DOMANDA Primo impianto HT entry level

Rijndaal

Nuovo Utente
45
15
CPU
AMD FX-6300 @4GHz
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD65
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB + WD CAV GREEN 500GB + SPINPOIN F3 500GB
RAM
8GB 1866MHz
GPU
ASUS 5850 DIRECT CU II
Monitor
21" FULLHD
PSU
620W
Case
COOLERMASTER STORM SCOUT
OS
WINDOWS 10, ARCHLINUX
Ciao a tutti,

Sto ristrutturando un salotto di circa 30/35mq e con l'occasione mi piacerebbe introdurmi nel mondo degli HT con una configurazione 3.1 (magari da espandere in futuro).
L'utilizzo sarà 60/100 film e serie tv, 30/100 musica e 10/100 gaming console. Il punto d'ascolto principale (divano) è a circa 2m dall'impianto

L'idea che mi sono fatto prevede un AVR Denon AVR-X540, il "set" Indiana Line nota 240x, 60w, (coppia frontale), 740x,100w,1(centrale) ed il sub MIO, 80w.
Niente di superlativo, ma le recensioni mi sembrano ottime. Consigli?

Quello che mi preme chiedere è se "il wattaggio" dei componenti sia proporzionato all'ambiente... Troppo pochi? Troppi? L'avr è eccessivo? Conoscendomi sicuramente vorrò espandere o comunque migliorare l'impianto nel medio lungo periodo...

Che mi dite?
Grazie mille,

Marco
 

Scavino

Nuovo Utente
51
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
msi h97 gaming 3
HDD
Samsung 850 evo 120gb
RAM
2x4 Kingston Savage
GPU
R9 380 dual-x 2gb Sapphire
Monitor
Dell u2414h
PSU
xfx semi modulare 650w
Case
Corsair carbide 300r W
OS
Win10
In attesa dei consigli di gente più esperta ti dico due cose.
Questione 3.1: Io sono partito da un 2.0 e acquistato subito dopo il centrale, beh se l'idea è di completare il 5.1 ti consiglio di investire dopo i soldi del centrale Quindi il mio consiglio è di prendere o 2 frontali migliori subito, o un subwoofer migliore e utilizzare in seguito le nota come surround prendendo frontali di altro livello (magari da pavimento).
Facendo un rapido calcolo se il tuo budget fosse di 700 euro li spenderei tutti per avr e frontali.
A me il 3.0 non ha fatto fare nessun salto di qualità ora col 5.0 il centrale diventa fondamentale in un 3.0/3.1 non ne sono così sicuro.

Il Denon AVR-X540 è un entry level quindi non è eccessivo.
Saluti
 
Ultima modifica:

Rijndaal

Nuovo Utente
45
15
CPU
AMD FX-6300 @4GHz
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD65
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB + WD CAV GREEN 500GB + SPINPOIN F3 500GB
RAM
8GB 1866MHz
GPU
ASUS 5850 DIRECT CU II
Monitor
21" FULLHD
PSU
620W
Case
COOLERMASTER STORM SCOUT
OS
WINDOWS 10, ARCHLINUX
Ciao di nuovo :)

Allora, mi sono letto l'interessantissima guida alla sopravvivenza, sto continuando a leggere recensioni e guide varie per quanto riguarda l'ht e soprattutto ho scongiurato in ginocchio la mia fidanzata per comprare dei diffusori a torre. Niente da fare.

Ho le idee più chiare anche intorno al budget, direi sulle 500€ per cominciare, un AVR decente e dei frontali entry level che poi sposterò a surround prima o poi (magari ritorno alla carica tra qualche mese con le torri XD). Per ora direi senza sub.

Ho visto che spesso qui si consiglia lo Yamaha RX-V483 (299€ su Amazon.it), al quale vorrei affiancare delle IndiaLine nota 260x oppure le IL tesi 260/1/2 perché sulle 200€ non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi sia a livello estetico che come recensioni, di queste ne ho lette tante e buone, quindi... (qui su toms se ne parla poco... Come mai?). Di base comunque vorrei qualcosa con un woofer da 16cm o giù di lì, penso che piu piccolo non sia indicato per la mia necessità... Pareri?
Il punto d'ascolto è centrale alle casse a circa 2m e la storia del triangolo equilatero la rispetto senza problemi. :)
Che ne dite? Trovo di meglio su questa fascia di prezzo?

Ah, ho ancora delle difficoltà evidenti nel giudicare gli avr... Ma come mai alcuni hanno le hdmi ed alcuni no?

Grazie grazie,
Marco

EDIT:
leggendo vari post mi sono fatto l'idea che a parità di prezzo un ampli stereo dia risultati migliori di un AVR, quindi stavo pensando di posticipare il surround, investire meno per un ampli (200€?) ed investire di più in dei buoni frontali (300?). Le torri rimarranno un sogno a lungo, credo!

Ora, possediamo una Nintendo switch che mi piacerebbe collegare all'impianto, ma sul sito di Nintendo ho trovato questo:
https://www.nintendo.it/Servizio-al...so-usare-un-amplificatore-audio--1204353.html

È per forza necessario passare per un AVR affinché io riesca a riprodurre l'audio della SWITCH sui diffusori?
 
Ultima modifica:

Scavino

Nuovo Utente
51
3
CPU
i5 4690
Scheda Madre
msi h97 gaming 3
HDD
Samsung 850 evo 120gb
RAM
2x4 Kingston Savage
GPU
R9 380 dual-x 2gb Sapphire
Monitor
Dell u2414h
PSU
xfx semi modulare 650w
Case
Corsair carbide 300r W
OS
Win10
Se prendi l'amplificatore stereo la volta che volessi mettere i surround dovresti acquistare anche un amplificatore multicanale, ergo doppia spesa.
Per la switch mi sa che tu la debba collegare al televisore tramite hdmi e il televisore all'amplificatore con cavo ottico.
 
Ultima modifica:

Rijndaal

Nuovo Utente
45
15
CPU
AMD FX-6300 @4GHz
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD65
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB + WD CAV GREEN 500GB + SPINPOIN F3 500GB
RAM
8GB 1866MHz
GPU
ASUS 5850 DIRECT CU II
Monitor
21" FULLHD
PSU
620W
Case
COOLERMASTER STORM SCOUT
OS
WINDOWS 10, ARCHLINUX
Allora, abbiamo finalmente finito il disegno del salotto... le torri non ci entrano, è ufficiale.
Sto inoltre leggendo sempre più opinioni che puntano piuttosto su un sistema stereo piuttosto che al surround, se non si hanno grandi pretese. Siccome poi degli stand dietro al divano non mi sembrano la soluzione ideale per lo spazio occupato, anche io a questo punto penderei verso un sistema stereo.

L'unico problema è la Nintendo Switch, ma in generale è il funzionamento dell'amplificatore che non mi è chiaro:
Collegando tutti i dispositivi che necessitano di output video alla tv tramite HDMI, e collegando la tv all'amp, l'audio uscirebbe dai diffusori, giusto?
Non mi è chiaro completamente questo punto perché ad esempio sul sito Nintendo si afferma questo.
La tv che vorrei prendere è questa qua, mentre sto rimbalzando qua e là sulla scelta dei frontali e dell'amplificatore, per ora sto confrontando le Boston Acoustics A26 e le Monitor Audio Bronze 2, le ultime costano un po' di più, ma a livello estetico starebbero meglio. Dal punto di vista delle prestazioni credo siano più o meno equivalenti....

Cosa consigliate invece per amplificatore stereo? Vorrei rimanere su circa 500€ complessivi, troppo pochi?
Allego anche una piantina (fatta col planner IKEA XD) del salotto, magari aiuta....

Grazie!
 

Allegati

  • Salotto.PNG
    Salotto.PNG
    31.4 KB · Visualizzazioni: 95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!