DOMANDA Primo PC da buildare - Pareri e consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve, a breve comincerò con l'acquisto dei componenti per un nuovo PC che assemblerò da zero per la prima volta. Dopo un po' di ricerche sono arrivato a scegliere questa build secondo il mio budget (800-900€) e le mie esigenze per il gaming (sono abbastanza casual, non pretendo molto, mi basta giocare a 60fps Full HD ai maggiori giochi attuali sia multi che singleplayer).

  • Sull'SSD ho un dubbio su quale modello scegliere. Conviene l'EVO PLUS o vanno bene altre versioni?
  • Se avete delle alternative migliori su quella fascia di prezzo riguardo alimentatore o RAM fatemi sapere (mentre su CPU e scheda madre sono convinto).
  • Con questa build posso collegare anche questo SSD Crucial SATA?
Grazie, attendo risposte!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
dato la somma a disposizione può andare. dissipatore anche questo per la vga certo che puoi continuare con la tua per adesso, e con quella nuova cpu andrà molto meglio. il disco certo che lo puoi collegare, è un sata. funziona dal sata 1 degli anni 2000 fino ad oggi. evo plus è leggermente migliore, ma piccole cose. sul case non m esprimo è a gusto personale. ma eventualmente corsair.
ps il 980 è buono, ma ha un piccolo "difetto", è senza cache interna, per cui appena si riempie la piccola a disposizione crolla un po' come velocità. ma difficilmente farai spostamenti da centinaia di gb da saturarlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zagreusong

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
dato la somma a disposizione può andare. dissipatore anche questo per la vga certo che puoi continuare con la tua per adesso, e con quella nuova cpu andrà molto meglio. il disco certo che lo puoi collegare, è un sata. funziona dal sata 1 degli anni 2000 fino ad oggi. evo plus è leggermente migliore, ma piccole cose. sul case non m esprimo è a gusto personale. ma eventualmente corsair.
ps il 980 è buono, ma ha un piccolo "difetto", è senza cache interna, per cui appena si riempie la piccola a disposizione crolla un po' come velocità. ma difficilmente farai spostamenti da centinaia di gb da saturarlo
Grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie, attendo risposte!
Per la build fai così:
Sull'SSD ho un dubbio su quale modello scegliere. Conviene l'EVO PLUS o vanno bene altre versioni?
l'EVO è meglio come dicevo in build
Con questa build posso collegare anche questo SSD Crucial SATA?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il Corsair 275R Airflow, consigliato dal ragazzo sopra, vale? Oppure il Deepcool è un must have? Vedo che il primo ha molte recensioni positive
il Corsair 275R AIRFLOW va bene, è un pochino vecchio ma va bene

il DeepCool come airflow è migliore, è più ampio e ha 4 ventole invece di 3; fino alla scorsa settimana lo vendeva DeepCool e spediva Amz e costava solo 84,99€, ora il link è sparito 😂 e ce l'ha solo quel venditore
 

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok grazie, allora procedo a farmi questa build. 👍
Post unito automaticamente:

fino alla scorsa settimana lo vendeva DeepCool e spediva Amz e costava solo 84,99€, ora il link è sparito 😂 e ce l'ha solo quel venditore
Eh vero, non so se mi va di comprarlo da IGUANABLU 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: JackTheRigger

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
Fino alla scorsa settimana lo vendeva DeepCool e spediva Amz e costava solo 84,99€, ora il link è sparito 😂 e ce l'ha solo quel venditore
Il case DeepCool mi piace, vorrei prenderlo ma il CG560 ora come ora è sovrapprezzato a 90-100€. A 'sto punto spendo un po' di più e ne prendo uno migliore. Dici che il DeepCool CK560 ci potrebbe stare a questo prezzo?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A 'sto punto spendo un po' di più e ne prendo uno miglioreDici che il DeepCool CK560 ci potrebbe stare a questo prezzo?
se non vuoi andre sopra i 100€ come case c'è anche il
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) --> 97,90€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
per quanto riguarda l'SSD, invece del 970 EVO che ti avevo messo in build c'è il successore Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0CW (con dissipatore) (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB in offerta a 117,94€, è uno dei più veloci (e durraturi) in circolazione, la versione con dissipatore la fanno pagare cara di solito (è anche compatibile con PS5 perché il dissipatore segue le specifiche Sony).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili