenti ma ce n'erano di analoghi.Non so se si può linkare per vedere i vari componenti se possono andare bene lo stesso.
In totale venivano 2000-2100 euro, compresi però l'assemblaggio+configurazione e sistema operativo: quasi ovunque pagherei di più, mi manca da sentire solo un negozietto qui vicino ma comunque se mi va bene sarei attorno a quella cifra. Indubbiamente sarebbe meglio per l'assistenza avere il negozio fisico a pochi km in caso di bisogno, ma ci potrei andare lo stesso anche se l'ho acquistato da un'altra parte.

... ... ... totale venivano 2000-2100 euro, compresi però l'assemblaggio+configurazione e sistema operativo: quasi ovunque pagherei di più, mi manca da sentire solo un negozietto qui vicino ma comunque se mi va bene sarei attorno a quella cifra. Indubbiamente sarebbe meglio per l'assistenza avere il negozio fisico a pochi km in caso di bisogno, ma ci potrei andare lo stesso anche se l'ho acquistato da un'altra parte.
beh, chiedere e ricevere assistenza per una macchina che non hai acquistato nel negozio sotto casa va anche bene, ma non ti sorprendere se le condizioni generali e trattamento poi ti sembreranno "poco convenienti".
Potresti (e dovresti) acquistare i componenti dove piu' ti conviene (qualcosa anche nel negozio vicino, perche' no) e assemblarlo tu.
Sarebbe la cosa piu' logica ed entusiasmante! Guardati dei video dedicati, puoi sempre chiedere qui (troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti). Siti che hai nominato possono anche andar "bene" ma fin quando tutto va per il verso giusto; qualsiaisi problema ti dovessi ritrovare con le varie componenti ed assemblaggio, o difetti di costruzione, ti faranno rimpiangere la scelta eventuale. Pur in garanzia.
Prendilo come pura informazione piuttosto che un consiglio. Ciao

beh, chiedere e ricevere assistenza per una macchina che non hai acquistato nel negozio sotto casa va anche bene, ma non ti sorprendere se le condizioni generali e trattamento poi ti sembreranno "poco convenienti".
Potresti (e dovresti) acquistare i componenti dove piu' ti conviene (qualcosa anche nel negozio vicino, perche' no) e assemblarlo tu.
Sarebbe la cosa piu' logica ed entusiasmante! Guardati dei video dedicati, puoi sempre chiedere qui (troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti). Siti che hai nominato possono anche andar "bene" ma fin quando tutto va per il verso giusto; qualsiaisi problema ti dovessi ritrovare con le varie componenti ed assemblaggio, o difetti di costruzione, ti faranno rimpiangere la scelta eventuale. Pur in garanzia.
Prendilo come pura informazione piuttosto che un consiglio. Ciao
Chiaro che a parità di prezzo o quasi privilegio il negozio fisico. Immagino sia soddisfacente assemblare un PC da sè ma non me la sento, rischierei di spaccare tutto 😂

... ci riusciresti solo se invece del cacciavite andrai ad utilizzare un martello!!
Dicevo per scherzare, perché non ho grandi doti manuali, ma di sicuro qualcosa andrebbe storto 😅
Per quanto riguarda la build o il PC preassemblato, se per una questione di reperibilità e prezzo, rinunciassi alla 9070xt per puntare un'altra scheda di generazione precedente performante cambia molto? Io non spingerei al massimo il computer e non mi accorgerei delle differenze, l'unico problema forse è che sarei meno coperto per il futuro?

Dicevo per scherzare, perché non ho grandi doti manuali, ma di sicuro qualcosa andrebbe storto 😅
Per quanto riguarda la build o il PC preassemblato, se per una questione di reperibilità e prezzo, rinunciassi alla 9070xt per puntare un'altra scheda di generazione precedente performante cambia molto? Io non spingerei al massimo il computer e non mi accorgerei delle differenze, l'unico problema forse è che sarei meno coperto per il futuro?
Il problema è che con l'uscita delle nuove schede quelle precedenti costano di più perché sono andate fuori produzione, quindi conviene orientarsi sulle nuove uscite

Io davo per scontato che servisse per forza la 9070/9070xt o la 5070 per giocare in 1440p, ma è così? Io non modificherei molto le impostazioni grafiche. In ottica futura con giochi impegnativi posso comunque essere tranquillo prendendo, quando uscirà, per esempio una 9060? Non è solo per soldi (anche se facendomelo assemblare pagherei inevitabilmente di più) ma è un peccato spendere tanto per una macchina di cui non sfrutterei il potenziale al massimo, sia per capacità mie ma anche perchè giocherei per semplice svago senza pretese.
Scusate per l'indecisione ma sono un ignorante totale e non so nemmeno io esattamente cosa voglio 😰

Pubblicità
Pubblicità
Indietro