DOMANDA Primo lettore audio portatile (DAP)

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti,
pochi mesi fa mi sono interessato al mondo della riproduzione di file loseless ed in generale del mondo hi-fi e vorrei ricevere alcuni consigli sul mio primo DAP. Come già accennato, nel post-recensione del fiio x1, sono in possesso di un sony Z3 compact che rappresenta al momento il mio unico dispositivo portatile che supporta file audio loseless ma il cui jack audio ha smesso di funzionare pochi mesi dopo il suo acquisto e pertanto finchè non verrà inviato in assistenza non rappresenta un dispositivo valido alla riproduzione musicale in cuffia. Leggendo in giro, sopratutto qui su tom's hardware, ho notato che il marchio FIIO rappresenta un marchio con eccellente rapporto qualità prezzo e, chiedendo informazioni nella recensione sul fiio x1, mi è stato consigliato di orientarmi anche verso il marchio Ibasso, in particolare sul modello DX50. Il mio iniziale budget era intorno ai 100€, ho cercato il dx50 ed ho visto che è sempre più difficile trovarlo, così come il dx90. Alzando il budget sarei disposto anche a prendere un dx80 ma mi spaventa molto l'idea di buttare i soldi in qualcosa che non apprezzerei. Mi spiego: sento parecchia musica ma l'ho sempre sentita in formato mp3, dato che a casa difficilmente utilizzo le casse ed il lettore cd, la ascolto generalmente in giro quando mi sposto con i mezzi, nei viaggi o quando vado a correre. Secondo voi, il salto da mp3 di medio-bassa qualità ad i file loseless con un appropriato lettore è notevole, o è solo una questione di suggestione individuale per giustificare la spesa di un lettore che dal punto di vista della trasportabilità risulta totalmente anacronistico nell'era dei cellulari?
E se la spesa fosse giustificata, su quale lettore vi orientereste? Il fiio x1 è già più che dignitoso o la differenza di prezzo con ad esempio il dx80 e nettamente giustificata? Non vorrei dover spendere 370€ per rendermi conto che ne bastavano 110 del fiio e viceversa prendere il fiio sapendo che il dx80 rappresenta un altro mondo in confronto.
Se fossero dispositivi più diffusi li avrei provati di persona senza tediarvi, ma non ho mai avuto modo di trovarli in un negozio fisico per confrontarli.
Il DAP lo accompagnerei con delle Sennheiser momentum over-ear 1.0, delle piston 2.1 ed altre sony di qualità più infima ma comode per andare a correre.
Grazie per la pazienza :asd:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Maverick[ita];5163911 ha detto:
Ciao a tutti,
pochi mesi fa mi sono interessato al mondo della riproduzione di file loseless ed in generale del mondo hi-fi e vorrei ricevere alcuni consigli sul mio primo DAP. Come già accennato, nel post-recensione del fiio x1, sono in possesso di un sony Z3 compact che rappresenta al momento il mio unico dispositivo portatile che supporta file audio loseless ma il cui jack audio ha smesso di funzionare pochi mesi dopo il suo acquisto e pertanto finchè non verrà inviato in assistenza non rappresenta un dispositivo valido alla riproduzione musicale in cuffia. Leggendo in giro, sopratutto qui su tom's hardware, ho notato che il marchio FIIO rappresenta un marchio con eccellente rapporto qualità prezzo e, chiedendo informazioni nella recensione sul fiio x1, mi è stato consigliato di orientarmi anche verso il marchio Ibasso, in particolare sul modello DX50. Il mio iniziale budget era intorno ai 100€, ho cercato il dx50 ed ho visto che è sempre più difficile trovarlo, così come il dx90. Alzando il budget sarei disposto anche a prendere un dx80 ma mi spaventa molto l'idea di buttare i soldi in qualcosa che non apprezzerei. Mi spiego: sento parecchia musica ma l'ho sempre sentita in formato mp3, dato che a casa difficilmente utilizzo le casse ed il lettore cd, la ascolto generalmente in giro quando mi sposto con i mezzi, nei viaggi o quando vado a correre. Secondo voi, il salto da mp3 di medio-bassa qualità ad i file loseless con un appropriato lettore è notevole, o è solo una questione di suggestione individuale per giustificare la spesa di un lettore che dal punto di vista della trasportabilità risulta totalmente anacronistico nell'era dei cellulari?
E se la spesa fosse giustificata, su quale lettore vi orientereste? Il fiio x1 è già più che dignitoso o la differenza di prezzo con ad esempio il dx80 e nettamente giustificata? Non vorrei dover spendere 370€ per rendermi conto che ne bastavano 110 del fiio e viceversa prendere il fiio sapendo che il dx80 rappresenta un altro mondo in confronto.
Se fossero dispositivi più diffusi li avrei provati di persona senza tediarvi, ma non ho mai avuto modo di trovarli in un negozio fisico per confrontarli.
Il DAP lo accompagnerei con delle Sennheiser momentum over-ear 1.0, delle piston 2.1 ed altre sony di qualità più infima ma comode per andare a correre.
Grazie per la pazienza :asd:
Ciao allora tutto dipende dalle cuffie che possiedi e dalla qualità che vuoi raggiungere

Ricordiano che i lettori hanno un dac e un amp

Come
Dac è ottimo
Come amp è buono

Ovviamente se unisci un fiio e12 o e12diy ad un fiio x1 sarà meglio questo
 

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
Preferirei avere tutto in un unico dispositivo, anche perché nell' utilizzarlo correndo sarebbe un problema tenere sia il dap che l'amplificatore. Dici che la differenza di prezzo tra fiio x1 ed ibasso dx80 non è proporzionata alla differente qualità audio? Il fiio x1 già basta ed avanza?
Capisco che un amplificatore possa migliorare l'esperienza, ma credo che viste le cuffie suddette non sia così indispensabile, o sbaglio?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Maverick[ita];5165738 ha detto:
Preferirei avere tutto in un unico dispositivo, anche perché nell' utilizzarlo correndo sarebbe un problema tenere sia il dap che l'amplificatore. Dici che la differenza di prezzo tra fiio x1 ed ibasso dx80 non è proporzionata alla differente qualità audio? Il fiio x1 già basta ed avanza?
Capisco che un amplificatore possa migliorare l'esperienza, ma credo che viste le cuffie suddette non sia così indispensabile, o sbaglio?
Amplificatore necessario no.
Un x1 ha già una buona amplificazione credo tu possa esserne soddisfatto.
 

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
Ok per il discorso amplificazione, tanto non credo di averne bisogno. E per il lettore invece? Cosa mi consigli? Ho bisogno di un parere oggettivo, perché come per tutte le passioni in giro si legge che le differenze tra i vari lettori siano sostanziali. Ma non so se fidarmi di questi pareri o se pensare che siano solo frutto di speculazioni di appassionati che non abbiano un grande riscontro nella realtà.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Maverick[ita];5165827 ha detto:
Ok per il discorso amplificazione, tanto non credo di averne bisogno. E per il lettore invece? Cosa mi consigli? Ho bisogno di un parere oggettivo, perché come per tutte le passioni in giro si legge che le differenze tra i vari lettori siano sostanziali.
Asp l'amplificazione fa parte della qualità non del volume.
Nel tuo caso un fiio x1 vale il prezzo che costa.
Il dx80 è costosetto ma anche quello vale il salto dal x1
Come se prendessi un x5 che ora lo scontano usato

La parte dac ovviamente è migliore nel modello dx80 come anche parte dell'amplfiicazione.
Però come già detto un amplificatore dedicato farebbe di meglio.
Ma se hai già deciso prendi il dx80
 

