Primo impianto di raffreddamento a liquido

Pubblicità
Guarda la review dell'Enthoo Pro di HardwareCanucks su Youtube e vedrai che è spaziale in tutti i sensi!

https://www.youtube.com/watch?v=cBhmn21ylkc

Ho visto, e in effetti sembra davvero fantastico! Solo che dovrei riuscire a trovare qualche video o foto in cui sia presente all'interno anche pompa e vaschetta, allora mi farei un'idea migliore della situazione.
L'Obsidian 450D comunque mi costa meno da quel che vedo..

Viste un po' di foto: ci sta davvero tutto, e la cosa che mi piace è che è anche abbastanza ripersonalizzabile potendolo smontare quasi tutto.. Dovrei però trovarlo a un prezzo decente

Ultima modifica:
Ho visto, e in effetti sembra davvero fantastico! Solo che dovrei riuscire a trovare qualche video o foto in cui sia presente all'interno anche pompa e vaschetta, allora mi farei un'idea migliore della situazione.
L'Obsidian 450D comunque mi costa meno da quel che vedo..

Viste un po' di foto: ci sta davvero tutto, e la cosa che mi piace è che è anche abbastanza ripersonalizzabile potendolo smontare quasi tutto.. Dovrei però trovarlo a un prezzo decente

Enthoo pro, confronta prezzi e offerte enthoo pro su Trova Prezzi

L'Enthoo Pro é un ottimo case. Per quello che costa é incredibile.
L'unico "svantaggio" é che supporta solo rad da 30mm sul top.

Ora do un occhio e ti do qualche consiglio su cosa prendere!

1) La tua scheda è la 760 DCII OC?

2) Ho fatto un carrello da Ybris,

Qualche compromesso, immaginando di usare l'Enthoo Pro:

Pompa: Phobya DC12-400 PWM
Radiatore: Alphacool ST30 da 360mm (volendo potresti puntare ad un 420! ma costa di più, e costano di più le ventole)
Vaschetta: Phobya Balancer 150 Matte Black
WB CPU: EK Supremacy EVO Acetal (normale o CSQ a scelta)
WB GPU: Watercool HeatKiller GPU-X3 Core LC (universale, compatibile con la tua scheda)

Tubo: Alphacool Alphatube HF 13/10 pacco da 3 metri (trasparente, ma anche colorato a scelta)
Raccordi: 11 x A compressione 13/10 (G1/4) Black Nickel (uno servirà per un tubo per drenare l'impianto)
1 Tappo Portatubo 10mm Black Nickel (sempre per il drenaggio)

297,44 Euro spedito (sui 250 senza il WB GPU, ma prendendo tutto insieme ti conviene)

A questo mancano le ventole e ti consiglio le Arctic F12 che costano pochi euro l'una (se le prendi da amazon dovrebbero costarti 11,41 euro spedite tutte e tre). Sono ventole discrete.

Ho fatto il carrello su Ybris anche io, identico ma non contando waterblock GPU per il momento. Mi viene fuori anche meno di 250€ :D In più ho solo aggiunto refrigerante e additivo colorante, e un rubinetto per il drenaggio (ho fatto bene no?).
Per raffreddare quindi la sola CPU al momento mi servono meno raccordi degli 11 che mi hai indicato. Quanti esattamente? Contando anche il drenaggio con rubinetto.
Altra cosa, il liquido che percorso deve seguire solitamente?

Ultima modifica:
Ho fatto il carrello su Ybris anche io, identico ma non contando waterblock GPU per il momento. Mi viene fuori anche meno di 250€ :D In più ho solo aggiunto refrigerante e additivo colorante, e un rubinetto per il drenaggio (ho fatto bene no?).
Per raffreddare quindi la sola CPU al momento mi servono meno raccordi degli 11 che mi hai indicato. Quanti esattamente? Contando anche il drenaggio con rubinetto.

I raccordi meglio prenderne qualcuno in più che in meno,se poi in futuro hai intenzione di mettere a liquido anche la Vga, poi dipende da come predisponi il loop se prenderli da 45-90 gradi

Per il liquido,basta che fai un percorso chiuso,ovviamente,il senso di circolo è ininfluente,tanto la temp si stabilizza subito

Al liquido gli fai fare il percorso che vuoi. Solitamente per circuiti poco complessi si segue questo anello:
vaschetta-pompa-cpu-radiatore-vaschetta

Ti sei fatto uno schema mentale e su carta della disposizione dei componenti? Hai la necessità di usare raccordi a 45° e 90°? Questi raccordi, anche se non sembra, sono molto utili e ti fanno evitare strozzamenti ai tubi.

Per il giro del liquido fai come ha scritto wozz90 (vaschetta pompa e poi a piacere).
I 45/90° sono molto utili ma se devi tagliare su qualcosa puoi arrangiarti senza.

Per il rubinetto è molto utile ma non necessario.
Io uso dei tappi o dei raccordi come questo di solito:

adattatore-con-tappo-1-4g-portatubo-10mm-tubi-3-8-black-nikel.webp
Costano meno e hanno bisogno solo di una fascetta da meno di un euro per essere sicuri.
Il rubinetto è più comodo e sicuro, ma costa di più e necessita di un raccordo extra e di un tappo.

Per quanto riguarda il refrigerante ti consiglio due alternative.
O prendi la bidistillata con i tubi colorati (la cosa che ti consiglio di più).
Oppure prendi le bottiglie di "premiscelato" da un litro.
Queste sono le soluzioni migliori a mio avviso.

Per il giro del liquido fai come ha scritto wozz90 (vaschetta pompa e poi a piacere).
I 45/90° sono molto utili ma se devi tagliare su qualcosa puoi arrangiarti senza.

Per il rubinetto è molto utile ma non necessario.
Io uso dei tappi o dei raccordi come questo di solito:

Visualizza allegato 137762
Costano meno e hanno bisogno solo di una fascetta da meno di un euro per essere sicuri.
Il rubinetto è più comodo e sicuro, ma costa di più e necessita di un raccordo extra e di un tappo.

Per quanto riguarda il refrigerante ti consiglio due alternative.
O prendi la bidistillata con i tubi colorati (la cosa che ti consiglio di più).
Oppure prendi le bottiglie di "premiscelato" da un litro.
Queste sono le soluzioni migliori a mio avviso.

Per il senso del flusso ok, allora è come pensavo anche io :ok: Ora sto un attimo cercando di capire se davvero mi servirà qualche raccordo particolare di quelli..
Il drenaggio solitamente dove si piazza? Si fa uscire dalla pompa un tubo cieco? O si mette un raccordo a T su un tubo al quale si attacca il tubo cieco? Io comunque un rubinetto per sicurezza lo metterei.
Riguardo al liquido, mi piaceva l'idea del liquido colorato :D Quindi andrò di premiscelato direttamente se lo trovo del colore che voglio!

Ultima modifica:
Sicuro di non preferire un tubo colorato e la buona vecchia acqua bidistillata? senza coloranti o agenti. Il brutto delle miscele colorate e che macchiano tubi, raccordi, waterblock.
Il rubinetto o il tubo con il tappo per permettere lo svuotamento dell' impianto, lo devi mettere nella parte più bassa dell' impianto.
Altrimenti, lo devi mettere in un punto di facile accesso e utilizzo.
Preferibile la soluzione con il T

Sicuro di non preferire un tubo colorato e la buona vecchia acqua bidistillata? senza coloranti o agenti. Il brutto delle miscele colorate e che macchiano tubi, raccordi, waterblock.
Il rubinetto o il tubo con il tappo per permettere lo svuotamento dell' impianto, lo devi mettere nella parte più bassa dell' impianto.
Altrimenti, lo devi mettere in un punto di facile accesso e utilizzo.
Preferibile la soluzione con il T

Eh allora vedrò di prenderla in considerazione davvero..
Ok, io avevo giusto pensato per prima cosa a un raccordo a T!

Con la vaschetta che ti avevo linkato, la phobya, non hai bisogno di uno snodo a T. Puoi usare una delle porte extra sul fondo (ne ha 4) per svuotare direttamente da li.

Il punto di drenaggio ideale é quello più in basso. Se la vaschetta fosse più in alto potresti aggiungere la T in fondo per svuotare da li senza problemi.

Ovviamente la soluzione che ti avevo proposto é la più economica. Una T col rubinetto é ovviamente piú comoda e sicura!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro