Primo Mod: Aiuto su Lianli!!!

phantomEVO

Utente Attivo
30
0
ciao a tutti ragazzi, per la seconda volta in vita mia (la prima a distanza di tantissima anni andata male) mi ritrovo a dover fare del modding al mio nuovo case....e indovinate un pò dove dovrò fare le mie prime prove? semplicemente su un lianli pc-a71b che mia arriverà a breve. Questo qui per capirci:

PC-A71B.jpg


le modifiche che andrò (diciamo vorrei che è meglio:D ) a fare sono quelle di integrare un radiatore a 3 ventole sotto il tetto e di creare una finestra sul pannello laterale....purtroppo non ho idea di come si faccia e da dove cominciare. Vi do comunque qualche altro spunto. Ho preso (perchè mi faceva impazzire esteticamente) questa griglia:

32032.jpg


e ho pensato che a questo punto non dovrei avere bisogno di praticare dei 3 fori da 120 in corrispondenza delle ventole usando qualche fresa a tazza che costa un occhio della testa o ancora peggio tentando di fare dei cerchi totalmente asimmetrici col dremel...ma potrei benissimo tagliare con un seghetto alternativo che ho comprato qualche giorno fa, seguendo semplicemente la linea della griglia stessa....mi spiego meglio con una foto:

32032mn6.jpg


così facendo, i tagli lungo i bordi dovrebbero intanto essere semplici (dovrei solamente tirare col seghetto alternativo delle linee dritte) e anche se magari un pò asimmetrici dovrebbero essere coperti dai bordi della griglia stessa giusto? (non so se mi sono ben spiegato..spero di si)...visivamente parlando verrebbe secondo me un lavoro pulito e gradevole...se confermate tutto (:D ) vorrei però chiedervi come iniziare a tagliare visto che la lamiera dovrebbe essere già forata per poterci infilare la sega del seghetto alternativo...avevo pensato magari di praticare un forto abbastanza grande col trapano, però nella parte del tetto più centrale, ovvero in quella parte di lamiera che poi andrà via e poi da li proseguire verso le linee da tagliare....giusto? (anche qui spero di essermi espresso bene (:D )... poi una volta terminato il taglio, con cosa dovrei limare la lamiera?? con una lima o con carta vetrata? e che misura? altra cosa: ma per tagliare il tetto, lo devo lasciare montato oppure devo smontarlo? se devo smontarlo come e dove lo devo mettere per poterlo tagliare??? per quanto riguarda il discorso tetto non dovrei avere più dubbi...passiamo alla finestra: avevo pensato di creare una finestra che mostri semplicemente la scheda madre e che quindi nn faccia vedere l'alimentatore e le periferiche varie quali masterizzatori hd ecc....una cosa così supergiu

img5083bigkn7gt5.jpg


(lo scarabocchio nero sta a significare che quella è tutto il resto dello sportello che rimane ma si capisce no? (:D )

ora io vorrei fare una cosa molto pulita....ovvero una finestra che non abbia viti bulloni e altro a vista...ma solo la guarnizione...ne ho viste tante realizzazioni di sto tipo (per esempio ho trovato una foto proprio poco fa sul forum di una finestra per come la intendo io):

gfb.jpg


ma nn saprei come fare...idee??? oltretutto se volessi fare una forma classica, diciamo un rettangolo con gli angoli smussati, come faccio a far si che siano tutti smussati allo stesso modo? cioè quando vado a disegnare il rettangolo sulla lamiera poi le smussature le dovrei fare a mano no???

per adesso è tutto spero in un vostro grosso aiuto...non vorrei ridurre in poltiglia un lianli:D
 

phantomEVO

Utente Attivo
30
0
grazie mille, ma l'ho visto già qualche oretta fa...utilissimo sia per quanto riguarda la finestra sia a questo punto per quanto riguarda il discorso del taglio del tetto..oltretutto in quel video si vede un attrezzino utilissimo di cui non conoscevo l'esistenza e che consente di tracciare linee perfettamente parallele!! e sono andato subito a comprarlo....ora mi rimangono alcuni interrogativi....prima di tutto dove cacchio la trovo una guarnizione come quella del video? (si ho visto su infomaniak ma 12 euro a metro è da ladri) e poi come faccio a fare degli angoli perfettamente arrotondati, ma soprattutto arrotondati alla stessa maniera per la finestra?
 
A

attackment

Ospite
Allora le guarnizioni si dovrebbero trovare benissimo in un magazzino di ricambi/accessori auto; gli angoli arrotondati il tizio del video li traccia con il pennarello, ricalcando quell' oggetto che ha la forma proprio della finestra (tappetino mouse?). Il taglio è poi affidato al seghetto alternativo, e ogni imperfezione viene mascherata dalla guarnizione.

EDIT: guarnizioni di quel tipo sono quelle a U, usate per per proteggere gli spigoli delle portiere delle auto, sufficientemente rigide per rimanere "in sede".
 

phantomEVO

Utente Attivo
30
0
si ma mi sa che quella cosa tonda è proprio il plexyglass tagliato su misura e dato con la guarnizione...per quanto riguarda la guarnizione io ne ho visto un tipio, che dovrebbe essere proprio quella di infomaniak, che consente di incastrare il plexy a panneloo senza viti ne colla ne niente...
 
A

attackment

Ospite
si ma mi sa che quella cosa tonda è proprio il plexyglass tagliato su misura e dato con la guarnizione...per quanto riguarda la guarnizione io ne ho visto un tipio, che dovrebbe essere proprio quella di infomaniak, che consente di incastrare il plexy a panneloo senza viti ne colla ne niente...

Ma che video hai visto? :boh: Il plexi che usa il tizio è quadrato, poi lo taglia in larghezza, e infine lo scarta dalla plastica protettiva un minuto prima di metterlo su col biadesivo 3M. Semplice e veloce. :ok:
 

phantomEVO

Utente Attivo
30
0
effettivamente ricordavo male...a quanto dice lui realizza una preview della finestra su carta....quindi è ciò che dovrei fare io solo che mi chiedo...come faccio a fare una preview del genere? forse cn qualche programma di fotoritocco???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!