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
No no, non sono deciso verso il dx80, era solo una possibilità, più che altro perché il dx50 o dx90 non si trovano facilmente. Attualmente il mio dubbio è fra il fiio x1 ed il dx80. Ma ho paura di fare un acquisto errato, da una parte la paura di buttare i soldi in qualcosa (dx80) che costa molto di più e nel quale magari non coglierei le differenze con l'x1, dall'altra la paura che invece il fiio sia si buono ma obiettivamente molto meno performante del dx80 e magari quindi venga in mente di cambiarlo dopo poco in favore di un lettore migliore...
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Maverick[ita];5165869 ha detto:
No no, non sono deciso verso il dx80, era solo una possibilità, più che altro perché il dx50 o dx90 non si trovano facilmente. Attualmente il mio dubbio è fra il fiio x1 ed il dx80. Ma ho paura di fare un acquisto errato, da una parte la paura di buttare i soldi in qualcosa (dx80) che costa molto di più e nel quale magari non coglierei le differenze con l'x1, dall'altra la paura che invece il fiio sia si buono ma obiettivamente molto meno performante del dx80 e magari quindi venga in mente di cambiarlo dopo poco in favore di un lettore migliore...
Questi dubbi li hai e sono giusti ma nascono dalla tua inesperienza.
Il fiio x1 non é un lettore mp3 ma un lettore hifi amplificato, ti assicuro che non è un comune lettore come hanno abituato questo fa sentire la musica.
Il fatto che il ibasso sia migliore ovvio ma stiamo parlando di livelli ben più alti ma il fiio non è sulla sufficienza.
 

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
Hai ragione, anche perché i flac che ho derivano dai miei cd e comunque li ascolto con la scheda audio integrata nella scheda madre del mio PC, per questo non so valutare le differenze tra mp3 e flac, visto che immagino sia mediocre il dac della mia scheda spero che quello di questi lettori sia migliore.
Per "il fiio non è sulla sufficienza" intendi dire che è insufficiente?
Se fossi al mio posto prenderesti l'ho x1?
Non credo mi spingerò più in là con l'audiofilia con cuffie più costose delle momentum, anche perché l'ascolto in mobilità paga il compromesso della trasportabilità. Dici che il dx 80 è sovradimensionato per il mio utilizzo?
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e gentilezza :)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Se hai sempre ascoltato la musica dalla scheda integrata, il passaggio al fiio ti sembrerà un altro pianeta...
La tua scheda ha un DAC di livello no basso di più...mentre il fiio ha già un DAC decente ed un ampli. ;)
Come prima esperienza già passare da un lettore normale ad un lettore hifi il salto è già abbastanza.
 

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
I flac li ho sempre sentiti dal mio PC, però a casa ascolto musica da cd o vinile attraverso un impianto. Sono i flac che non li ho mai sentiti attraverso un dac decente. Sono paragonabili in cuffia ad un ascolto da cd con un impianto diciamo non eccezionale ma comunque decente? (uso un amplificatore sugden A48 iii).
Con le momentum over ear 1.0, attualmente le mie cuffie più prestanti, dite un fiio x1 ed un ibasso (dx 50-90 o 80) suonano tutti più o meno uguali? Perché se le differenze non sono così percepibili allora orienterei sull'x1... Altrimenti sono disposto a spendere di più in favore di un lettore che suona molto meglio ed ha una maggiore longevità in quanto ad aggiornamenti.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Maverick[ita];5166307 ha detto:
I flac li ho sempre sentiti dal mio PC, però a casa ascolto musica da cd o vinile attraverso un impianto. Sono i flac che non li ho mai sentiti attraverso un dac decente. Sono paragonabili in cuffia ad un ascolto da cd con un impianto diciamo non eccezionale ma comunque decente? (uso un amplificatore sugden A48 iii).
Con le momentum over ear 1.0, attualmente le mie cuffie più prestanti, dite un fiio x1 ed un ibasso (dx 50-90 o 80) suonano tutti più o meno uguali? Perché se le differenze non sono così percepibili allora orienterei sull'x1... Altrimenti sono disposto a spendere di più in favore di un lettore che suona molto meglio ed ha una maggiore longevità in quanto ad aggiornamenti.
XD fraintendi un pò quello che dico.

Io posseggo il fiio x1 e ti sto dicendo che come lettore é ottimo.
Ovviament3 c'è di meglio ma come base sulla sufficienza si trovano lettori non amplificati scheda audio integrata, il fiio x1 é superiore a tutto questo, fa sentire la differenza tra flac ed mp3
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick[ita]

Maverick[ita]

Nuovo Utente
14
0
Non mi resta che vedere se trovo uno dei due lettori in un qualche negozio o comunque aspettare eventuali sconti natalizi sul fiio o il dx80. È una scelta difficile :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili