Primo impianto di raffreddamento a liquido

Pubblicità

The_Odd

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti!

Per natale vorrei cominciare a passare dal raffreddamento ad aria ad uno a liquido, iniziando magari solamente dalla CPU, per poi passare più avanti anche alla GPU. Sono completamente inesperto e nuovo di questo mondo, quindi mi metto completamente nelle vostre mani.
Innanzitutto vorrei cominciare a capire che differenza c'è tra i vari modelli di sistemi.. provo a spiegarmi meglio: ho notato che circolano impianti di raffreddamento puramente a liquido (per così dire, con pompa, vaschetta per il liquido ecc...) e altri, più semplici, che oserei definire "ibridi" (non me ne vogliate, sono davvero ignorante) consistenti semplicemente in un radiatore munito di ventola\e che attraverso due tubi finisce direttamente sul waterblock.
Che differenza c'è? Cosa è meglio? Poi magari mi sbaglio io e sono assolutamente la stessa cosa, ripeto sono proprio alle primissime armi.

Comincio subito con il dire che la seconda soluzione ("all in one" credo si chiami) mi alletta per la facilità (credo) di montaggio nonchè il prezzo un po' più contenuto, per alcuni modelli. PERO', devo dire che la tamarraggine del primo sistema, con tutti sti tubi colorati e il liquido flllluorescente in vista mi attira molto di più.... :D
Vi sarei quindi grato se poteste riuscire a tirarmi fuori un bel sistema per raffreddamento CPU di quest'ultimo tipo, che possibilmente non sia troppo caro, ma buono.
La mia configurazione è visualizzabile.

Vi ringrazio già moltissimo :)

Ultima modifica:
Diciamo che se ti interessa fare un lavoro bello dal punto di vista estetico e personalizzabile, la prima soluzione, quella più complessa, é preferibile. Te hai posto all' attenzione due tipi di raffreddamento con costi completamente diversi. Un AIO con una spesa di 100euro lo porti a casa....un impianto custom (pompa, radiatore, raccordi, tubi, vaschetta e wb) sei decisamente più alto come spesa iniziale almeno 3 volte maggiore (puoi anche valutare di prendere gli impianti XSPC, ad esempio, dove hai i vari componenti dell' impianto custom in un unico bundle e puoi risparmiare qualcosa). Quale é il tuo budget a disposizione?

Ti ringrazio della delucidazione innanzitutto! ;)

Non ricordo se posso postare link di questo tipo, comunque avrei trovato come dici tu un bel kit della EKVB (che se ho ben capito è una delle migliori) a 199€ comprensivo di:

EK-Supreme LTX UNI CSQ 2013 CPU Cooler
EK-DCP 2.2 X-RES Tanica + Pompa
EK-CoolStream RAD XT 240 Radiator (240 mm)
6x Compression-Fittings EK-CSQ G1/4 pollici da 16/10 mm - placcato nickel
2x Ventole EK-FAN Silent 120 mm (1.600 rpm)
Accessori per il montaggio su CPU AMD/INTEL
2m di tubo nero EK-TUBE ZMT (16/10 mm)
100 ml di addittivo concentrato EK-Ekoolant UV Blue (da diluire in 1 litro)
Pasta termica

- - - Updated - - -

Mi mancherebbe solo un waterblock per la mia scheda video, solo che per la 760 non ne riesco a trovare.. sul sito EKVB, se ho capito bene, leggevo che è compatibile con quelli per GTX 660\670\680, possibile?

Ultima modifica:
Ciao,
La EK é una delle marche migliori ma il kit che hai scelto non é proprio il massimo.
Certo per cominciare andrebbe bene...

Se vuoi controllare sul loro sito c'é il CoolingConfigurator.com

Qui puoi inserire il modello esatto della tua scheda video e vedere che waterblock sono compatibili.

Ciao,
La EK é una delle marche migliori ma il kit che hai scelto non é proprio il massimo.
Certo per cominciare andrebbe bene...

Se vuoi controllare sul loro sito c'é il CoolingConfigurator.com

Qui puoi inserire il modello esatto della tua scheda video e vedere che waterblock sono compatibili.

Sì ho visto il configuratore, ma se metto la mia scheda non esce nulla. Però leggevo apunto che dovrebbe essere compatibile con quelli per 670\680: Existing EK FC water blocks compatible with GeForce® GTX 760 | EKWB

Che configurazione mi consigli? Come ho già detto volevo qualcosa di buono ma non troppo caro per il momento, poi tanto pian piano posso sempre migliorarlo.. diciamo che come budget voglio stare nei 250€, parlando eventualmente di solo raffreddamento CPU. Alla scheda video ci penserò più avanti, visto che il waterblock per quella è almeno un altro centinaio buono di euro.

E' completamente fuori dal mio budget, ma immagino che questa versione di kit sia meglio, vero?
EK-KIT X240 - Kits - Starter Kits & Chassis

Ultima modifica:
Sì ho visto il configuratore, ma se metto la mia scheda non esce nulla. Però leggevo apunto che dovrebbe essere compatibile con quelli per 670\680: Existing EK FC water blocks compatible with GeForce® GTX 760 | EKWB

Che configurazione mi consigli? Come ho già detto volevo qualcosa di buono ma non troppo caro per il momento, poi tanto pian piano posso sempre migliorarlo.. diciamo che come budget voglio stare nei 250€, parlando eventualmente di solo raffreddamento CPU. Alla scheda video ci penserò più avanti, visto che il waterblock per quella è almeno un altro centinaio buono di euro.

L'importante è che prendi una buona pompa che ti garantisca spazio di manovra per futuri upgradi di Wb e radiatori,un consiglio,per prima cosa cambia case,e prendine uno predisposto per un impianto a liquido e che ti permetta di lavorarci meglio

Ultima modifica:
L'importante è che prendi una buona pompa che ti garantisca spazio di manovra per futuri upgradi di Wb e radiatori,un consiglio,per prima cosa cambia case,e prendine uno predisposto per un impianto a liquido e che ti permetta di lavorarci meglio

Sìsì assolutamente, sto ancora valutando il modello.. cosa consigliate? Una bella fulltower che non costi un'esagerazione, da stare nei 100€ possibilmente..

Ultima modifica:
Sìsì assolutamente, sto ancora valutando il modello.. cosa consigliate? Una bella fulltower che non costi un'esagerazione, da stare nei 100€ possibilmente..

Phanteks Enthoo Pro è un mid tower,però ti permette di metterci di tutto,è ottimo costa sui 100€

L'Enthoo Pro é un ottimo case. Per quello che costa é incredibile.
L'unico "svantaggio" é che supporta solo rad da 30mm sul top.

Ora do un occhio e ti do qualche consiglio su cosa prendere!

1) La tua scheda è la 760 DCII OC?

2) Ho fatto un carrello da Ybris,

Qualche compromesso, immaginando di usare l'Enthoo Pro:

Pompa: Phobya DC12-400 PWM
Radiatore: Alphacool ST30 da 360mm (volendo potresti puntare ad un 420! ma costa di più, e costano di più le ventole)
Vaschetta: Phobya Balancer 150 Matte Black
WB CPU: EK Supremacy EVO Acetal (normale o CSQ a scelta)
WB GPU: Watercool HeatKiller GPU-X3 Core LC (universale, compatibile con la tua scheda)

Tubo: Alphacool Alphatube HF 13/10 pacco da 3 metri (trasparente, ma anche colorato a scelta)
Raccordi: 11 x A compressione 13/10 (G1/4) Black Nickel (uno servirà per un tubo per drenare l'impianto)
1 Tappo Portatubo 10mm Black Nickel (sempre per il drenaggio)

297,44 Euro spedito (sui 250 senza il WB GPU, ma prendendo tutto insieme ti conviene)

A questo mancano le ventole e ti consiglio le Arctic F12 che costano pochi euro l'una (se le prendi da amazon dovrebbero costarti 11,41 euro spedite tutte e tre). Sono ventole discrete.

Ultima modifica:
L'Enthoo Pro é un ottimo case. Per quello che costa é incredibile.
L'unico "svantaggio" é che supporta solo rad da 30mm sul top.

Ora do un occhio e ti do qualche consiglio su cosa prendere!

1) La tua scheda è la 760 DCII OC?

2) Ho fatto un carrello da Ybris,

Qualche compromesso, immaginando di usare l'Enthoo Pro:

Pompa: Phobya DC12-400 PWM
Radiatore: Alphacool ST30 da 360mm (volendo potresti puntare ad un 420! ma costa di più, e costano di più le ventole)
Vaschetta: Phobya Balancer 150 Matte Black
WB CPU: EK Supremacy EVO Acetal (normale o CSQ a scelta)
WB GPU: Watercool HeatKiller GPU-X3 Core LC (universale, compatibile con la tua scheda)

Tubo: Alphacool Alphatube HF 13/10 pacco da 3 metri (trasparente, ma anche colorato a scelta)
Raccordi: 11 x A compressione 13/10 (G1/4) Black Nickel (uno servirà per un tubo per drenare l'impianto)
1 Tappo Portatubo 10mm Black Nickel (sempre per il drenaggio)

297,44 Euro spedito (sui 250 senza il WB GPU, ma prendendo tutto insieme ti conviene)

A questo mancano le ventole e ti consiglio le Arctic F12 che costano pochi euro l'una (se le prendi da amazon dovrebbero costarti 11,41 euro spedite tutte e tre). Sono ventole discrete.

Vi ringrazio!

Sì, la mia scheda è quella che dici!
Riguardo al case, coem prima scelta avevo trovato a buon prezzo una Corsair Carbide SPEC-03 (59€ su Amazon), può andare? é un mid anche quello, l'unico dubbio che ho è lo spessore di spazio in alto per radiatore e ventole

Vi ringrazio!

Sì, la mia scheda è quella che dici!
Riguardo al case, coem prima scelta avevo trovato a buon prezzo una Corsair Carbide SPEC-03 (59€ su Amazon), può andare? é un mid anche quello, l'unico dubbio che ho è lo spessore di spazio in alto per radiatore e ventole

Il Corsair che hai postato non è adatto al liquid cooling,a meno che non lo modifichi,il Phanteks anche se è un mid tower è più grande e predisposto per impianti,certo costa 40€ in più....

Ultima modifica:
Il Corsair che hai postato non è adatto al liquid cooling,a meno che non lo modifichi,il Phanteks anche se è un mid tower è più grande e predisposto per impianti,certo costa 40€ in più....

Sì me ne sto rendendo conto, infatti poi l'ho scartato... Il Phantheks non è male, ma non mi convince tutta la colonna per gli HDD\SSD, toglie un sacco di spazio utilizzabile.. a questo punto punterei su un Corsair Obsidian 450D che costa circa uguale e ha un po' di spazio utilizzabile in più mi sembra, che dite?

Se vuoi avere tubi più rigidi nelle curve e che non si strozzino, opta per il 16/10 Primochill. I raccordi non costano più cari se prendi quella della Phobya. Valuta anche raccordi 45° e 90° e prendi un rubinetto da piazzare nella parte bassa dell' impianto per facilità di svuotamento.

Sì me ne sto rendendo conto, infatti poi l'ho scartato... Il Phantheks non è male, ma non mi convince tutta la colonna per gli HDD\SSD, toglie un sacco di spazio utilizzabile.. a questo punto punterei su un Corsair Obsidian 450D che costa circa uguale e ha un po' di spazio utilizzabile in più mi sembra, che dite?

Si è ottimo anche quello,ci sta tutto,solo che è un pò strettino se devi metterci le mani....valuta anche il Nzxt h440

Pubblicità
Pubblicità
Indietro