DOMANDA Primo PC da Gaming

Pubblicità

FireMarco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti :) vorrei fare il mio primo PC da Gaming.

Questo è il set che avevo in mente:

Case: CM Storm Scout II - GRAY W/WINDOW

Alimentatore: 760W Corsair AX760i 1x12V,80+Plat (però ci sono dei dubbi più avanti, quindi potrebbe cambiare in base a se si dovranno cambiare le componenti che seguono)

CPU: Intel® Core™ i5-3570K (anche se mi pare siano uscite quelle a 4670k, ma sono indeciso anche su quello, perché forse a sto punto è meglio mettere una i7 :\ sono abbastanza indeciso)

Scheda Madre: Asus P8Z77-V LK Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 101.30

RAM: DDR3 PC1866 8GB CL9 Corsair Dom k 2x4GB Dominator Platinum

Scheda Video: Asus GTX680-DC2-4GD5 nVidia GeForce GTX 680 DirectCU II Core 1006/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI (e qui il problema principale, non so se è meglio mettere una GTX780 o una AMD... aiuto ç_ç)

SSD: Samsung 840 128gb pro

Hard Disk: 2000GB WD WD2002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA3 - 6 Gb/s (anche se forse sono più tentato per quello da 1000GB)

Masterizzatore: CDW LG GH24NSB0 bulk Black

Ora aggiungo che questo PC non l'ho pensato per il semplice andare ad Ultra nei videogame, ma per durare più tempo possibile, o meglio, che mi consenta di andare a medio-basso ancora tra qualche anno (una decina circa, se anche un po' di più non mi dispiace), ho messo da parte per molto tempo, e non mi posso permettere sbagli, se dovesse succedere che dopo soli 5 anni, non va neanche a medio-basso, sono fregato. Grazie a tutti in anticipo :)

case: costoso ma ottimo
alimentatore: costoso ma anche questo ottimo
cpu: meglio se di ultima generazione i5 4670k, l'i7 4770k attualmente e per qualche anno non ha senso, certo che tra 10 anni potrebbe non essere più così, lo prenderei solo se non c'è nessun problema di budget
scheda madre: considerato il cambio di processore ci vuole una z87 che permetta di overcloccare bene il processore quando questo inizierà a mostrare i segni dell'età
ram: considerato che deve durare 10 anni meglio 16GB (ora non servono in futuro non si sa mai) in ogni caso si può sempre aggiungere dopo
scheda video: io direi amd 280x (asus direct cu o sapphire toxic) oppure 290 (quest'ultima solo quando usciranno le versioni asus/gigabyte/sapphire...)
ssd: ok
hard disk: considerato che farebbe da storage e deve durare 10 anni è meglio un red che è più lento del black ma è progettato per durare più a lungo

dissipatore: per durare 10 anni e più presto o tardi dovrai overcloccare il processore (da qui le cpu "k" e la scheda madre "z") quindi è necessario... il top sarebbe il noctua nh-d14 (non considero quelli ad acqua perchè non ce li vedo a durare 10 anni), volendo spendere di meno anche un cooler master 412 andrebbe bene

ps: considerato quanto verrà a costare il pc io comprerei pure una ciabatta schermata per proteggere il pc da eventuali sbalzi di tensione

case: costoso ma ottimo
alimentatore: costoso ma anche questo ottimo
cpu: meglio se di ultima generazione i5 4670k, l'i7 4770k attualmente e per qualche anno non ha senso, certo che tra 10 anni potrebbe non essere più così, lo prenderei solo se non c'è nessun problema di budget
scheda madre: considerato il cambio di processore ci vuole una z87 che permetta di overcloccare bene il processore quando questo inizierà a mostrare i segni dell'età
ram: considerato che deve durare 10 anni meglio 16GB (ora non servono in futuro non si sa mai) in ogni caso si può sempre aggiungere dopo
scheda video: io direi amd 280x (asus direct cu o sapphire toxic) oppure 290 (quest'ultima solo quando usciranno le versioni asus/gigabyte/sapphire...)
ssd: ok
hard disk: considerato che farebbe da storage e deve durare 10 anni è meglio un red che è più lento del black ma è progettato per durare più a lungo

dissipatore: per durare 10 anni e più presto o tardi dovrai overcloccare il processore (da qui le cpu "k" e la scheda madre "z") quindi è necessario... il top sarebbe il noctua nh-d14 (non considero quelli ad acqua perchè non ce li vedo a durare 10 anni), volendo spendere di meno anche un cooler master 412 andrebbe bene

ps: considerato quanto verrà a costare il pc io comprerei pure una ciabatta schermata per proteggere il pc da eventuali sbalzi di tensione

La AMD me la consigli per il fatto che probabilmente i giochi di nuova generazione saranno ottimizzati per le AMD?

Poi un'altra cosa, penso che l'overclock, non lo farò, perché se questo PC durerà quanto deve durare, a quel punto si faranno cambi più radicali dell'overclock, quindi in questo caso credi che di scheda madre possa tenere quella che ho scritto? o metto comunque quella che hai detto tu? (e da quel che ho capito mi consigli la di mettere la i5 4670k)

Riguardo la RAM, devo vedere se ci sto con il budget con quella RAM in più, vedrò di farcela.

Riguardo all'Hard Disk, volevo cercarlo su Amazon per vederlo e confrontare i prezzi, ma non l'ho trovato, se mi potessi dare il nome completo mi faresti un grande favore XD (scusa il disturbo).
Riguardo al dissipatore mi chiedevo se secondo te andava bene il seidon 120v cooler master.

E in fine se mettendo le modifiche che mi hai consigliato devo cambiare l'alimentatore, cioè se posso ridurre o aumentare i w necessari.

Ultima modifica:
La AMD me la consigli per il fatto che probabilmente i giochi di nuova generazione saranno ottimizzati per le AMD?

sicuramente questo può essere un punto a favore, in ogni caso da 150 a 400 euro vengono consigliate sempre le nuove amd:
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Migliore scheda video da 200 a 350 euro - Pagina 4 - Tom's Hardware

Poi un'altra cosa, penso che l'overclock, non lo farò, perché se questo PC durerà quanto deve durare, a quel punto si faranno cambi più radicali dell'overclock, quindi in questo caso credi che di scheda madre possa tenere quella che ho scritto? o metto comunque quella che hai detto tu? (e da quel che ho capito mi consigli la di mettere la i5 4670k)

se non hai intenzione di fare overclock puoi risparmiare un bel po' tra processore (i5 4670 anzichè i5 4670k) e scheda madre (h87 anzichè z87) quindi:
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 203,50
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,40

Riguardo la RAM, devo vedere se ci sto con il budget con quella RAM in più, vedrò di farcela.

i processori intel non da overclock supportano la ram solo fino a 1600MHz, una buona scelta (anche economica, volendo si possono prendere 4 banchetti anzichè 2) può essere:
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP 64,30 €

Riguardo all'Hard Disk, volevo cercarlo su Amazon per vederlo e confrontare i prezzi, ma non l'ho trovato, se mi potessi dare il nome completo mi faresti un grande favore XD (scusa il disturbo).

Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 88,40 €

Riguardo al dissipatore mi chiedevo se secondo te andava bene il seidon 120v cooler master.

non me ne intendo molto di raffreddamento a liquido, personalmente preferisco quello ad aria soprattutto per la facilità di manutenzione (una spolverata ogni tanto e un cambio di pasta termica ogni 2 anni per mantenere tutto come nuovo), considerato che non vuoi fare overclock un cooler master tx3 a una ventina di euro va più che bene (più per la silenziosità che per altro)

E in fine se mettendo le modifiche che mi hai consigliato devo cambiare l'alimentatore, cioè se posso ridurre o aumentare i w necessari.

l'alimentatore che hai messo è molto potente ed estremamente efficiente (salvo rotture/guasti ecc... virtualmente lo potresti tenere per sempre :sisi:), questo però si paga... se vuoi risparmiare anche un buon 550W va bene (vedi xfx 550W o 650W oppure enermax thriatlor 550W)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro