Primo PC assemblaggio - consigli

Pubblicità

TriviH

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno,
sono nuovo nel forum. Non ho mai montato un PC, tuttavia in questi giorni sono stato ad investigare un pò come funzionano i componenti e le compatibilità. Premetto che i componenti che ho scelto a continuazione riguardano un Case ITX in quanto ho poco spazio dove vorrei inserire il PC. Vorrei giusto sapere se la configurazione può andare, da ciò che ho capito non dovrebbe esserci nessun problema, tuttavia vorrei un ulteriore parere per non dover restuire certi componenti per errori miei.

Componenti:

Gigabyte A520I AC ITX Motherboard for AMD AM4 CPUs

Gigabyte Radeon RX 7700 XT GAMING OC 12GB Scheda Grafica - 12GB GDDR6 192-bit

AMD Processore Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz Max Boost)​

Thermaltake The Tower 200 | Mini Chassis | Black​

Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB) 3200MHz CL16 Intel XMP 2.0 Memoria per computer - Nero (CMK32GX4M2E3200C16)​

Cooler Master V750 SFX Gold, Spina EU - 750W 80 PLUS Gold, Alimentatore Full-Modular, SFF/mini-ITX, Ventola FDB Silenziosa da 92mm, Modalità Semi​

Kingston NV3 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2 2280-SNV3S/1000G​

Secondo voi va bene come configurazione? inoltre essendo il mio primo PC... devo comprare/avere qualcos'altro in particolare per il montaggio?

Buongiorno,
sono nuovo nel forum. Non ho mai montato un PC, tuttavia in questi giorni sono stato ad investigare un pò come funzionano i componenti e le compatibilità. Premetto che i componenti che ho scelto a continuazione riguardano un Case ITX in quanto ho poco spazio dove vorrei inserire il PC. Vorrei giusto sapere se la configurazione può andare, da ciò che ho capito non dovrebbe esserci nessun problema, tuttavia vorrei un ulteriore parere per non dover restuire certi componenti per errori miei.

Componenti:

Gigabyte A520I AC ITX Motherboard for AMD AM4 CPUs

Gigabyte Radeon RX 7700 XT GAMING OC 12GB Scheda Grafica - 12GB GDDR6 192-bit

AMD Processore Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz Max Boost)

Thermaltake The Tower 200 | Mini Chassis | Black

Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB) 3200MHz CL16 Intel XMP 2.0 Memoria per computer - Nero (CMK32GX4M2E3200C16)

Cooler Master V750 SFX Gold, Spina EU - 750W 80 PLUS Gold, Alimentatore Full-Modular, SFF/mini-ITX, Ventola FDB Silenziosa da 92mm, Modalità Semi

Kingston NV3 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2 2280-SNV3S/1000G

Secondo voi va bene come configurazione? inoltre essendo il mio primo PC... devo comprare/avere qualcos'altro in particolare per il montaggio?
il problema c'è, ed è anche bello grosso, tralasciando il fatto che stai puntando ad una cpu di ben 3 anni fa, che ad oggi è surclassata da qualsiasi ryzen 5, la scheda madre è si compatibile, ma di fascia bassissima, che non reggerebbe a livello di corrente una cpu del genere, quando scegli un componente devi anche tener conto della fascia di appartenenza, una cpu di fascia alta, non richiede la stessa quantità di energia come una di quella bassa e se ci sono schede madre da 150€ e passa, è perchè qualcosa in più hanno

per cosa userai il pc?

il problema c'è, ed è anche bello grosso, tralasciando il fatto che stai puntando ad una cpu di ben 3 anni fa, che ad oggi è surclassata da qualsiasi ryzen 5, la scheda madre è si compatibile, ma di fascia bassissima, che non reggerebbe a livello di corrente una cpu del genere, quando scegli un componente devi anche tener conto della fascia di appartenenza, una cpu di fascia alta, non richiede la stessa quantità di energia come una di quella bassa e se ci sono schede madre da 150€ e passa, è perchè qualcosa in più hanno

per cosa userai il pc?
Lo utilizzare come Console, solo per giocare nient'altro. Posso chiederti allora cosa dovrei comprare ? tenendo in considerazione il case e che non vorrei spendere chissà quanto. Punto molto sulla qualità/prezzo

Dissento dall'eccellente mr_loco, per una volta.
La scheda madre regge benissimo il 5800X, tant'è vero che è installata sul mio PC da diverso tempo con lo stesso processore, una RTX4060, un alimentatore modulare CoolerMaster GOLD da 750 watts e un dissipatore ad aria Be Quiet Dark Rock 5 120mm; il tutto inserito in un case Itek Alien e non ho mai avuto il minimo problema. Il 5800X ha un TDP da 105W, scalda un po', ma è sufficiente mettere delle ventole supplementari per stare su temperature decenti.
È palese che in un case ristretto qualche problema di temperatura può esserci; a quel punto punterei, se vuoi stare su AM4, sul 5700X, che ha un TDP da 65W e va uguale (c'è uno scarto del 2%).
Verissimo però che è un sistema che nasce vecchio, dato che ha sulle spalle i suoi annetti. Faresti meglio a puntare su una configurazione basata sul socket AM5, che costa di più ma almeno hai qualcosa di moderno.
Saluti.

Ultima modifica:
Il case purtroppo non posso cambiarlo perché ho bisogno di un ITX ristretto alla base e lungo verticalmente e il thermaltake è perfetto. Scusate l’ingnoranza, ma quindi non ho ben capito cosa dovrei cambiare T.T. Se devo comprare una scheda madre miglior non c’è problema, ma diciamo che il case e la scheda video mi sembrano ottime ed essenziali per ciò che cerco. Il case per il motivo di spazio e la scheda video per la qualità prezzo che mi hanno consigliato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro