Primo OC core i7 920

Pubblicità

Corvus

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
40
ciao,
vorrei provare a OC il mio procio.
Ma come, sono alle prime armi...
mi dite un qualke programma (gratis) per "testare" se il sistema é stabile?
posso usare e-leet o é meglio dal bios?

grassie

PS: Le ram vanno bene per portare la CPU a max 3.2 in dayli???
PPS: Questa "guida" come vi sembra?

Hai una scheda madre da paura :asd:
Con quelle ram certamente le puoi portare a 3,2 ghz.

Se il tuo obiettivo sono i 3,2 ghz potrsti solamente aumentare il bclk a 160 ed impostare il moltiplicatore a 20x senza neanche toccare il vcore.
Per testare la stabilità prova prime95.

é solo che ho paura di "rompere" tutto...
dici che posso forla con il software di evga o é meglio dal BIOS??
ho ft questi screen se possono essere utili...
devo toccare i timing delle ram?
immaginencc.jpg

é solo che ho paura di "rompere" tutto...
dici che posso forla con il software di evga o é meglio dal BIOS??

Molto meglio dal bios.

Non rompi niente ci sono un sacco di protezione contro l'overvolt e temperature.
In ogni caso 3,2 sono "pochin" con quella motherboard puoi spingerti molto di più.

Prova bclk 160 e multi x20 e vedi come va, controlla anche le temp.

hai un dissipatore standard?

sisi se va tutto bene cerchero di andare fino a che regge!
ma per iniziare credo che sia meglio arivare a "poco"...
ho il CM n520.
non pesno che sia molto diverso dallo standard...

sisi se va tutto bene cerchero di andare fino a che regge!
ma per iniziare credo che sia meglio arivare a "poco"...
ho il CM n520.
non pesno che sia molto diverso dallo standard...

Tanto 3,2 ghz non sono esagerati quindi non dovresti avere particolari problemi di temperature. Tu controllale sempre.

Hai un core i7 step C0 o D0 ?

Tanto 3,2 ghz non sono esagerati quindi non dovresti avere particolari problemi di temperature. Tu controllale sempre.

Hai un core i7 step C0 o D0 ?

se il pc l'ha appena preso al 99.9% è un D0 (ormai i C0 non li vendono più)
la cosa primaria da fare è alzare il blck come dicevano gli altri... portalo a 160, fai ripartire il sistema e dagli un colpo con prime95 (almeno 2 ore di test) o intel burn test (controlla le temperature con Real Temp)...
se resiste tranquillamente allora puoi salire ancora, ma sopra i 3.2 GHz incomincia a cambiare il voltaggio... :ok:

una cosa non ho capito... avresti potuto risparmiare sulla mobo e prenderti le dominator 1600 MHz...

fatto portato il QPI ( sarebbe il bclk???) a 160 ora sto a 3.3 GHz...adesso la temperatura in idle é uguale a prima (29°), provo con prime poi vi faccio sapere...
la CPU é d0
ora vedo come va, poi provo a vedere fin dove arrivo senza alzare il voltaggio...sicuro che le RAM reggono?

fatto portato il QPI ( sarebbe il bclk???) a 160 ora sto a 3.3 GHz...adesso la temperatura in idle é uguale a prima (29°), provo con prime poi vi faccio sapere...
la CPU é d0
ora vedo come va, poi provo a vedere fin dove arrivo senza alzare il voltaggio...sicuro che le RAM reggono?

Tu imposta il 160 x 20 e le ram le metti al minimo dispoinibile.

Poi quando sali con il bclk vedrai che anche la freqeunza delle ram sale.

Non so come si comportano in oc quelle ram ma di sicuro i 1450-1500 mhz riesci a prenderli.

ok
ho provato ad alzare il bclk a 170 ora 3.5 GHz...
pero qualcuno mi puo spiegare come si usa prime95 che non so se lo uso corettamente???

ok
ho provato ad alzare il bclk a 170 ora 3.5 GHz...
pero qualcuno mi puo spiegare come si usa prime95 che non so se lo uso corettamente???

semplicemente quando lo apre ci sono varie tipologie ti test. lascia la spunta sul primo (sarebbe stress cpu, ram, ecc.) in pratica ti stressa tutto... e stressera tutti gli 8 processori logici del sistema. se non vedi errori nel programma, schermate blu ecc.. vuol dire che il sistema è perfettamente stabile... :ok:

PS: dicendolo chiaramente... è difficile, se non impossibile usare il 100% di un i7.... anche con crysis arrivo a sfruttare il 30% della cpu... quindi diciamo che è un test solo x vedere la stabilità max...

ok fatto portato a 3.5GHz adesso é da un po che provo con prime...
ho queste temp:
perche la cpu segna 57 mentre quella dei core é altissima?

ps come faccio a sapere che ha finiti?
oppure posso scegliere io quando spegnere?

ok fatto portato a 3.5GHz adesso é da un po che provo con prime...
ho queste temp:
perche la cpu segna 57 mentre quella dei core é altissima?

ps come faccio a sapere che ha finiti?
oppure posso scegliere io quando spegnere?

prabilmente quella è la temperatura del socket mentre le altre sono dei core...
ps: quando ha finito tutti i test si stacca da solo.... altrimenti gli dai stop tu... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro