DOMANDA Primo passaggio a SSD

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Ciao,

Ovviamente è vivamente consigliabile installare da zero il sistema operativo su SSD...per una serie di motivi...senza entrare in dettaglio...semplificato "è meglio"

Ma se proprio sei obbligato (ad esempio hai dei software installati che difficilmente reperiresti di nuovo) puoi usare software di "clonazione"

Io uso Acronis o Reflect...soprattuto Reflect è abbastanza semplice da usare...colleghi l'SSD, e da windows stesso lanci Reflect e la clonazione...devi solo ricordarti una volta terminato il processo di spegnere e di SCOLLEGARE il vecchio hard disk prima di riaccendere il pc...all'avvio deve esserci solo l'SSD come disco collegato...

Su youtube trovi anche vari tutorial su come procedere con reflect...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Morte97

Nuovo Utente
31
5
Ciao,

Ovviamente è vivamente consigliabile installare da zero il sistema operativo su SSD...per una serie di motivi...sensa entrare in dettaglio...semplificato "è meglio"

Ma se proprio sei obbligato (ad esempio hai dei software installati che difficilmente reperiresti di nuovo) puoi usare software di "clonazione"

Io uso Acronis o Reflect...soprattuto Reflect è abbastanza semplice da usare...colleghi l'SSD, e da windows stesso lanci Reflect e la clonazione...devi solo ricordarti una volta terminato il processo di spegnere e di SCOLLEGARE il vecchio hard disk prima di riaccendere il pc...all'avvio deve esserci solo l'SSD come disco collegato...

Su youtube trovi anche vari tutorial su come procedere con reflect...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta!
Se come dici è davvero meglio installare il sistema operativo da zero allora penso che procederò in questo modo. Per caso potresti spiegarmi come fare ad eseguire l'installazione pulita del sistema operativo sull'SSD e formattare l'hard disk attuale?
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Scarica "media creation tool" dal sito microsoft...

Ti servirà per creare una pendrive USB di installazione di win 10 (Ovviamente per l'installazione ti servirà serial key di win 10 o anche di win 7,8 o 8.1...)

Una volta scaricato, lancialo e segui le istruzioni per creare una unità flash di installazione (chiaramente devi collegare la penna usb che verrà formattata)

Il tool scaricherà l'ultima versione di windows 10 e genererà la USB di installazione

Terminato il processo spegni il PC, scollega l'attuale hard disk...collega l'SSD, inserisci la chiavetta USB di installazione ed avvia il pc (assicurandoti che il boot dia priorità alla chiavetta USB)

Segui le istruzioni e lascia installare win 10...

Quando avrà finito rimuovi la pendrive ed il sistema si avvierà...finito tutto, ricollega il vecchio disco e potrai prendere i dati, formattarlo etc...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Morte97

Nuovo Utente
31
5
Scarica "media creation tool" dal sito microsoft...

Ti servirà per creare una pendrive USB di installazione di win 10 (Ovviamente per l'installazione ti servirà serial key di win 10 o anche di win 7,8 o 8.1...)

Una volta scaricato, lancialo e segui le istruzioni per creare una unità flash di installazione (chiaramente devi collegare la penna usb che verrà formattata)

Il tool scaricherà l'ultima versione di windows 10 e genererà la USB di installazione

Terminato il processo spegni il PC, scollega l'attuale hard disk...collega l'SSD, inserisci la chiavetta USB di installazione ed avvia il pc (assicurandoti che il boot dia priorità alla chiavetta USB)

Segui le istruzioni e lascia installare win 10...

Quando avrà finito rimuovi la pendrive ed il sistema si avvierà...finito tutto, ricollega il vecchio disco e potrai prendere i dati, formattarlo etc...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Ok quindi in pratica devo ripetere il procedimento che ho fatto quando ho installato Windows la prima volta sul vecchio HDD ma tenendo collegato solo l'SSD. Grazie ancora per l'aiuto!
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Di nulla figurati...

P.s. che SSD è? Quasi tutti i produttori hanno un tool di gestione dell'ssd che ti permette di aggiornare il firmware, verificare il corretto funzionamento e la vita utile del disco...magari installalo a procedura finita

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Morte97

Nuovo Utente
31
5
Di nulla figurati...

P.s. che SSD è? Quasi tutti i produttori hanno un tool di gestione dell'ssd che ti permette di aggiornare il firmware, verificare il corretto funzionamento e la vita utile del disco...magari installalo a procedura finita

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
È questo qui della Sabrent: https://www.amazon.it/gp/product/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Stando a quanto scritto nella descrizione dovrebbe esserci solo un software per la clonazione.
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Si sabrent da Acronis cone software per la clonazione...sul sito trovi anche il tutorial...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili