Primo Nas casalingo

Pubblicità

ale_rx

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Sono molto tentato di assemblare un NAS per tutta una serie di motivi:
- backup di foto (possibilmente automatizzato con qualche app) e video da reflex/ smartphone/ cam dei droni
- usufruire di film e musica senza accendere il pc, per ora sarei più che contento di uno streak fhd, del 4k non me ne faccio molto..
- avere a disposizione file che mi servono in mobilità (documenti word e pdf essenzialmente)
- scaricare torrent senza avere il pc acceso

Non vedo molto di buon occhio i preassemblati, preferirei assemblare io qualcosa in modo da capire di più anche i vari settaggi.
Vorrei fare un raid 1...

Ora, su un nas assemblato, c'è qualche app che mi permette di fare il backup dello smartphone in automatico o devo rimanere per forza su roba commerciale?

Ciao a tutti.
Sono molto tentato di assemblare un NAS per tutta una serie di motivi:
- backup di foto (possibilmente automatizzato con qualche app) e video da reflex/ smartphone/ cam dei droni
- usufruire di film e musica senza accendere il pc, per ora sarei più che contento di uno streak fhd, del 4k non me ne faccio molto..
- avere a disposizione file che mi servono in mobilità (documenti word e pdf essenzialmente)
- scaricare torrent senza avere il pc acceso

Non vedo molto di buon occhio i preassemblati, preferirei assemblare io qualcosa in modo da capire di più anche i vari settaggi.
Vorrei fare un raid 1...

Ora, su un nas assemblato, c'è qualche app che mi permette di fare il backup dello smartphone in automatico o devo rimanere per forza su roba commerciale?
Ciao :D,
Che budget hai?

Penso che sui 150/200 dischi esclusi possa bastare per un assemblato decente. Stavo leggendo una guida e vedo che come budget può starci, chiaro valuterò caso per caso, se si può scendere tanto meglio.
Se c'è da salire anche, non lo escludo a priori però ne deve valere la pena, per dire, non me ne faccio niente di un mini server con uno xeon..

occhio che quella guida è vecchia come il cucco, ma i concetti di base sono comunque validi .

ti consiglio di girare per rivenditori di hardware refurbished e cercare qualcosa che sia almeno un intel di terza generazione , un i3 o simili che supporti uefi ( così potrai utilizzare dischi da 2+TB anche per il boot )

come software ubuntu server è assolutamente ok, con un bel share samba e plex , magari pure webmin e sei a posto

Visto che hai scritto riguardo ai film, conviene forse andare sul Synology DS218+ (o controparte QNAP) che costa un po' di più (315€ ad oggi) ma ha sia la transcodifica, sia più RAM che il processore Intel (gli altri hanno Realtek --> alcune app supportano più Intel).

Qui c'è una comparativa tra le tre versioni del DS218.

Per i dischi, occhio che su Amazon molti li vendono con garanzia OEM. Io ho preso i miei qui.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho cercato le caratteristiche del 218+, non dico che mi aspettavo un i5 ma per 315 euro (amazzone) mi aspettavo almeno 4gb di ram e invece di base partiamo con 2gb e un misero Celeron..

Spulciando ancora sul web ho trovato un bel Po di feedback riguardo a
Questo thread e almeno per quanto riguarda la parte hw si riesce a fare molto molto meglio

Ho cercato le caratteristiche del 218+, non dico che mi aspettavo un i5 ma per 315 euro (amazzone) mi aspettavo almeno 4gb di ram e invece di base partiamo con 2gb e un misero Celeron..

Spulciando ancora sul web ho trovato un bel Po di feedback riguardo a
Questo thread e almeno per quanto riguarda la parte hw si riesce a fare molto molto meglio

Certo, ma questo non offre una soluzione out-of-the-box. Nel senso che se vuoi un NAS senza troppi sbattimenti (ma sacrificando lato hardware) allora vai sui grandi marchi; se invece vuoi fartelo tu, anche un raspberry può diventare un NAS.

Bene dai, direi che la strada è tracciata, ora aparte gli hard disk, (ho visto che tutti consigliano i wd red o gli ironwolf) resta tutto da decidere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro