primo overclock

Pubblicità
allora s&m me lo passa bene fino a 2200 a 2400 mi fa1 errore sulla cache l1 e l2 ma non in fpu,e 1 errore nella ram che e a 1,7v,cmq ho fatto bench a 2400 e 2200 e nel primo caso qualche crash non nel secondo......ottimi risultati,spero di capire come renderlo stabile a 2400 (3800+)sarebe il max cmq ho visto che a 2200 non c'e' male....super pi oltre 1mb non c'e verso che me lo passi.....pero' li magari ho bisogno di qualche dritta....a domani speriamo di ottimizare...ciao e buona notte a tutti.ps la 6800 gs e' una bomba 6000 pt nel 05 e 13.300 nel 03....pps le temperature specie cpu non ha superato i 50 propio al max
 
mr.klipa ha detto:
allora s&m me lo passa bene fino a 2200 a 2400 mi fa1 errore sulla cache l1 e l2 ma non in fpu,e 1 errore nella ram che e a 1,7v,cmq ho fatto bench a 2400 e 2200 e nel primo caso qualche crash non nel secondo......ottimi risultati,spero di capire come renderlo stabile a 2400 (3800+)sarebe il max cmq ho visto che a 2200 non c'e' male....super pi oltre 1mb non c'e verso che me lo passi.....pero' li magari ho bisogno di qualche dritta....a domani speriamo di ottimizare...ciao e buona notte a tutti.ps la 6800 gs e' una bomba 6000 pt nel 05 e 13.300 nel 03....pps le temperature specie cpu non ha superato i 50 propio al max
Mmm....
2200 è un 10% di OC, non è moltissimo ma come avrai notato le differenze ci sono e si sentono. Cerchiamo di capire meglio la situazione, allora, 50° IMHO iniziano ad essere tantini per quel Procio, se vuoi continuare a salire un nuovo dissi ed una sistemata al case (aggiunta ventole, spolverata con aria compressa, cablaggio) non te li leva nessuno, già che ci sei cambia pasta termica con una all'argento, solo con quella dovresti guadagnare 4-5° sul full.
Dovresti controllare da Bios se puoi cambiare il moltiplicatore, ora è a 10x, e l'fsb a 220, arrivi così a 2200, ma le ram, stando in sincrono, stanno lavorando a 220 Mhz, ossia 20 Mhz sopra specifica, anche se le hai overvoltate (ti consiglio di metterle a +0.10v) probabile che non reggano, ma cambiando il molti a 10,5 o a 11, e tenendo l'fsb a 200 raggiungi ugualmente i 2200 Mhz ma le ram lavorano a 200 Mhz.
Se non hai il moltiplicatore sbloccato devi cambiare il rapporto fsb:ram da sincrono (1:1, quello attuale) ad uno tipo 4:3 o 5:4, in modo tale che la ram girerà a freqeunze inferiori rispetto all'fsb, così potrai salire con questo parametro ma far lavorare le ram il più vicino possibile ai 200 Mhz.
Inoltre puoi provare a overvoltare un pochino il Procio, per ora ancora non ce n'è bisogno, ma se OCCT ti dovesse trovare errori puoi provare.
Prima però controlla Molti e rapporto fsb:ram, e soprattutto le temperature!

P.S.: Concordo, ottima scheda la 6800GS ;)
 
alora come faccio a mettere il rapporto fsb ram 1:1??il case e' nuovo di zecca 1 ventola in entrata e una in uscita.si il moltiplicatore e' fermo a 10. e mettere le ram a +0,10? cioe' ora sono a,7 rispetto ai 2,6 normali.questi sono i punti se mi chiarisci un po' ci provo thanks.
 
mr.klipa ha detto:
alora come faccio a mettere il rapporto fsb ram 1:1??il case e' nuovo di zecca 1 ventola in entrata e una in uscita.si il moltiplicatore e' fermo a 10. e mettere le ram a +0,10? cioe' ora sono a,7 rispetto ai 2,6 normali.questi sono i punti se mi chiarisci un po' ci provo thanks.
Ok, allora il molti è bloccato.
Devi cambiare il rapporto fsb:ram, ora è su 1:1, dovresti metterlo 4:5 o 3:4 da Bios (forse ti dà le frequenze, prova 333 Mhz).
Così dovresti salire, le Ram sono già overvoltate di 0,1 (da 2,6 a 2,7), per il momento vanno bene così.
Prova a cambiare il repporto come ti ho detto e riprova a salire, dovresti guadagnare in stabilità, se il problema sono le memorie.
 
allora a 2400 con ram a 333 e o,1 v mi passa i test che e' una meraviglia sono arrivato anche a 2600 ma mi sembra un po troppo.....me lo leggeva come un 4100+:D pero' senza una zalman per cpu e una ram raffreddata io non andrei avanti....che dici?pero' scusa se le ram sono 400 non vengono penalizzate????e come si fa' non per ora ma evntualmente il discorso di sbloccare...????questo pero' quando sara' un pc obsoleto perche' l'ho provato con fear e doom 3 e fa paura....ancora thanks
 
Controlla sempre le temperature in full, 50° per quel procio sono tantini.
Controlla con Cpu-Z la frequenza effettive delle ram e posta il risultato, eventualmente si può provare ad abbassare i timing, se sei arrivato con il Procio.
 
sai cosa nn mi spiego..ho messo tutto a default niente oc e ov e s&m ok mi passa i test come quando lo messo a 3800+ ovvero 2400 mhz e 0,1 v di ram in piu' pero' anche in default mi arriva a 46/47 gradi....cioe' a 3800+ aumenta solo di 3 gradi....ok il centurion nn ha ventole laterali pero' ne ha 2 fron e rear.a sto punto sara' il caso di mettere una ventola diversa sulla cpu.considera che le ram nn sono raffreddate ma non ho assolutamente intenzione di cambiarle...anche perche mi sembra vadano benissimo...

potrebbe essere una soluzione?

o questa,mi sembra un po' meglio.Domanda:tutto cio' e' utile o mi sto sbattendo per niente?Tenendo presente che se il tutto andasse 'non ora' ma nel momento che sara' utile un upgrade a frequenze da 3800+ a 4100+ ne sarei felicissimo anche perche' sarebbe un po'cambiare procio....'anche se non lo usero' io personalmente'....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quasi 50 gradi in idle per quella CPU sono tantini..... :oogle:

Cambiare dissipatore sarebbe una soluzione, magari prima puoi provare a cambiare la pasta termoconduttiva con l'Artic Silver, togliere la polvere dalle lamelle del dissi e migliorare il cablaggio all'interno del case.... ;)
 
Quoto Inuyasha, prima prova a dare una bella soffiata di aria compressa sui dissipatori all'interno del case, metti dei cavi rounded (che occupato molto meno spazio) e cerca di sistemare i cavi in modo tale che la parte tra la ventola anteriore in immissione e quella posteriore in emissione (praticamente tutta la zona sopra la Mobo) si a sgombra. Poi cambia la pasta termica con una all'argento come la Arctic Silver consigliata o la OCZ Silver 5+.
Certo un dissi migliore aiuta in ogni caso, se puoi, il 9500 sarebbe veramente una bella bestiola che contribuirebbe a raffreddare un pò tutto il case, puntalo con la ventola che soffia aria verso la posteriore in estrazione ;)
 
allora il cablaggio e' a doc....e polvere zero secondo me a parte la pasta ci vuole una zalman perche' non bastano le 2 ventole del case....secondo me



A case aperto mi ha passato i test a queste frequenze...

direi che e' una questione di ventola per cpu....
 
Direi che è un problema di aerazione del case, invece, visto che con lo stesso dissi stai a 2,6 Ghz a 28°!
Le ventole da quanto sono? C'è qualcosa che non funziona correttamente nel flusso d'aria, se fosse ottimale, a case aperto potresti anche avere temperature più elevate, o variazioni praticamente inesistenti.
Cambiare dissi, quando con l'originale stai a 28° occato IMHO non risolve il problema, aiuta ma la soluzione stà da qualche altra parte....
In ogni caso ottimo risultato, a che temperatura max ti è arrivato con S&M?
Altra cosa, la ventola del chipset come mai a 5000 e passa giri? Mi sembrano tantini, tra l'altro con il sistema a 20°!
 
a case aperto non piu' di 38 con s&m e con prime avviato per mezzora circa,per i giri hai hai mi becchi ignorantone...cosa posso fare????cosa e' la scritta su chassis fan??
 
le ventole non me ne intendo cmq il case e' il centurion ma sono piccole rispetto al mio case che ne ha 3 e di marca sconosciuta...molto piu' piccole
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top